PDA

Visualizza Versione Completa : [PDZ] - Gomitolo con micino in pasta di zucchero

Pagine : [1] 2

favoledizucchero
13-12-2007, 14:24
Base per torta: 6 uova, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, 450gr. di zucchero, 480gr. di farina, 300gr. olio di girasole, 270gr. di acqua. A piacere si può aromatizzare con 150gr. di cacao amaro, oppure la scorza di un paio di limoni o aranci grattugiata, oppure 150gr. di cocco, oppure un cucchiaio di coffè solubile in polvere. Infornare per un ora in forno caldo a 180

Farcia (da usare anche come velo finale su tutta la torta in modo che la pasta di zucchero si incolli meglio): 500gr. burro battuto con la frusta con zucchero a velo oppure latte condensato quanto basta per addolcirlo a vs. piacere. Se preferite farcite con nutella oppure marmellate di vs. gradimento.

Pasta di zucchero (fondant): 1,5 kg. di zucchero a velo (si può comprare in pacconi da 5 kg. dai fornitori per pasticcerie, in questo modo i costa solo 1.20 euro al kg.) – 1.5 cucchiaio di olio di vasellina alimentare (si compra in farmacia oppure in ferramenta) –7 foglietti di colla di pesce – 5 cucchiai di acqua. Ammollare la colla di pesce in un po’ d’acqua. In un pentoline sciogliete la stessa con i 3 cucchiai di acqua e l’olio, amalgamare il liquido ottenuto con lo zucchero. Impastare fino a che non si forma una bella palla lucente.

Colori alimentari: i coloranti adatti per la pasta di zucchero sono quelli in polvere o in pasta, mai liquidi

Il composto va diviso in due scodelle da un litro l'una di forma semisferica. Una volta cotto si farcisce e si sovrappone l'uno all'altro creando una palla. Con la pasta di zucchero si fanno tanti fili e si ricopre la palla. Si modella un gattino e si piazza on top.

pina67
13-12-2007, 14:42
ma è stupenda:eek:
complimenti;)

zukkerina_83
13-12-2007, 15:02
che meraviglia....
l'ho vista proprio oggi in un album su picasa web....
complimenti davvero...che pazienza!

Pituffolina
13-12-2007, 17:27
bella !la torta sarà tipo zuccotto?

Cutty
13-12-2007, 18:24
a dir poco simpaticissima!!!!!!!!!!!!!!

http://www.fantasygif.it/Festivita/Natale/vela1.gif

Ballina
13-12-2007, 18:32
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Stupenda!!!!!Complimenti!

romana64
13-12-2007, 18:49
e' davvero bellissima !!
complimenti (:-*

gattino2
13-12-2007, 21:21
S T R E P I T O S A !!!!!

_Angel_
13-12-2007, 21:42
Ma è SPETTACOLAREEEEEEEEEE!!:eek:Veramente bravissima..complimenti!!!!:D:D

noska
13-12-2007, 21:45
TROPPO SIMPATICA!!!!!!Ciao da Noska:):):):)

luna rossa
14-12-2007, 05:21
nn ci sono parole ....è troppo bella :eek::eek:

cozza
14-12-2007, 06:10
mooolto bella...complimenti;)

kikka0575
14-12-2007, 14:50
bellissima!! brava!:)

Moki
14-12-2007, 15:21
E' bellissima, sono senza parole! complimenti x la pazienza a fare tutte le righe del gomitolo!!

tipetta79
14-12-2007, 15:34
complimenti per la torta e poi la pasta di zucchero sembra liscia, a me si spacca sempre..proverò la tua ricetta :):)

rosarossa007
14-12-2007, 15:35
ma che carina, veramente spiritosa e allegra, brava

favoledizucchero
14-12-2007, 16:14
complimenti per la torta e poi la pasta di zucchero sembra liscia, a me si spacca sempre..proverò la tua ricetta :):)

E' tipico della pasta di zucchero spaccarsi, quando succede prima di modellarla (nel sensa che si è indurita) basta metterla pochi secondi nel microonde. Quando si spacca asciugandosi una volta coperta la torta basta bagnarsi l'indice con un pò d'acqua e lavorare la spaccatura con un movimento circolare...;)

Chèrie_cuoca
14-12-2007, 20:08
complimentoni!!!! è veramente bellissima!!! molto originale!!!

zerotonda
15-12-2007, 21:54
sei geniale! ma dimmi un po' come ti vengono in mente queste bellissime torte??!!

giova73
16-12-2007, 00:06
:eek::eek::eek:bellissima senza parole:-|

favoledizucchero
16-12-2007, 11:35
sei geniale! ma dimmi un po' come ti vengono in mente queste bellissime torte??!!

Sono onesta... non sono Giotto, semplicemente copio le idee degli altri!!! Ho trascorso molti anni in Inghilterra dove le torte di questo tipo sono la norma e li' ne ho viste di tantissimi tipi tutte bellissime e poi comunque una volta che hai imparato la tecnica base ed hai padronanza della manualità della pasta puoi realizzare qualsiasi cosa che assomigli ad un cartone animato... Semplice no?

zerotonda
16-12-2007, 22:50
è vero non sei Giotto.....ma la figlia:D!!! complimenti ancora realizzi sempre delle bellissime torte!
ne approfitto...dovrei fare la torta, anzi vorrei farne 2, per il mio compleanno,ma sono a corto di idee. la prima è la 7 veli di alen76 e per la seconda avevo pensato a un paesaggio invernale tipo qualche casetta innevata,le montagne...tu hai qualche idea carina da consigliarmi?vorrei qualche immagine da cui prendere l'idea...anche su un tema diverso.
ciao :) (:-*

favoledizucchero
17-12-2007, 22:34
Per creare la montagna potresti usare una torta rotonda come base, tagliarla un pò trasversalmente ma non in maniera dritta, ribalatare il pezzo di sopra in maniera che ricomposta la torta sia in pendenza e dalla parte diciamo cosi' sconnessa. Ricopri la torta (dopo la bagna e farcia) di pasta di zucchero bianca, questo dovrebbe darti l'impressione di una montagna innevata.

Per la casetta taglia 4 quadretti di pan di spagna, sovrapponili, l'ultimo taglialo per creare il tetto spiovente (si butta un po' di pan di spagna ma pazienza...). Copri di pasta di zucchero marrone quelle che sarebbero le pareti della casetta facendo i segni del legno con la punta di un coltello. Crea la porta e un paio di finestre con P.dZ. del colore che preferisci. Il tetto coprilo con P.dZ. stesa a mano e non col mattarello per dare l'impressione della neve...

Spero di averti dato un'idea.... mi dispiace non ho foto da inviarti per questo progetto, è tutto nella mia testolina!!

Baci

Irene

zerotonda
18-12-2007, 14:02
grazie,sei stata molto gentile e precisa nella spiegazione! io avevo pensato di fare le case tutte di mmf e pensavo k,oltre a prepararne un bel pò, sarebbero state troppo dolci! l'idea del pds mi piace .
ciao :) (:-*

ALEXIA80
18-12-2007, 14:53
bellissima complimenti!!!!!!!