PDA

Mostra versione intera : Soprassata home made

Pagine : [1] 2

silvestra
12/12/07, 23.02
Ormai abbiamo preso il via e chi ci ferma più:D
Per questa impresa, ho deciso di lasciarla senza conservanti, avendo a disposizione una macchina per il sottovuoto e logicamente andrà via veloce perchè regalata a pezzi:D
Visto il risultato penso proprio che ogni tanto me la farò in casa alla fine è più semplice di quel che pensavo.

1 testa di maiale
5 cucchiai di sale marino
2 cucchiai di pepe
1 noce moscata grattugiata
la scorza di 1 limone e di un'arancia biologica
un bel mazzetto di prezzemolo
3 rametti di rosmarino
3/4 spicchi d'aglio
un mega pentolone

Fatevi tagliare la testa in due nel caso che non avete un pentolone vi conviene disossarla, io l'ho trovata già divisa alla coop e ripulita del cervello e della lingua che poi ho preso a parte.
Eliminare gli occhi, togliere tutte le setole, io le ho sbruciacciate sul fornello, mettere i pezzi in ammollo in acqua fredda per almeno tre ore. Mettere la testa in pentolone e ricoprirla d'acqua far cuocere per 3/4 ore controllare appena si stacca dall'osso è pronta.
Scolarla tagliare a pezzi col coltello, mettere in un'insalatiera.
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10035/collage%7E0.jpg
Iniziare a drogare la carne con sale e pepe, unire la scorza di limone ed arancia, noce moscata, trito di prezzemolo, rosmarino ed aglio, mescolare bene la carne, assaggiare e correggere al bisogno, mettere l'impasto in un telo di cotone o di garza avvolgere bene, strizzare ben bene attorcigliando i lati, nel caso fatevi aiutare, legate con uno spago i lati, colerà il grasso in eccesso e si compatterà.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10035/collage1.jpg

Attaccare penzoloni i sacchetti e lasciar che continui a spurgare il grasso, quando non esce più e si solidifica sulla stoffa, mettere a bollire un pentolone di acqua, al bollore colare i sacchetti due o tre volte, servirà a eliminare il grasso in eccesso sulla stoffa. Ho messo in frigo per due giorni a riposare ed assestarsi gli aromi.
Al terzo giorno ho aperto il sacchetto tagliato a pezzi le soprassate e messe sottovuoto in sacchetti.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10035/collage2.jpg

Primo piano del taglio

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10035/normal_P1020357.JPG
E come non farsi un panino col due fette di pane toscano:p:
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10035/normal_P1020347.JPG

ropa55
12/12/07, 23.05
Ho mamma mia:p: .....presto a me una testa di maiale devo riprodurre codesta soppressata.Silvestra direi bellissima ricetta:D:p:

silvestra
12/12/07, 23.11
ehehehe:rolleyes: lo sapevo che mi aspettavi al varco :rolleyes:mo voglio vedere se QUALCUNO SFOTTE LA NORCINA!!!>:->>:->>:-> Paolo comunque regolati se la fai assaggiala tanto è cotta la prossima volta la faccio col cinghiale la testa è pronta nel congelatore questa volta non riesco, su quella penso di mettere un po' di nitrato di potassio, perchè va unito almeno due teste di maiale e diventa ingestibile:cool:

JoElle
12/12/07, 23.12
Oh mamma mia...Non ho parole... :)

ropa55
12/12/07, 23.44
Manco io sbavuzzzzzzzzzzzz troppo hahahahah

sidney 23
12/12/07, 23.48
:eek:Ciao sono arrivata da pochi giorni,voglio farti i complimenti sei bravissima che goduria!!!!!!!!:p:

silvestra
12/12/07, 23.56
Dai ropa che poi te la fai, in tre giorni te la magni subito, :rolleyes:ci scommetto domani vai dal macellaio a chiedergli la testa e lui ti guarderà con due occhi terrorizzati:D:D:D pensando che vuoi la sua;)
grazie joelle e Sidney

ropa55
13/12/07, 00.01
Già mi guarda sospettoso quando entro poi dovevi veder la faccia quando gli ho chiesto una matassa intera di budello hahahahahahah
Spetta che gli chiedo la vescica di maiale>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->

silvestra
13/12/07, 00.06
Mi servirebbe quanto sono larghi i budelli? Da salsiccia Paolo avevo in mente una cosa strana da testare, ma domani provo ad andare al mercato centrale forse trovo tutto pensi che la vescica si possa mettere sotto sale?

