Visualizza Versione Completa : Ricettario Bimby - sfizi vari (sughi, ecc.)
Cous-cous al vapore
300 gr. di cous-cous precotto
1 cucchiai di olio
Inserire nel boccale 300 gr. di acqua e portarla all'ebollizione 6 min. 100° vel., nel frattempo mettere in una terrina grande il cous-cous e aggiungere poco per volta 2 mis. di acqua fredda e un pizzico di sale, mescolare bene con le mani per evitare che si ammassi, quando avrà assorbito tutta l'acqua e si sarà gonfiato aggiungere l'olio e rimescolare ancora.
Sistemare ora il cous-cous nel Varoma e nel vassoio, sgranandolo bene aiutandosi con una forchetta, quando l'acqua bolle posizionare il Varoma sul boccale e cuocere: 10 min. temp. Varoma vel. 1.
BUON APPETITO
:)
Pan Brioche
100 g di burro, 100 g di latte, un cubetto di lievito di birra, 200 g di farina, 200 g di semola, 2 patate lesse, 4 uova, 30 g di zucchero, 10 g di sale.
Inserite nel boccale lievito, latte, zucchero e patate: 5 sec vel 6. Aggiungete 80 g di farina: 15 sec vel 6 e fate lievitare nel boccale per 30 min circa. Avviate l'apparecchio a vel 4 e aggiungete dal foro del coperchio tutti gli altri ingredienti: 30 sec vel 6 e 30 sec vel spiga. Versate in uno stampo alto 20 cm e largo 18 e lasciate lievitare in un luogo tiepido per un'ora. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 40 min circa. Quando è freddo tagliatelo e servite le fette farcite con patè e salse varie.
Gelato di parmigiano
Ingredienti:
200 gr. di parmigiano
400 gr. di panna
sale q.b.
pepe abbondante
Tritare il parmigiano per 15/20 secondi a vel.Turbo. Aggiungere panna, sale e pepe e cuocere: 10 minuti 70° vel.2.
Versare il composto in una teglia di alluminio e mettere in freezer a congelare.
Fare a pezzi il "gelato" inserirli nel boccale e mantecare per 40 secondi circa a vel. 4/7 spatolando.
Mettere in una ciotola e servire subito con crostini di pane.
Ingredienti (Dose per 6 persone)
4 uova
200 gr. farina
½ litro (5 mis.) di latte
50 gr. burro morbido
1 pizzico di sale
Mettete tutti gli ingredienti nel boccale: 20 sec. vel.4.
Lasciate riposare l’impasto in una ciotola per mezz’ora
Friggete due cucchiai di impasto per volta in una padella anti-aderente del diametro di 15 cm. Risulteranno circa 30 crepes
BESCIAMELLA
Ingredienti:
1\2 litro di latte,
un misurino di farina (55 g),
30 g di burro,
1\2 cucchiaino di sale,
un pizzico di noce moscata, pepe
Preparazione:
Inserire nel boccale tutti gli ingredienti: 7 min 90° vel 4.
Se si raddoppia la dose degli ingredienti il tempo di cottura sarà di 12 min.
PUREA DI PATATE
Ingredienti:
1 kg di patate mondate e a pezzi,
400 g di latte,
40 g di burro,
parmigiano grattugiato a piacere,
sale.
Preparazione:
Posizionare la farfalla nel boccale e inserire patate e latte e sale: 20 min 100° vel 1. Unire burro e parmigiano: 20 sec vel 3.
NOTE: Se necessario durante la cottura aggiungere un misurino di latte
PASTA PER PIZZA (TM31)
Ingredienti:
350 gr. di farina,
1 cucchiaio di olio,
1 cubetto di lievito di birra,
2 misurini di acqua tiepida, (per misurini si intente il tappo trasparente del bimby)
2 cucchiaini di sale.
Esecuzione:
Mettere nel boccale acqua, olio e lievito 2 sec. vel.3.
Aggiungere farina e sale ed impastare: 30 sec. vel.6. Togliere l'impasto dal boccale e lasciarlo lievitare per 1 ora circa.
PASTA SFOGLIA (TM31)
Ingredienti:
200 gr.di burro congelato a pezzetti,
200 gr. di farina,
90 gr. di acqua fredda,
10 gr. di sale.
Preparazione:
Inserire nel boccale burro,farina e sale: 5 sec. vel. 5. Azionare il tasto turbo versando contemporaneamente dal foro del coperchio l'acqua fredda per 3/4 volte. Togliere l'impasto dal boccale, stendere con il matterello dando forma rettangolare e ripiegare in 3 volte sovrapponendola. Distendere per più volte a distanza di tempo ed utilizzare con le stesse modalità di quella pronta.
DADO VEGETALE
Ingredienti:
200 gr.sedano,
1 zucchina,
2 carote,
1 cipolla
1 spicchio di aglio,
1 pomodoro,
1 manciata di funghi freschi,
1 foglia di alloro,
alcune foglie di basilico salvia, rosmarino,
1 ciuffo di prezzemolo,
1 cucchiaio di olio di oliva,
1 mis. di sale grosso,
50 gr. parmigiano grattugiato.
Preparazione:
Inserite nel boccale tutte le verdure e tritate: 10 sec. vel.4. Unite sale e olio: 15 min. 100° vel.4. Omogeneizzate tutto: 1 min. vel. turbo. Versate il dado in vasetti, chiudeteli bene e conservateli in frigorifero.
