PDA

Mostra versione intera : Cucina giapponese "onabe"

tarantina
10/12/07, 17.43
Ed ecco a voi "ONABE", cioe` "pietanza che si cuoce direttamente in tavola" .
E` un piatto invernale.

Andiamo per gradi
occorrenti:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10444/%E7%94%BB%E5%83%8F_001%7E0.jpg
- verdure: hakusai (cavolo cinese), negi (cipollotto), syungiku (foglie di crisantemo commestibile che puo` essere sostituito con gli spinaci) e enoki (funghi sottili);
- granchio;
- tofu;
- sake, salsa di soya e kabosu (agrume locale simile al lime)

Serve una pentola da tavolo, possibilmente elettrica, con dell'acqua ed un pezzo di alga konbu.
Quando l'acqua inizai a bollire versarci hakusai, negi ed un po' di sale
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10444/%E7%94%BB%E5%83%8F_009.jpg
e dopo alcuni minuti aggiungere le altre verdure, tofu e granchio.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10444/thumb_%E7%94%BB%E5%83%8F_014%7E0.jpghttp://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10444/thumb_%E7%94%BB%E5%83%8F_015%7E0.jpghttp://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10444/thumb_%E7%94%BB%E5%83%8F_017.jpg
Togliere la schiumetta che si forma in superficie, versare un'abbondante dose di sake e salsa di soya.
Lasciare sobbollire per alcuni minuti e...........
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10444/%E7%94%BB%E5%83%8F_019.jpghttp://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10444/thumb_%E7%94%BB%E5%83%8F_021%7E0.jpg

Una bella spruzzatina di kabosu ed e` la fine del mondo

P.S. il granchio puo` essere sostituito egregiamente con una orata.

Questa e` una variante con orata, vongole e gamberoni
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10444/%E7%94%BB%E5%83%8F_530.jpg

Ma non e` finita: sorpresa! (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=792743#post792743)

mycky86
10/12/07, 17.50
oddio ma io ti adoro :eek: ti prego metti tante tante ricettine giapponesi!!!! :D:rolleyes:

tarantina
10/12/07, 18.08
oddio ma io ti adoro :eek: ti prego metti tante tante ricettine giapponesi!!!! :D:rolleyes:

Grazie cara, ti ho accontentata subito: vedi il seguito

lella
16/12/07, 07.56
grazie delle tue ricette cosi' ben spiegate........la cucina giapponese mi piace tanto, mio figlio poi l'adora, immagina la sorpresa se trovasse in tavola questa zuppa che deve essere buonissima, attendo quindi altri tuoi contributi con altre ricette, starò attentissima.........un caro saluto da milano

Rastamamma
07/02/08, 13.25
che sono sti funghi sottili? li posso sostituire con gli shitake secchi ammollati e tagliati a striscioline?
Per gli spinaci posso usare quellic ongelati?

Grazie

Gea

tarantina
07/02/08, 14.03
che sono sti funghi sottili? li posso sostituire con gli shitake secchi ammollati e tagliati a striscioline?
Per gli spinaci posso usare quellic ongelati?

Grazie

Gea

Puoi anche omettere enoki (funghi sottili).
Non vanno bene shitake, il sapore e` troppo forte.
Gli spinaci devono essere crudi, quelli surgelati sono mollicci.
In Giappone le verdure non si mangiano mollicci, devono essere croccanti

Rastamamma
07/02/08, 15.09
Puoi anche omettere enoki (funghi sottili).
Non vanno bene shitake, il sapore e` troppo forte.
Gli spinaci devono essere crudi, quelli surgelati sono mollicci.
In Giappone le verdure non si mangiano mollicci, devono essere croccanti

ok ricevuto :-)
senti si trovano secchi gli enoki? Li potrei trovare dal supermercato cinese secondo te? O li sostituisco con gli champignon tagliati sottili?
E poi volevo sapere che riso usare x accompagnare la zuppa (con la cottura in 3 volte il suo volume d'acqua, giusto?)
E inoltre vorrei sapere se posso usare il granchio in scatola e se posso aggiungere gamberoni
Scusa il mitragliamento di domande ti avevo scritto anche in provato...
Come dolce c'è qualcosa disemplice semplice da fare, io ho trovato solo la ricetta dei ravioli di azuki ma è troppo lunga x il tempo che io.
Grazie ancora

Gea

P.S. La mia amica è di Tokio, magari ti viene in mente qualcosa ok?

