PDA

Mostra versione intera : Radicchio di Treviso al forno.

Lady D.
13/12/07, 12.06
Vi suggerisco una ricettina semplicissima ma che a me piace moltissimo
Dunche le dosi sono ad occhio:
radicchio di Treviso (tardivo)
pancetta stesa o lardo di colonnata (a piacere)
sale, pepe, olio di oliva, formaggio grana

Prendere il radicchio lavarlo bene e tagliare ogni cespo in quattro, sgrondarlo senza asciugarlo troppo e avvolgere ogni quarto di radicchio con una fettina di pancetta e lardo di colonnata non serve troppo basta la base non tutto il cespo).
Disporlo in una pirofila da forno leggermente unta di olio, salare moderatamente, pepare e versare un filino di olio sulle punte del radicchio ( mi raccomando fare un solo strato anche bello stretto tanto poi cala), cospargere di abbondante formaggio grana e cucinare in forno caldo 180° per circa 20/25 minuti.
Buon appetito.

pina67
13/12/07, 12.08
simpatica ricettina:D

Lady D.
13/12/07, 12.37
simpatica ricettina:D

Grazie ma il merito non è mio ma di un noto ristoratore della mia città che ha scritto un libro di ricette tutte con il radicchio di Treviso, pensa adirittura dolci e marmellate.

gattino2
13/12/07, 22.54
Da provare!!!:)

alletta73
07/01/08, 19.00
Grazie ma il merito non è mio ma di un noto ristoratore della mia città che ha scritto un libro di ricette tutte con il radicchio di Treviso, pensa adirittura dolci e marmellate.

Si l'ho visto il libro xchè cercavo una ricetta diversa dal solito da fare col tardivo,io ho provato il radicchio marinato,buonissimo.
Ale;)

giunela
07/01/08, 19.11
confermo che è veramente delizioso, a Natale l'ho preparato in quantità industriale ed è piaciuto a tutti :)

Froda
07/01/08, 19.16
Buono:p::p:!!!

(:-*(:-*