Mostra versione intera : Sugo di pomodoro pronto , si mantiene x tutto l'anno !!!
Questo sugo per me è comodissimo , a differenza della normale passata di pomodoro , è già pronto!! , quando non si ha molto tempo , si mette in padella con un filo di olio , ed è fatta !! il tempo che cuoce la pasta il sugo è pronto !! , anche aggiungendo un pò di macinato o una salsiccetta che cuociono subito subito il sughetto è presto fatto... :p:
Ingredienti:
2 kg. di pomodori da sugo
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 carota
2 costole di sedano
3 foglie di basilico
1 ciuffo di prezzemolo
qualche rametto di timo
1 pizzino di origano
sale
pepe
Preparazione:
Lavate e tagliate grossolanamente i pomodori , metteteli in una pentola con il trito fatto con tutte le verdure.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11151/thumb_DSCN4265.jpg
Fate bollire il tutto per 2 ore ,
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11151/thumb_DSCN4270.jpg
quindi passate al passaverdure (io ho usato il miniper)
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11151/thumb_DSCN4271.jpg
rimettere di nuovo sul fuoco e fate bollire per un'altra ora.
Trascorso questo tempo impottigliate subito il sugo , ancora bollente , tappate ermeticamente le bottiglie e riponetele in luogo riparato avvolgendole con panni di lana.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11151/thumb_DSCN4274.jpg
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11151/thumb_DSCN4275.jpg
Lasciatele così per 36 ore e poi mettele in dispensa.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11151/normal_DSCN4273.jpg
Quando vi servirà la salda sarà sufficiente scaldarla con filo di olio , ed è subito pronta.
chocomolly
11/12/07, 20.17
interessante...grazie della dritta!
Ti volevo chiedere ma con quella dose ti escono quelle bottiglie o sono di più? Perchè a me il pomodoro piace e lo mangio spesso, così magari raddoppio la dose!
interessante...grazie della dritta!
Ti volevo chiedere ma con quella dose ti escono quelle bottiglie o sono di più? Perchè a me il pomodoro piace e lo mangio spesso, così magari raddoppio la dose!
sono quelle che vedi , + una tazza che ho messo in frigo e userò domani ..
chocomolly
12/12/07, 11.19
Grazie! Credo proprio che raddoppierò la dose, tanto una volta che mi ci metto!:D
Grazie! Credo proprio che raddoppierò la dose, tanto una volta che mi ci metto!:D
vedrai ne vale la pena.. si riesce a fare un buon sughetto nel tempo che si fa la pasta ... fammi sapere se ti è piaciuto ....;)
in effetti è molto molto invogliante...me la ricordo per l'estate prossima! grazie!:D
in effetti è molto molto invogliante...me la ricordo per l'estate prossima! grazie!:D
grazie a te !!;)
scusami se ti faccio una domanda,ma tutti gli ingredienti messi a bollire per 2 ore senza acqua?E poi perche' deve bollire per un'altra ora dopo passato il tutto?
scusami se ti faccio una domanda,ma tutti gli ingredienti messi a bollire per 2 ore senza acqua?
E poi perche' deve bollire per un'altra ora dopo passato il tutto?
ingredienti messi a bollire per 2 ore senza acqua?
si tutti inseme e senza acqua
E poi perche' deve bollire per un'altra ora dopo passato il tutto?
Il perchè di un'altra ora dopo non lo so , mi sono attenuta alla ricetta , forse per far rimalgamare bene tutto dopo passato , comunque in totale sono 3 ore.
ciao..;)
laprincipessa
06/02/08, 00.03
anche io ho notato questa cosa della seconda bollitura, ho confrontato diverse ricette x fare la conserva, con dosi e ingredienti diversi (per es. senza o con cipolla,sedano e carota), ma in tutte tutte dopo aver passato il pomodoro si deve ribollire! Bohhhhhh! C'è qualcuno che sa il xché??????????????
ciao Ivana
ho appena fatto il tuo sugo e questi sono i miei dubbi spero che tu possa darmi una risposta
ho usato circa 3 kg di s marzano (grossi) ben maturi, ho seguito tutte le tue indicazioni in particolare sui tempi di cottura ma mi e' venuta una salsa densissima (gia' dopo le prime due ore di cottura era densissima, figurati dopo la bollitura successiva) che ovviamente si e; ridotta tantissimo: con 3 kg (quindi molto piu' della dose che hai indicato tu) mi sono venute fuori UNA bottiglia e UN barattolino piccolissimo...
le domande sono, secondo te
1. come mai questo addensamento e questa resa cosi bassa: ho visto ora guardando meglio la foto che tu hai usato pomdori tondi, ma i s marzano sono da sugo...tu che ne pensi?
2. il barattolino l'ho trattato come la bottiglia cioe' chiuso bene e messo sotto lana: immagino che la forma del cotenitore non incida sul risultato finale... va bene?
vorrei fare almeno un altropaio di bottiglie perprovare ma se mi succede la stessa cosa secondo te posso/devo aggiungere acqua (npon so se ha senso..)
grazie mille
ciao
ciao Ivana
ho appena fatto il tuo sugo e questi sono i miei dubbi spero che tu possa darmi una risposta
ho usato circa 3 kg di s marzano (grossi) ben maturi, ho seguito tutte le tue indicazioni in particolare sui tempi di cottura ma mi e' venuta una salsa densissima (gia' dopo le prime due ore di cottura era densissima, figurati dopo la bollitura successiva) che ovviamente si e; ridotta tantissimo: con 3 kg (quindi molto piu' della dose che hai indicato tu) mi sono venute fuori UNA bottiglia e UN barattolino piccolissimo...
le domande sono, secondo te
1. come mai questo addensamento e questa resa cosi bassa: ho visto ora guardando meglio la foto che tu hai usato pomdori tondi, ma i s marzano sono da sugo...tu che ne pensi?
2. il barattolino l'ho trattato come la bottiglia cioe' chiuso bene e messo sotto lana: immagino che la forma del cotenitore non incida sul risultato finale... va bene?
vorrei fare almeno un altropaio di bottiglie perprovare ma se mi succede la stessa cosa secondo te posso/devo aggiungere acqua (npon so se ha senso..)
grazie mille
ciao
ciao.. allora il fatto che ti sia venuto denso , dipende unicamente dal tipo di pomodoro , ma io non aggiungerei acqua , non credo proprio che vada bene , il san marzano come pomodoro ha meno acqua rispetto a quelli tondi, se devi per forza usare quelli , vuol dire che aggiungerai un pochino di acqua al momento di usarla per diluirla un pò ma non prima , ma se i pomodori li devi acquistare allora prendi pomodori tondi , come quelli che ho usato io..
un salutone
ciao Ivana
PS: vedrai è comodissima..
paciughina
09/09/08, 08.36
ottima ricetta, grazie!
Comodissimo. L'ho fatto anch'io l'anno scorso col Bimby. Si mantiene per un bel pò (il mio è già il secondo anno perchè ho fatto le quantità industriali) ed è molto profumato.;):D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.