Ciaooooo!

tarantina
07/02/08, 16.13
ok ricevuto :-)
senti si trovano secchi gli enoki? Li potrei trovare dal supermercato cinese secondo te? O li sostituisco con gli champignon tagliati sottili?
E poi volevo sapere che riso usare x accompagnare la zuppa (con la cottura in 3 volte il suo volume d'acqua, giusto?)
E inoltre vorrei sapere se posso usare il granchio in scatola e se posso aggiungere gamberoni
Scusa il mitragliamento di domande ti avevo scritto anche in provato...
Come dolce c'è qualcosa disemplice semplice da fare, io ho trovato solo la ricetta dei ravioli di azuki ma è troppo lunga x il tempo che io.
Grazie ancora
Gea
P.S. La mia amica è di Tokio, magari ti viene in mente qualcosa ok?
Ciaooooo!

Allora, come ti ho detto prima, e` meglio eliminare i funghi enoki.
Se aggiungi arbitrariamente altre cose il sapore ne perde.
Il riso si cuoce cosi`, (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56869)anche se in questo post il riso e` con le castagne. Lava 450 gr. di riso vallone oppure originario, mettilo in una pentola con 500 cc di acqua, incoperchia e fai cuocere a fuoco basso (con uno spargifiamma) per 30 - 40 minuti senza alzare mai il coperchio.
Ti ho gia` detto che puoi sostituire il granchio con del buon pesce bianco, per esempio una bella spigola, il granchio in scatola evitalo!
I gamberoni possono andare ma solo se sono freschi, non in scatola!
Per il dolce, non sarebbe meglio preparare un dolce italiano, lei ne sarebbe felice.
Anzi, a dire il vero, penso che lei preferirebbe mangiare dell'ottima cucina italiana invece di una pessima cucina giapponese.
Non potresti prepararle dei piatti di Matera che sono cosi` buoni???
Un bacio e buon lavoro:D

Rastamamma
07/02/08, 16.45
Allora, come ti ho detto prima, e` meglio eliminare i funghi enoki.
Se aggiungi arbitrariamente altre cose il sapore ne perde.
Il riso si cuoce cosi`, (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56869)anche se in questo post il riso e` con le castagne. Lava 450 gr. di riso vallone oppure originario, mettilo in una pentola con 500 cc di acqua, incoperchia e fai cuocere a fuoco basso (con uno spargifiamma) per 30 - 40 minuti senza alzare mai il coperchio.
Ti ho gia` detto che puoi sostituire il granchio con del buon pesce bianco, per esempio una bella spigola, il granchio in scatola evitalo!
I gamberoni possono andare ma solo se sono freschi, non in scatola!
Per il dolce, non sarebbe meglio preparare un dolce italiano, lei ne sarebbe felice.
Anzi, a dire il vero, penso che lei preferirebbe mangiare dell'ottima cucina italiana invece di una pessima cucina giapponese.
Non potresti prepararle dei piatti di Matera che sono cosi` buoni???
Un bacio e buon lavoro:D

ehm ha tutta l'aria di una bella stroncatura! Forse per le troppe domande?! Il fatto è che per preparare qualcosa di decente si ha bisogno di più informazioni possibili! Io per esempio non pensavo manco che esistesse la polpa di granchio fresca figurati un po' (nè tantomeno i gamberoni in scatola)!
Modestamente me la cavo bene in cucina e per quanto possa essere buono un piatto di orecchiette con i funghi cardoncelli e la salsiccia lucana ci tenevo invece a farle trovare qualcosa che le ricordasse un po' casa, visto che lei vive qui da 10 anni ed è sposata con un italiano (tradizionalista!)
Scusa se ti ho assillata, se prensi che questa zuppa con im ezzi a disposizione venga mediocre, magari potresti consigliarmene un'altra più semplice, possibilmente con gli shitake che le piacciono...

