PDA

Mostra versione intera : le mie sogliole alla mugnaia

fecolina
10/12/07, 19.52
o almeno credo si chiamino così :rolleyes:
ho preso 3 sogliole e le ho pulite, togliendo la pelle da entrambi i lati la testa e le file di spine laterali, praticamente sono rimasti i filetti di sogliola attaccati alla spina dorsale e stop, belli compatti perfetti ma una faticaccia ;)

cmq li ho lavati e passati in abbondante farina.
nel frattempo ho messo a scaldare abbondante burro in una padella, appena iniziato a soffriggere ho messo i filetti e fatti rosolare bene bene da entrambi salandoli.
non appena finito di rosolarli ho aggiunto mezzo bicchiere di vino e il succo di mezzo limone, fatto ritirare, si è formata una bella salsetta con cui li ho serviti.

ottimissimi, ve li consiglio anche perchè è una ricetta per cui bastano 25-30 minuti compresa la pulitura che comporta un 10/15 minuti buoni ed è davvero gustosa :p:

fecolina
10/12/07, 20.01
ecco questa è la parte che ho ricavato dalla sogliola intera ;)
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11051/Sogliola.jpg

a mio avviso la carne della sogliola rimane più compatta così ed è meno menosa da mangiare ;)

JoElle
10/12/07, 20.17
Ottimo consiglio ed ottima ricetta, adoro la sogliola alla mugnaia, ne mangerei a quintalate :)

gattino2
10/12/07, 21.38
Brava...Buonissima!!! Adoro le sogliole... Vuoi un consiglio? Io me le faccio sfilettare dal pescivendolo(:-*

fecolina
11/12/07, 11.13
Brava...Buonissima!!! Adoro le sogliole... Vuoi un consiglio? Io me le faccio sfilettare dal pescivendolo(:-*

sante parole ma siccome io sono in un paese di mare, ci sono molti pescatori, avendo sia io che mio marito un'attività spesso ci portano il pesce fresco direttamente senza passare dal negozio ;)