marble
13/12/07, 10.39
tesoro!!!! (:-* ma sei già partita?!?!?!? :rolleyes:

silvestra
13/12/07, 10.45
Parto domani:D te ne passo :rolleyes:un pezzettino:D

marble
13/12/07, 10.52
Parto domani:D te ne passo :rolleyes:un pezzettino:D

(:-* (:-* (:-*

la pasta madre come sta?

silvestra
13/12/07, 10.59
La coccolo ora:D

luciabus
13/12/07, 11.08
Tatiana
grazie per questa ricetta meravigliosa (:-*:eek: adoro i quinti/quarti della macelleria
l'ho stampata e messa tra le ricette che prima o poi si deve fare (spero non troppo poi :D).

ciao

silvestra
13/12/07, 13.02
Lucia merita io la testa l'ho pagata solo 10 euro ed ho pure tolto un pezzo di guancia per farmi il guanciale la resa è tanta e la soddisfazione pure:p: volendo non l'ho scritto, ma cambiano le speziature da regione... giù ho visto che usano anche il peperoncino:D

Romina
13/12/07, 13.05
;)Deve essere buonissima!!! Ma no potrei mai farla mi fà impressione

Annalisa
13/12/07, 15.18
oh mamma.....una testa:eek::eek::eek::eek:.....la lascio fare a te....sei tanto brava:rolleyes::rolleyes::rolleyes::):D

Tammy30
13/12/07, 15.21
Da noi si chiama "coppa" è meravigliosa!!Abbiamo per tradizione La spolpatura del maiale in molte case qui e tutti se la fanno in casa.Molti aggiungono le bucce d'arancio e io la preferisco....bravissima!!!

silvestra
13/12/07, 15.26
oh mamma.....una testa:eek::eek::eek::eek:.....la lascio fare a te....sei tanto brava:rolleyes::rolleyes::rolleyes::):D
Dai maurannaaaaaaaaaaaa il prossimo raduno porto la testa e la cuciniamo insieme ahahaha

Da noi si chiama "coppa" è meravigliosa!!Abbiamo per tradizione La spolpatura del maiale in molte case qui e tutti se la fanno in casa.Molti aggiungono le bucce d'arancio e io la preferisco....bravissima!!!

In toscana sarebbe solo limone ma questa volta prova doveva essere perchè non abbondare e devo dire che mi è piaciuta un sacco;)

tosca
13/12/07, 15.46
wow...quasi quasi passo la ricetta a mio cognato, che fa il maiale tutti gli anni...e mi sa che non hanno capito ancora molto bene che farci con la povera bestia:D:D
ma la testa tati...io non riuscirei mai:-|ma complimenti!!!

pina67
13/12/07, 15.57
complimenti sei stata davvero brava con questa ricetta;)
mi piacerebbe ma non ho il coraggio:(;)

silvestra
13/12/07, 18.29
wow...quasi quasi passo la ricetta a mio cognato, che fa il maiale tutti gli anni...e mi sa che non hanno capito ancora molto bene che farci con la povera bestia:D:D
ma la testa tati...io non riuscirei mai:-|ma complimenti!!!
dai diglielo che del maiale un si butta nulla:D:D:Dche non è poi così schifoso poi tu che magni il fegato ahahaha
complimenti sei stata davvero brava con questa ricetta;)
mi piacerebbe ma non ho il coraggio:(;)

Lanciati in questa impresa non è così difficile ed è buonissima:p::p::p:

gioella
13/12/07, 18.38
:eek::eek::eek:supercomplimentissimi!!!!
però con le foto dei passaggi cosi piccole:\ mi stò cecando per capire e vedere bene, mi sono consolata solo con le foto finali:D

Pituffolina
13/12/07, 18.41
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm:eek::eek::eek::eek::eek:: eek::eek:

oztralia
13/12/07, 18.58
Taty..io ti guardo..anzi ti seguo...ma da lontano.:cool:..la testa di maiale non ce la farei proprio!!:'-(