Ciao

Gea

tarantina
07/02/08, 17.10
ehm ha tutta l'aria di una bella stroncatura! Forse per le troppe domande?! Il fatto è che per preparare qualcosa di decente si ha bisogno di più informazioni possibili! Io per esempio non pensavo manco che esistesse la polpa di granchio fresca figurati un po' (nè tantomeno i gamberoni in scatola)!
Modestamente me la cavo bene in cucina e per quanto possa essere buono un piatto di orecchiette con i funghi cardoncelli e la salsiccia lucana ci tenevo invece a farle trovare qualcosa che le ricordasse un po' casa, visto che lei vive qui da 10 anni ed è sposata con un italiano (tradizionalista!)
Scusa se ti ho assillata, se prensi che questa zuppa con im ezzi a disposizione venga mediocre, magari potresti consigliarmene un'altra più semplice, possibilmente con gli shitake che le piacciono...
Ciao
Gea

Scusa Gea,
forse sono stata un poco dura prima, perdonami non avevo intenzione di concludere questa corrispondenza.
Vorrei solo chiederti: se tu vivessi all'estero e fossi ospite di una amica del posto e questa ti offrisse del cibo italiano fatto alla meno peggio tu apprezzeresti?? Forse apprezzeresti la sua buona intenzione ma non certo i manicaretti pseudo italiani, non ti sembra?
Siccome non hai mai provato a preparare niente di simile e non hai tempo di fare le prove dato che mancano pochi giorni all'incontro, penso che il risultato non potra` che essere mediocre.
A questo punto, dato che la tua amica non e` in grado di preparare dei buoni piatti italiani, perche` non le offri qualcosa di collaudato e di sicuro successo??
Devi sapere che i giapponesi non dicono mai che qualcosa non e` buono, ed hanno l'abitudine di mangiare tutto quello che gli si mette nel piatto anche a costo di strozzarsi. Per loro non e` educato avanzare il cibo nei piatti. Ecco, forse questo dovresti applicare: non riempire i piatti al nostro modo, eventualmente chiedile se vuole fare OKAWARI` (vuol dire se vuole fare il bis)
Ti richiedo scusa, ma quando ho letto polpa di granchio congelata, idem per gli spinaci ed anche per i funghi enoki ho capito che non sarebbe venuto niente di buono.
Ascolta il mio consiglio: cucina di Matera, successo assicurato!!!
Lei ne sara' piu' che felice.
Un abbraccio grande;)
anna

Rastamamma
07/02/08, 20.57
Scusa Gea,
forse sono stata un poco dura prima, perdonami non avevo intenzione di concludere questa corrispondenza.
Vorrei solo chiederti: se tu vivessi all'estero e fossi ospite di una amica del posto e questa ti offrisse del cibo italiano fatto alla meno peggio tu apprezzeresti?? Forse apprezzeresti la sua buona intenzione ma non certo i manicaretti pseudo italiani, non ti sembra?
Siccome non hai mai provato a preparare niente di simile e non hai tempo di fare le prove dato che mancano pochi giorni all'incontro, penso che il risultato non potra` che essere mediocre.
A questo punto, dato che la tua amica non e` in grado di preparare dei buoni piatti italiani, perche` non le offri qualcosa di collaudato e di sicuro successo??
Devi sapere che i giapponesi non dicono mai che qualcosa non e` buono, ed hanno l'abitudine di mangiare tutto quello che gli si mette nel piatto anche a costo di strozzarsi. Per loro non e` educato avanzare il cibo nei piatti. Ecco, forse questo dovresti applicare: non riempire i piatti al nostro modo, eventualmente chiedile se vuole fare OKAWARI` (vuol dire se vuole fare il bis)
Ti richiedo scusa, ma quando ho letto polpa di granchio congelata, idem per gli spinaci ed anche per i funghi enoki ho capito che non sarebbe venuto niente di buono.
Ascolta il mio consiglio: cucina di Matera, successo assicurato!!!
Lei ne sara' piu' che felice.
Un abbraccio grande;)
anna

Ciao Anna apprezzo i tuoi consigli ma non demordo sono cocciutaaa!
Io apprezzerei anche cibi italiani "approssimativi" se in quel momento avessi un po' di nostalgia di casa!!!
E poi alla fine lo spirito del forum è proprio questo, cercare di aiutarsi, non è molto carino dire non lo fare perchè ti viene una schifezza! Io mi aspettavo dei consigli (anche del tipo "se ci metti questo viene una schifezza") ma non è che se non si trova qui il fungo tal dei tali e uno cerca di sostituirlo deve rinunciare in blocco al piatto! Alla fine se spieghi per bene le cose magari uno se la fa pure da solo la valutazione se rinunciare o no ma sempre se spieghi per bene le cose!
Allora ho trovato gli spinaci freschi il cavolo cinese e i cipollotti domani compro il pesce bianco e i gamberoni, i funghi li ometto come mi hai consigliato. però andando al negozio cinese non ho potuto fare a meno di comprare dei funghi marrone chiaro tutti a striscioline che proverò al più presto ma naturalment eho solo il nome cinese a portata di mano, se sei d'accordo quando hai un po' di tempo possiamo fare una tabella di conversione sino-nipponica almeno x gli ingredientic he possono esserci in comune, ti mando le foto e tu scrivi il nome giapponese ok?
Per quanto riguarda il "carattere giapponese", io lavoro nel turismo e con i tour operator giapponesi , studio la lingua da poco con una insegnante giappponese e ho questa cara amica che mi "decripta" i comportamenti apparentemente sconcertante che hanno i miei clienti, quindi ho iniziato piano piano a capire qualcosa...
Grazie mille x tutto

