PDA

Visualizza Versione Completa : mandarini sciroppati al cognac

brigidaa
13-12-2007, 12:18
ricetta trovata su " arte in cucina" novembre 2007

1kg di mandarini senza semi
380gr di zucchero semolato
320ml (gr) acqua
150ml(gr) di cognac*

mettere i vasetti sulla placca del forno e infornare a 100° per il tempo della prepararzione dei mandarini.

togliere la buccia ai mandarini e pulirli bene dai filamenti bianchi.
lavare gli spicchi ed asciugarli con la carta assorbente.
fare lo sciroppo(usate una pentola larga) sciogliendo 120gr di zucchero nell'acqua, cuocere a fuoco dolce sempre mescolando finchè non sia sciolto perfettamente.

aggiungere gli spicchi di mandarini e mescolare delicatamente. fate cuocere per 2-3min, non troppo e fare attenzione che non si rompano gli spicchi.
togliere gli spicchi dallo sciroppo usando una shiumarola e trasferili in vasi tiepidi (state attenti quando maneggiate i vasetti, scottano)
devono arrivare giusti al bordo.

misurare 150ml(gr) dello sciroppo rimasto e metterlo nella pentola con il resto dello zucchero. fare cuocere a fuoco dolce sempre mescolando finchè non è perfettamente sciolto. alzare la fiamma e far sobbolire per 1min, in modo che il composto assuma una consistenza di sciroppo denso.
sarà pronto quando mettendone una goccia tra 2 cucchiaini freddi, premendoli e poi separandoli si formerà un filo di zucchero.

togliere dal fuoco e aggiungere il cognac, mescolando bene.
versarlo ancora caldo sui mandarini. chiudere e capovolgere.
conservare in un luogo buio ed fresco.
si conservano per 3 mesi.

consiglio di brii: ogni tanto andate a rovesciare i vasetti, gli spicchi tendono ad galleggiare e arrivare "sopra" lo sciroppo(anche se a voi sembra di aver riempito fino all'orlo).

potete anche sositurie i mandarini con le arnace ed il cognac, con brandy o rhum se preferite.

mony78
13-12-2007, 12:35

320ml (gr) acqua
150ml(gr) di cognac*

mettere i vasetti sulla placca del forno e infornare a 100° per il tempo della prepararzione dei mandarini.

fare lo sciroppo(usate una pentola larga) sciogliendo 120gr di zucchero nell'acqua, cuocere a fuoco dolce sempre mescolando finchè non sia sciolto perfettamente.

aggiungere gli spicchi di mandarini e mescolare delicatamente. fate cuocere per 2-3min, non troppo e fare attenzione che non si rompano gli spicchi.
togliere gli spicchi dallo sciroppo usando una shiumarola e trasferili in vasi tiepidi (state attenti quando maneggiate i vasetti, scottano)

misurare 150ml(gr) dello sciroppo rimasto e metterlo nella pentola con il resto dello zucchero. fare cuocere a fuoco dolce sempre mescolando finchè non è perfettamente sciolto. alzare la fiamma e far sobbolire per 1min, in modo che il composto assuma una consistenza di sciroppo denso.
sarà pronto quando mettendone una goccia tra 2 cucchiaini freddi, premendoli e poi separandoli si formerà un filo di zucchero.

consiglio di brii: ogni tanto andate a rovesciare i vasetti, gli spicchi tendono ad galleggiare e arrivare "sopra" lo sciroppo(anche se a voi sembra di aver riempito fino all'orlo).

potete anche sositurie i mandarini con le arnace ed il cognac, con brandy o rhum se preferite.

grazie bri!

sei gentilissima!(:-*

caspita mi attira veramente tanto questa ricettina...:p:

quindi se ho capito bene devo togliere anche la pellicina che ricopre gli spicchi dell'arancia?:rolleyes:

un bel regalino cook per i miei amici alcolici! :D ehehe

grassieeeeeeeeeee(:-*

brigidaa
13-12-2007, 13:47
lo so lo so..solo il pensiero di togliere tutta la pellicina..
ma sai come sono felici poi i tuoi amici alcoolici;):D:D
vai con le cookarance alcooliche questo natale:D:D:D

mony78
13-12-2007, 13:51
lo so lo so..solo il pensiero di togliere tutta la pellicina..
ma sai come sono felici poi i tuoi amici alcoolici;):D:D
vai con le cookarance alcooliche questo natale:D:D:D

dai sono abbastanza paziente! era solo per avere conferma...;)
mi armero' di pazienza e togliero' tutte le pellicine eheheh
si si saranno felici i miei amici alcolici:D se non finiscono tutte prima;):D:p:

dovro' ben assaggiare e far assaggiare al fidanzato prima di regalarle no? :D

Tu le hai già provate?

ropa55
13-12-2007, 14:01
Briiiiiiiiiiiiiiiiii ti meriti un baciuzzo(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
questi li faccio e li servo per Natale;)

mony78
13-12-2007, 14:03
per gli amanti dell'alcol!:D;)

ropa55
13-12-2007, 14:16
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes:

mony78
13-12-2007, 14:20
ehehehe:D

io faro' così le arance! visto che sto facendo le scorzette di arance candite la polpa (su consiglio di bri) la faro' alcolica...

