PDA

Mostra versione intera : prima pasta all'uovo

silviachan
10/12/07, 19.08
eccomi di nuovo: sto cimentandomi con la pasta all'uovo, solo che impastandola vedo che tende a spaccarsi un po'. Io ho aggiunto dell'acqua, che cosa è meglio fare in questo caso? Ho sempre paura che con l'acqua diventi appiccicosa, così devo aggiungerci farina e sono punto a capo...

lontrella
10/12/07, 19.26
eccomi di nuovo: sto cimentandomi con la pasta all'uovo, solo che impastandola vedo che tende a spaccarsi un po'. Io ho aggiunto dell'acqua, che cosa è meglio fare in questo caso? Ho sempre paura che con l'acqua diventi appiccicosa, così devo aggiungerci farina e sono punto a capo...
Ciao! io faccio regolarmente la pasta all'uovo da anni,non ho mai aggiunto acqua. Ti consiglio di mettere un uovo per ogni cento grammi di farina,io faccio così ed impastando energicamente viene fuori un panetto liscio ed omogeneo che poi devi far riposare per una mezz'oretta avvolto in un canovaccio pulito! poi la stendi,è semplice credimi,basta prenderci la mano

ZiaSissy78
10/12/07, 19.33
....acqua?....non so se è esatto o meno aggiungerla ma una signora che prepara la pasta all'uovo da una vita mi ha suggerito di mettere 90/95 grammi di farina per ogni uovo...subito ho pensato che 5 grammi non facessero la differenza invece l'impasto viene bello morbido, elastico e non si spacca...;)

silviachan
10/12/07, 23.53
ok, la prossima volta allora un pizzico di farina in meno, ora correggo la ricetta.
Xò sono contentissima in quanto la pasta è venuta bene e sono riuscita a stenderla bella sottile come si deve (una faticata col mattarello :eek: ). Domani cuocio e vediamo se supera la prova!
Esperte, secondo voi ho fatto troppo in anticipo contando che la mangeremo mercoledì, sottoforma di fagottini ripieni al forno? Ho la mania di portarmi avanti cucinando qualche giorno prima x fare con + comodo...

cindystar
11/12/07, 07.22
ok, la prossima volta allora un pizzico di farina in meno, ora correggo la ricetta.
Xò sono contentissima in quanto la pasta è venuta bene e sono riuscita a stenderla bella sottile come si deve (una faticata col mattarello :eek: ). Domani cuocio e vediamo se supera la prova!
Esperte, secondo voi ho fatto troppo in anticipo contando che la mangeremo mercoledì, sottoforma di fagottini ripieni al forno? Ho la mania di portarmi avanti cucinando qualche giorno prima x fare con + comodo...

La pasta fatta in casa si conserva benissimo anche per lungo tempo, quella ripiena, come nel tuo caso, dipende dal ripieno che ha, perchè se troppo umido potrebbe bagnare troppo la pasta rendendola molliccia :o
Prova a dare un'occhiata, anche per l'impasto, cosa consigliano le mitiche sorelle per la sfoglia:

La Sfoglia Col Matterello Delle Simili (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=43312)

silviachan
20/12/07, 00.36
alla fine sono stata soddisfattissima: pasta sottile ma bella compatta, ho fatto i fagottini in teglia e sono piaciuti molto (anche a me!).
La prossima volta mi "arrischierò" con i ravioli. :eek:

silviachan
10/01/08, 15.58
eccomi ancora con un problemino: stavolta ho provato a fare dei tortellini e sono riuscita a stendere delle belle strisce, omogenee e sottilissime (tirate con la macchinetta), solo che ho xso tempo e mi si sono seccate, infatti ho anche faticato a sigillare i bordi (ho cercato di ammorbidirle spennellandole con poca acqua: è sbagliato?)... C'è un rimedio x questo inconveniente?
In + al momento di spostare i ravioli ho notato che si attaccavano un po' al piano di lavoro (purtroppo devo usare il nostro unico tavolo, di vetro coperto da plastica): può essere x' nn l'ho infarinato (la pasta mi era sembrata bella asciutta)?
Spero che mi potrete aiutare!

ropa55
10/01/08, 19.54
Si devi infarinare il piano e se si seccano inumidire le sfoglie procurati un pennello di adeguate dimensioni ;).
Non so come hai proceduto io tiro una sfoglia e faccio i ravioli o i tortelli,
il resto della pasta lo metto sotto una terrina rovesciata o l'avvolgo con un canovaccio.

cindystar
10/01/08, 21.41
Ti posso riportare quanto ho imparato dalle Simili al corso della pasta fatta in casa:

http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10496/SANY0293.JPG
Se si fanno delle paste ripiene si taglia subito la sfoglia nel formato desiderato e si farciscono col ripieno freddo di frigo. Si dispongono i quadrati di pasta su vari piatti e si coprono subito, in modo che rimangano morbidi e teneri per chiuderli bene. Nel caso comunque che la sfoglia si fosse un po’ troppo asciugata si può passare con un po’ di albume.

silviachan
10/01/08, 22.26
grazie mille, io in effetti ho fatto la grande furbata di fare il ripieno DOPO aver steso la pasta... Mi faccio i complimenti da me^^;
Secondo voi la pasta che mi è avanzata e che ho già riposto in frigo domani si lavora ancora bene?

cindystar
11/01/08, 19.24
grazie mille, io in effetti ho fatto la grande furbata di fare il ripieno DOPO aver steso la pasta... Mi faccio i complimenti da me^^;
Secondo voi la pasta che mi è avanzata e che ho già riposto in frigo domani si lavora ancora bene?

Penso di sì, meglio se la tiri fuori dal frigo mezzora prima che si riambienti ;)