a presto

Gea

P.S. Se ti può consolare la mia amica Yoko è veramente negata in cucina, italiana o nipponica, quindi penso che anche se non farò il massimo un pochino apprezzerà!!!

Ciao Anna (:-*(:-*(:-*

Rastamamma
07/02/08, 21.39
anna il tofu sbriciolato si mette?

tarantina
08/02/08, 03.06
anna il tofu sbriciolato si mette?

Il tofu va tagliato a dadini di 2,5 - 3 cm. Deve restare a cubetto anche dopo cotto.
Probabilmente spiego cose che gia` sai, ma il pesce dopo averlo squamato e diliscato deve essere tagliato a pezzi non molto grandi.

Per quanto riguarda la discussione precedente, ti rispondo in privato;)

Rastamamma
08/02/08, 16.19
Anna allora mi sono appena alzata da tavola per scriverti il risultato:

la zuppa è venuta bene, ho messo come mi avevi consigliato tu spinaci freschi, gamberoni a pezzi, orata (che ho sfilettato accuratamente e tagliato a piccoli rombi), tofu fresco e poi i cipollotti e il cavolo cinese, ho fatto cuocere poco in maniera che le verdure avessero ancora colore brillante e fossero consistenti e veramente non mi aspettavo un sapore così delicato, il sake e la salsa di soja legavano e armonizzavano il tutto.
Yoko a momenti si metteva a piangere perchè dice che il marito non ne vuole sapere di piatti giapponesi e in più siccome quando è andata via dal giappone viveva in famiglia e cucinava la mamma e quindi lei non si districa bene nella cucina, quindi è stata una vera sorpresa come immaginavo io.
Il suo giudizio è che era "leggermente diversa" da quella giapponese il che non so tradotto in parole spiccie che significa, ma normalmente Yoko è abbastanza diretta con me.
Ne ha mangiati 3 piatti (pesa 40 kg.) e ha anche preso un po' di teryaki di salmone per secondo (ha detto che in Giappone di solito si fa con una specie di pescespada). Le ho fatto anche il te verde ma sbadata come sono l'ho messo in tavola a metà pranzo. L'unica cosa su cui non mi sono regolata è la quantità, ne ho fatto un pentolone da caserma! Una cosa che non mi aspettavo è che mi riusciva decente il riso ma ho seguito le tue istruzioni alla lettera ed è venuto sorprendentemente bene (non pensavo che con così poca acqua potesse venire ben al dente e sgranato bene).
Avevo comprato anche delle pere Nashi ma dice che non le piacciono!
Una cosa poco giapponese è che l'ho accolta in una baraonda di pentole e recipeinti che invadevano la cucina perchè non mi ero resa conto che pulire lavare e preaparare tutte le verdure e i pesci prende così tanto tempo e spazio!
Mi è rimasto il senso di colpa che l'ho fatta andare a lavorare così piena poverina!!!
Ti ringrazio molto per i preziosi consigli e le dritte che mi hai dato, e volevo sapere se hai una foto grande dei funghi che si dovrebbero usare e se secondo te si possono trovare secchi (magari per qualche altro piatto perchè ho capito che mi hai sconsigliato alimenti in scatola secchi o surgelati proprio perchè avrebbero annullato la delicatezza e l'equilibrio della pietanza)

A presto e ancora grazie,

Gea

tarantina
08/02/08, 16.42
Tutto e bene quello che finisce bene!
COMPLIMENTI
Sono felice per il successo del pranzo.
Forse la tua amica quando ha detto che era "leggermente diversa" da quella giapponese si riferiva agli ingredienti non originali. Ma sono veramente felice del buon esito.
Ho trovato su Internet una foto dei funghi enoki, ma non credo che si trovino secchi.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/18/EnokitakeJapaneseMushroom.jpg/250px-EnokitakeJapaneseMushroom.jpg (http://en.wikipedia.org/wiki/Image:EnokitakeJapaneseMushroom.jpg)