:D:D:D

*rosanna*
13-12-2007, 16:28
ma qui da me i veri mandarini hanno i semi e quindi non posso usarli dovrei romperli posso usare le clementine che notoriamente non hanno i semi? grazie per l'eventuale risposta avevo bisogno di qualche cosa di alcolico e sfizioso per arricchire un cesto per natale e sei ginta tu con questa ricettina:rolleyes::p::eek:

brigidaa
05-01-2008, 17:44
dai sono abbastanza paziente! era solo per avere conferma...;)
mi armero' di pazienza e togliero' tutte le pellicine eheheh
si si saranno felici i miei amici alcolici:D se non finiscono tutte prima;):D:p:

dovro' ben assaggiare e far assaggiare al fidanzato prima di regalarle no? :D

Tu le hai già provate?

per gli amanti dell'alcol!:D;)

no, non le ho ancora provate. sto aspettando gli agrumi buoni. quelli trovati finora non mi hanno assolutamente soddisfatto. :o
tu le hai fatte?

brigidaa
05-01-2008, 17:45
Briiiiiiiiiiiiiiiiii ti meriti un baciuzzo(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
questi li faccio e li servo per Natale;)

(:-*(:-*(:-*

brigidaa
05-01-2008, 18:07
ma qui da me i veri mandarini hanno i semi e quindi non posso usarli dovrei romperli posso usare le clementine che notoriamente non hanno i semi? grazie per l'eventuale risposta avevo bisogno di qualche cosa di alcolico e sfizioso per arricchire un cesto per natale e sei ginta tu con questa ricettina:rolleyes::p::eek:

certo..anzi...sai che sfiziosi..che sono anche più piccoli.
bella idea che hai avuto. :)

alejandra
05-01-2008, 18:09
come mai mi ero persa questa ricettina????:confused::confused::confused::confus ed:
bisognerà provvedere al più presto....:D:D:D:D:D anche perché fra poco non ci saranno più arance e clementini buoni....

brigidaa
05-01-2008, 18:24
come mai mi ero persa questa ricettina????:confused::confused::confused::confus ed:
bisognerà provvedere al più presto....:D:D:D:D:D anche perché fra poco non ci saranno più arance e clementini buoni....

eh eh...sai che non è male l'idea delle clementine? si fa anche prima..sono velicissime da pelare:D:D:D
facciamo anche queste? sììì..faccaimo anche queste:D:D:D:D

bellabionda
05-01-2008, 18:33
ohibò!!!
non mi tentate.......
dopo i marroni sciroppati dovrò fare pure i clementini!!!!

alejandra
05-01-2008, 18:48
per oggi ho già fatto troppo...:\ (sto aspettando che finiscano di lievitare le pizzette di Luca e l'impasto per pizza exress di Nanino) ... credo, visto che i capogiri stanno aumentando e la mano è "strana".... ma nei prossimi giorni, fra una terapia e l'altra, questa ricettina sarà da fare...;):D:D:D:D

ora sto un po' buonina qui sul divano...;)

alejandra
05-01-2008, 18:48
ohibò!!!
non mi tentate.......

ihih... belle queste tentazioni, vero?;):D

bellabionda
05-01-2008, 18:55
ihih... belle queste tentazioni, vero?;):D

troppo!!!!!!!!!!!

brigidaa
05-01-2008, 19:24
ohibò!!!
non mi tentate.......

ed io ti tentooooo..dai...secondo me...DOBBIAMO farli:D:D:D
(:-*

brigidaa
05-01-2008, 19:28
per oggi ho già fatto troppo...:\ (sto aspettando che finiscano di lievitare le pizzette di Luca e l'impasto per pizza exress di Nanino) ... credo, visto che i capogiri stanno aumentando e la mano è "strana".... ma nei prossimi giorni, fra una terapia e l'altra, questa ricettina sarà da fare...;):D:D:D:D

ora sto un po' buonina qui sul divano...;)

ah ecco era ora..sul DIVANO!!>:->>:->>:->:D:D(:-*

sweetsissy
28-11-2009, 13:34

320ml (gr) acqua
150ml(gr) di cognac*

Che buona che deve essere! Cercavo proprio una ricetta sfiziosa di questo genere per i miei regalini natalizi! Oggi mi sa che li faccio e poi ti faccio sapere