Visualizza Versione Completa : Panspezie
BlackDalmatian
12-01-2005, 22:50
Qualcuno qui è "appassionato di panspezie"? Ossia fa oggetti, biscotti, casette di panspezie (gingerbread in inglese) tipo quella che ho nell'avatar? Una parte delle cose si mangiano, la maggior parte sono decorative o si regalano agli amici! :)
E' una tradizione tedesca, inglese e americana a quanto mi risulta :cool:
Onestamente a me i biscotti allo zenzero non mi piacciono, anzi mi urta anche l'odore, però i miei figli ci impazziscono.
Per il compleanno ho montato una casetta tipo quella del tuo avatar ed è stato proprio divertente, l'unico problema è che ho finito il mix di spezie adatto ... e devo riuscire a ricrearlo dosando bene gli ingredienti.
Cmq è più un lavoro da appassionati di modellismo che altro ... anche se il rendere tutto "mangiabile" è divertentissimo ...
Il primo montaggio (ed è quello della foto) è il kit che vendono a ikea ...
Questa è la mia prima creatura ...
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10001/immagine-1022.jpg
Ma i vari pezzi della costruzione come stanno assieme?
La struttura della casa è "saldata" con il caramello. La finta neve è di Glassa reale e l'ho usata anche come collante per le finestre e gli addobbi.
L'unica cosa non edibile sono i vetri delle finestre, è colla di pesce!
cosepazzzz
13-01-2005, 00:02
aZZZ MA è BELLISSIMA...VOGLIO ANCHE IO LA CASETTAAAAAA
VA BENE ANCHE UNA ROULOTTE :D
aZZZ MA è BELLISSIMA...VOGLIO ANCHE IO LA CASETTAAAAAA
VA BENE ANCHE UNA ROULOTTE :D
Anche la casetta in Canada ???:D ;)
BlackDalmatian
13-01-2005, 19:07
ho finito il mix di spezie adatto ... e devo riuscire a ricrearlo dosando bene gli ingredienti.
Si trova al Reformhaus al centro commerciale Serfontana, a Chiasso (Svizzera) subito dopo il confine. Devi chiedere la polvere per Lebkuchen. ;)
Si vabbè ... però siccome è un mix di spezie (e ho da qualche parti le dosi) ricrearlo non è proprio impossibile ... e così mi evito il viaggio in svizzera!
Ma no che un bel viaggetto in treno..............oltreconfine tanto per provar l'ebrezza :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
solimano
13-01-2005, 20:42
Che casette bellissime e slurpose! :p: Perchè non ce l'ho anche io???? :'-(
Il mix di spezie si trova anche in Trentino Alto Adige (più in Alto Adige che in Trentino).
BlackDalmatian
16-01-2005, 16:20
Vero, anche in Alto Adige infatti quando ci sono stato mi sentivo a casa mia quando frequentavo le pasticceria! :) Solo dolci e torte come si deve e da provare uno dopo l'altro! :P
Il mix di spezie si può rifare ma è più comodo comprarlo già fatto e si è sicuri che l'aroma e il sapore siano quelli giusti :)
Poi ad andare in Svizzera si impara molto e si trovano cose che qui manco si immagina, quindi vi consiglio in ogni caso una gitarella lì... :P
BlackDalmatian
22-01-2005, 09:14
L'ultimo mio test col panspezie: cavallino a dondolo.