PDA

Mostra versione intera : zuppa di pesce

vapjazz
11/01/05, 12.05
Ecco la mia versione di zuppa di pesce - brodetto - caciucco - ecc. ecc....
La particolarità della mia scelta sta nella pigrizia :D :D :D :D :D ... certo, infatti in questa versione tutti i componenti sono privi di spine o precedentemente completamente spinati!!!
Poichè la pigrizia imperava anche quella sera, ho fatto pochissime foto in quanto avevo Maremar "ospite" (per modo di dire, in quanto l'ho messa subito a pulire cozze, far aprire vongole, spinare gallinelle.... poverina!!!) e quindi mi sono un po' distratto...
Comunque:
1 kg di cozze di LaSpezia;
1 kg di vongole veraci
10 moscardini
6 totani grandicelli
1 scorfano privato di tutto ciò che non si mangi (praticamente...)
1 filetto di pesce S.Pietro
4 gallinelle piccole (solo i filetti)
10 gamberi
8 scampetti
3 pomodori maturi spellati, privati dei semi e passati
aglio, olio evo, sale, peperoncino e vino bianco secco q.b.

Appena imbiondito l'aglio ho messo totani e polpo lasciandoli "andare" per una decina di minuti, poi ho aggiunto i pomodori ed il vino bianco. Una volta sfumato via con i moscardini e dopo i pesci a pezzi con una tazza d'acqua. Lasciato cuocere coperto per circa una ventina di minuti, aggiunto poi gamberi, scampetti, cozze e vongole (la maggior parte delle quali fatte aprire in padella a parte) e finito di cuocere per meno di cinque minuti.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_zuppa%201.JPG
Ho cotto coperto per avere un po' di brodetto in quanto in ogni piatto di servizio avevo messo una "galletta classica del pescatore", quelle liguri... durissime ma straordinariamente saporite:p:
hO SOLO QUESTE FOTO... SCUSATEMI ...
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_zuppa%202.JPG

Ed ecco l'impiattata, dove si nota la frenesia di QUALCUNO (grrr...) che ha subito assaggiato 'sporcando' il piatto....

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_zuppa%20in%20piatto.JPG

La presentazione lascia a desiderare, ma vi assicuro che il gusto era ... valido!!!
Abbiamo abbinato, per far contenta Maremar, le bollicine di un Prosecco di Valdobbiadene debitamente raffreddato

golosanna
11/01/05, 12.23
Che bontà la zuppa di pesce!!!! :p: :p: se la prossima volta inviti pure me mi puoi dare anche da bere quello che ti va!!!! :D :D :D :D

vapjazz
11/01/05, 12.25
quando vieni??? ho giusto qualche improponibile bottigliuccia da smerciare....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: .... noooooooooooooooooooo.... non lo farei mai, infatti ne andrebbe della mia reputazione :D :D :D :D :D

ropa55
11/01/05, 12.26
Molto semplice ma da megascarpetta :D :D :D :D :D ,però il prosecco non ce lo vedo,le zuppe sono uno dei pochi piatti in cui secondo mè le bollicine stonano.

golosanna
11/01/05, 12.29
quando vieni??? ho giusto qualche improponibile bottigliuccia da smerciare....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: .... noooooooooooooooooooo.... non lo farei mai, infatti ne andrebbe della mia reputazione :D :D :D :D :D

quando vuoi, baby!!! :D :D :D :D :D
P.s. se mi fai il vino con l'Idrolitina però mi arrabbio!!!! :D :D :D

vapjazz
11/01/05, 12.33
Sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te, caro Maestro, infatti io avevo preparato una bottiglia di Falanghina .... Come ho scritto "per far contenta Maremar"... lei ha la passione per le bollicine.... non potevo deluderla...(:-*

Ti dirò che con la zuppa di pesce secondo me si potrebbe anche abbinare un rosso giovane e di pronta beva, leggermente acidulo... :eek: :eek:
Mi è venuta un'idea: lo provero' e vi racconterò nella nuova mega-board Gusto e disgusto... pardon ... degusto :rolleyes:

ropa55
11/01/05, 14.28
Se la zuppa è bella carica di sapori ci sta eccome che ci sta...........
un vino giovane acidulo con pochisssssssimi tannini aspetta che ci penso
anzi pensaci tù :D :D :D :D :D :D :D :D

vapjazz
11/01/05, 14.50
già fatto, una freisa di chieri... o una barberina dell'oltrepo'...;)

frangipane
11/01/05, 17.00
buonaaaa questa la faccio venerdì :p: :p:

rossadiana
11/01/05, 18.56
buonaaaa questa la faccio venerdì :p: :p:

Perfetto....a che ora dobbiamo venire?????????? :rolleyes: :D :D :D :D :D

israele
12/01/05, 16.58
Ciao a tutti

ho poco tempo...vado...pesco;) e cucino,questa sera zuppa di pesce...;)
pero è vero !!!
Per Golosanna sei nei paraggi ??? Ti aspettiamo,per le 19.°° senon non trovi più niente in tavola :D .
Io adesso vado,speriamo che il mare non sia troppo mosso :D :D :D ;) !!!!
E non vi sia troppa fila alla coop!!!

By.

golosanna
12/01/05, 17.01
Ciao a tutti

ho poco tempo...vado...pesco;) e cucino,questa sera zuppa di pesce...;)
pero è vero !!!
Per Golosanna sei nei paraggi ??? Ti aspettiamo,per le 19.°° senon non trovi più niente in tavola :D .
Io adesso vado,speriamo che il mare non sia troppo mosso :D :D :D ;) !!!!
E non vi sia troppa fila alla coop!!!

By.

sei molto gentile... ma alle 19 mi sa che sono ancora qui in ufficio!!! :'-( :'-( :'-( domani pomeriggio ho una presentazione da Feltrinelli e devo lavorare! :'-( :'-(

israele
12/01/05, 17.07
Non ti preoccuppare sarà per un'altra volta ci conto...anzi a pensarci bene potrei anche farti delle crespelle...e perche non anche un buon tris di minestra ...adesso fa freddo e ci vuole!;)

Buon lavoro!!! e complimenti ancora per la promossione

golosanna
12/01/05, 17.58
grazie mille!!! A presto!!!! :)