Buona giornata.
anna

Rastamamma
08/02/08, 16.59
Tutto e bene quello che finisce bene!
COMPLIMENTI
Sono felice per il successo del pranzo.
Forse la tua amica quando ha detto che era "leggermente diversa" da quella giapponese si riferiva agli ingredienti non originali. Ma sono veramente felice del buon esito.
Ho trovato su Internet una foto dei funghi enoki, ma non credo che si trovino secchi.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/18/EnokitakeJapaneseMushroom.jpg/250px-EnokitakeJapaneseMushroom.jpg (http://en.wikipedia.org/wiki/Image:EnokitakeJapaneseMushroom.jpg)

Buona giornata.
anna

sì infatti ha specificato dopo riguardo agli ingredienti...
Questi funghi mi pare di averli visti da qualche parte ma non riesco a ricordare dove, mumble mumble....
Per il crisantemo commestibile pensavo che forse si potrebbe coltivare anche qui oppure magari esiste ma si usa solo per scopi ornamentali...c hissà...
Grazie 1000 di tutto

Gea

Rastamamma
21/02/08, 22.50
Ciao Anna,
al supermercato ho intravisto dei funghetti giallini vagamente simili a quelli fotografati però un po' più grossi , magari la prossima volta che faccio onabe provo a metterli se non hanno un odore troppo pronunciato, data la delicatezza del piatto; comunque ti scrivevo per dirti che ormai cucino il riso bianco solo come hai spiegato tu, il risultato è sorprendente, non si attacca anche se non c'è traccia di grassi dentro ed ha una consistenza e un sapore veramente super, davvero chi se lo aspettava che il semplice riso originario poteva dare quel risultato?!
Io cucinavo in modo simile il basmati però con un pochino di burro oppure olio di semi ma veramente chi lo molla più il tuo?!
Stasera l'ho fatto accompagnato semplicemente da verdure al vapore, buono e leggero, ancora grazie.
E a Fukoka che si dice? Tutto ok? Fa freddo? Beata te che ti puoi consolare con le terme, se non ricordo male quella zona è piena o sbaglio?

A presto

Gea

tarantina
22/02/08, 02.45
Io cucinavo in modo simile il basmati però con un pochino di burro oppure olio di semi ma veramente chi lo molla più il tuo?!
Stasera l'ho fatto accompagnato semplicemente da verdure al vapore, buono e leggero, ancora grazie.
E a Fukoka che si dice? Tutto ok? Fa freddo? Beata te che ti puoi consolare con le terme, se non ricordo male quella zona è piena o sbaglio?

A presto

Gea

Ciao Gea,
mi fa piacere che il riso ti venga bene. L'anno scorso quando sono stata in Italia ho cotto allo stesso modo del riso originario e mi si e` attaccato tutto nella pentola. Probabilmente ho usato una marca di scarto.
Per i funghi, quelli nella foto hanno un sapore molto delicato. Non ti so dire il sapore di quelli che hai visto nel supermercato. Ma conviene sempre provare, no!
Qui a Fukuoka, fino a ieri faceva abbastanza freddo, ma questa mattina la temperatura e` aumentata.
Hai visto l'albero di ume del mio giardino? (qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=67734)) A pag.3 ci sono anche le umeboshi.
Come stanno i bimbi?
Un abbraccio.
anna

Rastamamma
22/02/08, 18.27
...ma... vivi in un posto bellissimooooooo!!!!!

E un'altra cosa... sai che pensavo che l'umeboshi fosse una albicocca acerba? In gravidanza mi era presa la fissa di mangiarlo così salatissimo com'era, qui si trova nei negozi di macrobiotica perchè dicono che abbia delle particolari virtù nutritive però non ho approfondito perchè per me era solo una questione di gusto...

Non si finisce mai di imparare!!!

Per il riso, Yoko diceva che rispetto a quello originario la qualità che si usa in giappone risulta più lucida dopo la cottura però più o meno era comparabile... frse davvero dipende dalla marca perchè ha sorpreso anche me il risultato mi aspettavo un bloccone gommoso e invece...

Ciao Anninaaaaaaa

Gea