PDA

Mostra versione intera : tagliatelle di castagne al gorgonzola-mascarpone

caterina2a
10/12/07, 19.39
ragazze questa é la prima ricetta che posto, peccato che nn abbia delle foto:o

Ingredienti per 4 p:
200g semola di grano duro
200g farina di castagne
3 uova grandi
1 c.da minestra d'acqua
5g di sale

Per il sughetto:
20cl di panna da cucina
100g formaggio gorgonzola-mascarpone
1 o 2 noci
1 c. da caffé d' olio d'oliva
10 g burro
sale e pepe

preparare la pasta fresca, mettendo tutto nel robot oppure a mano, l impasto puo' risultare duretto dipende molto dalle uova e dall'umidita' della farina, quindi aggiungere un cucchiaio d'acqua. Si deve ottennere un pallina ben liscia e soda. farla riposare 30min.Tagliare la pallina di pasta in 5/6 fette perché é più facile da passare nella macchinetta per la pasta e tirare la sfoglia dello spessore preferito, dopodiché fare le tagliatelle. Sono buone sia essiccate, sia fresche e si conservano anche 15 giorni;)
Preparare il sughetto: in una padella fare sciogliere il burro con il cucchiaino d'olio aggiungervi la panna e il formaggio a tocchettini fare sciogliere il tutto a fuoco basso, una volta che il formaggio si é sciolto aggiungere un pizzico di pepe e di sale. Spezzettare una o due noci. Cuocere la pasta e mettere da parte qualche cucchiaio d'acqua di cottura perché il sughetto preparato tende a indurirsi perché c'è il formaggio. Mescolare la pasta con il sughetto se necessario aggiungere l'acqua di cottura, aggiungervi i pezzettini di noci e servire caldo.
Spero che questa ricetta vi piaccia, buon appetito a tutti/e.

JoElle
10/12/07, 19.47
Dev'essere buonissima, l'ho mangiata al ristorante l'altro giorno, ma sotto forma di lasagnette di castagne.
Questa e' da provare sicuramente :)

caterina2a
10/12/07, 19.53
Che bello ti piace la mia ricetta:rolleyes: io le trovo buonissime.... se ti piace il rosmarino aggiungine qualche fogliolina spezzettata con le noci..e dimmi un po' che te ne pare. ciao

fecolina
10/12/07, 20.04
mi piacerebbe provarla :p:
brava!

gattino2
10/12/07, 21.53
Mi hanno appena regalato della farina di castagne della Garfagnana... la tua ricettina mi stuzzica... la provero':)

DANIELINA73
17/12/07, 14.22
ragazze questa é la prima ricetta che posto, peccato che nn abbia delle foto:o

Ingredienti per 4 p:
200g semola di grano duro
200g farina di castagne
3 uova grandi
1 c.da minestra d'acqua
5g di sale

Per il sughetto:
20cl di panna da cucina
100g formaggio gorgonzola-mascarpone
1 o 2 noci
1 c. da caffé d' olio d'oliva
10 g burro
sale e pepe

preparare la pasta fresca, mettendo tutto nel robot oppure a mano, l impasto puo' risultare duretto dipende molto dalle uova e dall'umidita' della farina, quindi aggiungere un cucchiaio d'acqua. Si deve ottennere un pallina ben liscia e soda. farla riposare 30min.Tagliare la pallina di pasta in 5/6 fette perché é più facile da passare nella macchinetta per la pasta e tirare la sfoglia dello spessore preferito, dopodiché fare le tagliatelle. Sono buone sia essiccate, sia fresche e si conservano anche 15 giorni;)
Preparare il sughetto: in una padella fare sciogliere il burro con il cucchiaino d'olio aggiungervi la panna e il formaggio a tocchettini fare sciogliere il tutto a fuoco basso, una volta che il formaggio si é sciolto aggiungere un pizzico di pepe e di sale. Spezzettare una o due noci. Cuocere la pasta e mettere da parte qualche cucchiaio d'acqua di cottura perché il sughetto preparato tende a indurirsi perché c'è il formaggio. Mescolare la pasta con il sughetto se necessario aggiungere l'acqua di cottura, aggiungervi i pezzettini di noci e servire caldo.
Spero che questa ricetta vi piaccia, buon appetito a tutti/e.
EVVIVA....ORA SO CHE PRIMO PIATTO FARE A NATALE...
ANDRANNO BENE ANCHE I TAGLIOLINI???"MI PIACCIONO DI PIU?"
CIAO:p: