PDA

Mostra versione intera : prima pasta all'uovo

silviachan
10/12/07, 19.08
eccomi di nuovo: sto cimentandomi con la pasta all'uovo, solo che impastandola vedo che tende a spaccarsi un po'. Io ho aggiunto dell'acqua, che cosa è meglio fare in questo caso? Ho sempre paura che con l'acqua diventi appiccicosa, così devo aggiungerci farina e sono punto a capo...

lontrella
10/12/07, 19.26
eccomi di nuovo: sto cimentandomi con la pasta all'uovo, solo che impastandola vedo che tende a spaccarsi un po'. Io ho aggiunto dell'acqua, che cosa è meglio fare in questo caso? Ho sempre paura che con l'acqua diventi appiccicosa, così devo aggiungerci farina e sono punto a capo...
Ciao! io faccio regolarmente la pasta all'uovo da anni,non ho mai aggiunto acqua. Ti consiglio di mettere un uovo per ogni cento grammi di farina,io faccio così ed impastando energicamente viene fuori un panetto liscio ed omogeneo che poi devi far riposare per una mezz'oretta avvolto in un canovaccio pulito! poi la stendi,è semplice credimi,basta prenderci la mano

ZiaSissy78
10/12/07, 19.33
....acqua?....non so se è esatto o meno aggiungerla ma una signora che prepara la pasta all'uovo da una vita mi ha suggerito di mettere 90/95 grammi di farina per ogni uovo...subito ho pensato che 5 grammi non facessero la differenza invece l'impasto viene bello morbido, elastico e non si spacca...;)

silviachan
10/12/07, 23.53
ok, la prossima volta allora un pizzico di farina in meno, ora correggo la ricetta.
Xò sono contentissima in quanto la pasta è venuta bene e sono riuscita a stenderla bella sottile come si deve (una faticata col mattarello :eek: ). Domani cuocio e vediamo se supera la prova!
Esperte, secondo voi ho fatto troppo in anticipo contando che la mangeremo mercoledì, sottoforma di fagottini ripieni al forno? Ho la mania di portarmi avanti cucinando qualche giorno prima x fare con + comodo...

cindystar
11/12/07, 07.22
ok, la prossima volta allora un pizzico di farina in meno, ora correggo la ricetta.