Visualizza Versione Completa : come preparare un bel pranzo "in comode rate"
ciao a tutti!
Ho bisogno di un mega coook aiuto!
sto organizzando ( mentalmente) il pranzo di Capodanno e sto cercando di programmare una tabella di marcia per la preparazione delle varie portate.
vorrei sapere alcone cose da voi che sicuramente siete moooolto più esperte di me ( a Dio piacendo, sarà il mio primo Pranzo importante :rolleyes:):
cestini di parmigiano: quanto tempo prima si possono preparare? e come li conservo?
barchette di pasta brisè con ripieno di funghi e salsiccia: posso preparare le barchette un paio di giorni prima e poi riempirle il giorno del pranzo? come le conservo? in alternativa posso preparare la brisè e congelarla cruda?
crepes al forno: posso farle il 30 e conservarle in frigo fino al pomeriggio successivo( dovrei cuocerle il 31 ).
mi sono fissata con l'arrosto al pepe verde... mica avete qualche ricetta?
bavarese al caffè: anche in questo caso ... posso farla il 30? si conserva in frigo o in freezer?scusatemi se rompo, ma è colpa vostra: il forum mi fa esaltare, faccio inviti e poi mi ricordo che senza il vostro aiuto mi sento spacciata!:'-(
(:-*(:-*(:-*
L'Araba Felice
11-12-2007, 16:35
I cestini di parmigiano falli la mattina per la sera, li tengo all'aria e si cono mantenuti bene.
Le barchette di pasta brise' cuocile la mattina, con l'impasto che avrai congelato.
Le crepes puoi farle il 30 e cuocerle il 31.
Per il filetto guarda qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=39701&highlight=pepe+verde)
La bavarese puoi farla anche il 29, e conservala in frigo.
ciao:D
cestini di parmigiano: quanto tempo prima si possono preparare? e come li conservo? TI CONSIGLIO DI FARLI IL GIORNO STESSO.
barchette di pasta brisè con ripieno di funghi e salsiccia: posso preparare le barchette un paio di giorni prima e poi riempirle il giorno del pranzo? come le conservo? in alternativa posso preparare la brisè e congelarla cruda? PUOI FARE LA BRISéE E CONGELARLA E POI IL GIORNO STESSO FAI LE BARCHETTE.
crepes al forno: posso farle il 30 e conservarle in frigo fino al pomeriggio successivo( dovrei cuocerle il 31 )? IO SONO CONTRARIA A CUCINARE IL GIORNO PRIMA, MA SE è PROPRIO NECESSARIO ALLORA FALLI E CONSERVALI IN FRIGORIFERO.
mi sono fissata con l'arrosto al pepe verde... mica avete qualche ricetta? GUARDA QUI (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=39701&highlight=PEPE+VERDE), è IL FILETTO AL PEPE VERDE MA PUOI FARCI ANCHE L'ARROSTO.
bavarese al caffè: anche in questo caso ... posso farla il 30? si conserva in frigo o in freezer? PUOI FARLA IL GIORNO PRIMA, è PIù BUONA.
(:-*(:-*
ringrazio entrambe. con i vostri i consigli credo di aver finalmente deciso il menù finale(:-*.
vitaslim
16-12-2007, 16:39
M'intrometto anch'io,l'argomento mi interessa moooolto
Se io preparo le crepes le farcisco e le metto nella teglia(cuki) congelo e la sera prima le esco dal freezer,la mattina dopo le condisco con sugo e besciamella e metto in forno,sarebbe buono?Stesso procedimento anche per cannelloni?
Se io preparo le crepes le farcisco e le metto nella teglia(cuki) congelo e la sera prima le esco dal freezer,la mattina dopo le condisco con sugo e besciamella e metto in forno,sarebbe buono?Stesso procedimento anche per cannelloni?
io non ho intenzione di farcirle. preparerò la farcia e la conserverò in frigo.
L'Araba Felice
16-12-2007, 18:14
puoi congelarle gia' con il sugo e besciamella sopra :)
vitaslim
16-12-2007, 21:51
puoi congelarle gia' con il sugo e besciamella sopra :)
Lasciandole crude giusto?
L'Araba Felice
17-12-2007, 11:01
Lasciandole crude giusto?
si :)
vitaslim
18-12-2007, 09:02
si :)
Grazie Araba,ieri sera(nottr direi) ho fatto i cannelloni con il ripieno di ropa e ho congelato a crudo,in passato congelavo tutto già cotto e dopo mi accorgevo che diventava più saporito di sale.Congelando a crudo questo fenomeno diminuisce?
L'Araba Felice
18-12-2007, 10:28
Grazie Araba,ieri sera(nottr direi) ho fatto i cannelloni con il ripieno di ropa e ho congelato a crudo,in passato congelavo tutto già cotto e dopo mi accorgevo che diventava più saporito di sale.Congelando a crudo questo fenomeno diminuisce?
oddio non ci ho mai fatto caso:eek: congelo sempre crudo e mi trovo bene cosi'...:)
vitaslim
19-12-2007, 07:22
oddio non ci ho mai fatto caso:eek: congelo sempre crudo e mi trovo bene cosi'...:)
Allora sarà la volta buona che ho trovato il giusto metodo x congelare(:-*