PDA

Mostra versione intera : il bicchiere

vapjazz
10/01/05, 19.45
Strumento indispensabile per degustare, senza bicchiere si può solo bere!!!
Secondo me il bicchiere deve essere necessariamente di vetro o cristallo ma assolutamente incolore, trasparente e senza alcun disegno e deve avere un gambo almeno di qualche centimetro per separare il piede dalla coppa. In ogni caso la mano deve essere il più lontano possibile dalla coppa che contiene il vino per favorire la visione, evitare di mescolare gli odori della mano con quelli del vino e per non modificare la temperatura del vino stesso.

La forma ideale:
- bicchieri slanciati a gambo lungo: vini bianchi da consumare giovani quali vermentino, gavi, erbaluce, tocai...
- bicchieri slanciati di medie dimensioni: vini bianchi più strutturati con qualche anno di invecchiamento, oppure anche vini rossi di pronta beva quali dolcetto, grignolino, freisa, lambrusco...
- bicchieri grandi e panciuti: vini rossi di lungo invecchiamento quali barolo, barbaresco, brunello, taurasi ....
- coppe: vini dolci ed aromatici, quali moscato, Asti spumante, malvasia....
- flutes: champagnes francesi, spumanti italiani ...

Seguiranno foto...

ropa55
10/01/05, 23.27
He no,no cominciamo poprio male da uno come te non me lo sarei
aspettato....................
hai descritto tutto perfattamente ma e attaccarsi direttamente al collo della bottiglia tipo biberon :D :D :D :D :D :D :D :D(esclusi i vini mossi pena sbuffi liquidi dalle narici >:-> >:-> >:-> >:-> :D :D :D :D :D :D )
Ciao e buon proseguimento ;) :D
scusa le cazz...................te ;) :D

vapjazz
11/01/05, 11.21
:D :D :D :D :D :D :D ... però, Maestro, non hai letto bene: ho scritto all'inizio che il bicchiere è indispensabile per DEGUSTARE, mentre con altri sistemi (tipo quello suggerito da te, invero direi poco fine...;) ) si può solo bere...

Comunque grazie per essere stato il mio PRIMO OSPITE !!!! ... non hai vinto nulla.... però ...:D :D :D ... sai l'onore ....:D :D :D

golosanna
11/01/05, 12.00
Al ristorante mi hanno servito un vino bianco in un bicchiere dallo stelo alto e piuttosto grande e largo... Non avevo mai visto vini bianchi serviti in un bicchiere così... come mai hanno usato quel bicchiere? :)

Ti posso dire che:
Il vino non era fermo...
non me ne intendo molto, ma mi sembrava avesse un retrogusto un po' fruttato

vapjazz
11/01/05, 12.50
probabilmente era sì largo ma anche leggermente a tulipano, serve per trattenere gli aromi ed indirizzarli al naso...

Il retrogusto credo che indichi il permanere -dopo aver deglutito il vino- dell'aroma del vino, segno di una certa 'struttura' del vino, quindi si dovrebbe essere in presenza di un prodotto con qualche anno di invecchiamento.
Da quello che mi dici potrebbe eesere un vino del nord est...? giusto?

golosanna
11/01/05, 12.59
Esatto.. Trentino... ;) ;) ;)
WoW! Sei come Michele per il Whisky! :D :D :D

vapjazz
11/01/05, 13.02
(:-* (:-* (:-*
grazie, bellissima Anna, alle volte una bugia a fin di bene la puoi dire anche tu senza rimorso...:)

golosanna
11/01/05, 13.07
No, davvero!!! mi hai stupito!!! :eek: :eek: :eek:
il nome non lo ricordo.. :o :o :o :o iniziava con la R... so solo che era davvero buonissimo!!! Ce lo avevano servito prima come aperitivo (nel bicchiere da aperitivo), poi Stiui ha chiesto lumi e la sommelier ci ha detto che, viste le portate ordinate, poteva benissimo accompagnarci anche per il pasto... accidenti.. il nome non mi viene proprio! :\ :o

vapjazz
11/01/05, 13.09
forse Riesling????

golosanna
11/01/05, 13.12
no..il Riesling lo conosco.... possibile fosse il Rotary? :rolleyes:

vapjazz
11/01/05, 13.19
a parte i vari Riesling in Trentino con la R ...?

C'è il Teroldego Rotaliano, ma è un rosso, non l'ho mai assaggiato, è un doc del Trentino Alto Adige...

golosanna
11/01/05, 13.23
Meno male che c'è Stiui... :o :o se era per me... chissà che dicevo..
allora.. il vino era un Rotary Blanc De Noir Talento Trento DOC... nella versione "Riserva", perché in questa versione è un vino anche da pietanza...
di più, davvero non so! :) :o

vapjazz
11/01/05, 13.37
Ah, allora è lo spumante Talento!
Lo Spumante Classico - Talento Trento D.O.C. - si stappa al momento di servirlo a 10-12°C, a seconda dell'utilizzo e dell'abbinamento, servendolo in bicchieri a flûte, purchè non troppo raccolti. La tipologia "Riserva" può invece accompagnare anche carni bianche delicate, cotte al latte o spadellate, pesci importati in crosta o cotti al forno con salse bionde.

golosanna
11/01/05, 13.39
beh... era un buon vinello! :p: :p: :p: :D