NOTE: Per rendere il dado più consistente potete aggiungere 2 cucchiai di farina di soia o maizena insieme a sale e olio, o prolungare la cottura a temp. Varoma senza misurino, per il tempo che ritenete necessario.
NOTE: Il dado si può congelare vi consiglio di congelarlo nelle vaschette per fare i cubetti di ghiaccio!
SUGO ALLE VONGOLE VERACI
Ingredienti:
800gr di Vongole Veraci,
50gr di olio di oliva,
150 gr di pomodorini,
1 spicchio d'aglio,
prezzemolo,
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Mettere nel boccale olio con uno spicchio di aglio e poco prezzemolo: 3 min. 100° vel.3. Unire i pomodorini, salare e inserire nel boccale il cestello riempito con le vongole precedentemente lavate15 min. 100° vel. 1. Cuocere la pasta al dente, versala su un piatto da portata e cospargila con il sugo alle vongole. Aggiungere il prezzemolo tritato e il pepe macinato al momento.
Sedano al forno
Ingredienti:
100 gr. di sedano, 100 gr. (1 mis. ) di latte, 30 gr. di parmigiano, 1 cucchiaio di farina, 1 noce di burro, un pizzico di sale.
Inserire nel boccale dal foro del coperchio con lame in movimento vel. 6 il parmigiano e il sedano. Aggiungere latte, farina, sale e cuocere: 5 min. 80° vel. 2. Versare il composto in una piccola teglia imburrata e gratinare in forno preriscaldato: 15 min. a 170°.
Soufflè di carote
Ingredienti:
100 gr. di carote, 20 gr. di gruviera, 1 uovo, 50 gr. (1/2 mis.) di latte. 1 noce di burro.
Inserire nel boccale le carote e il formaggio a pezzetti: 10 sec. vel. 4. Riunire il composto con la spatola e aggiungere latte e uova: 30 sec. vel. 8. Versare in una piccola teglia imburrata e mettere in forno preriscaldato a 160°. Cuocere : 10 min. a 160° e 10 min. a 180°. Servire tiepido.
Crepes
Ingredienti:
4 uova, 200 g di farina, 1\2 lt di latte, 30 g d'olio o burro morbido a piacere.
Inserire nel boccale tutti gli ingredienti: 20 sec vel 5. Prima di utilizzarlo, lasciate riposare il composto per 30 minuti.
Sformatini di melanzana
Ingredienti:
700 gr. di melanzane, 350 gr. di pelati, 50 gr. di cipolla, 40 gr. di parmigiano, 30 gr. di latte, 50 gr. di olio di oliva, 50 gr. di burro, qualche foglia di basilico, sale e pepe q.b. 3 fette di pancarrè, 2 uova, 1 pizzico di origano.
Sbucciate le melanzane, tagliate 6 fette rotonde e le rimanenti a dadini. Mettetele tutte in un colapasta, salatele e lasciate che scolino. Bagnate il pancarrè nel latte, fate soffriggere nel boccale la cipolla con 30 gr. di olio: 3 min. 100° vel.1. Lavate sotto l'acqua corrente le melanzane a dadini, strizzatele, aggiungetele al soffritto e insaporite: 4 min. 100° vel. 1. Unite sale, pepe, origano e il pancarrè ben strizzato. Frullate tutto: 20 sec., vel. 5-6. Aggiungete le uova, il parmigiano e amalgamate: 20 sec., vel. 3. Mettete da parte. In una padella antiaderente friggete con il rimanente olio le melanzane a fette e sgocciolatele su carta assorbente; imburrate e riempite con il composto preparato 6 stampini da sformato (o stampini per crème caramel), quindi coprite il fondo di ogni stampino con una delle fette di melanzana. Sistemate gli stampi nel Varoma, versate nel boccale 500 gr. di acqua con un pizzico di sale, posizionate il Varoma e cuocete: 30 min. temp. Varoma vel. 1. Mettete da parte gli sformatini. A boccale pulito, preparate la salsa di pomodori; sciogliete il burro: 3 min. 90° vel. 1, unite la dadolata di pomodoro, sale, pepe e lasciate cuocere: 10 min. 100° vel. 1. Sformate dagli stampi gli sformatini adagiandoli su un piatto da portata, contornate con la salsa preparata e decorate con foglie di basilico.
Carciofi agli agrumi
Ingredienti:
6 carciofi, 2 arance, 2 limoni, 30 gr. di capperi, 4 acciughe salate, 200 gr. di pangrattato tostato, 30 gr. di aceto, 30 gr. di zucchero, 40 gr. di olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e metterli in acqua acidula (acqua e limone) per almeno 15 min. Inserire nel boccale la farfalla, mettere i carciofi, il succo delle arance e dei limoni, sale e pepe: cuocere 30 min. 100° vel. 1. Aggiungere l'aceto e lo zucchero, cuocere: 5 - 6 min. 100° vel. 1. Disporli su di un piatto da portata. Nel boccale pulito e aciutto preparare il pane grattugiato e tostato: 4 min. 100° vel. 1, unire le acciughe 20 sec. vel. 5-7. Unire l'olio e i capperi, amalgamare per pochi secondi a vel. 2. Versare sui carciofi e servire freddi.
Mousse di ricotta e salmone
(Dose per 8/10 persone)
Ingredienti:
200 gr. di salmone affumincato, 400 gr. di ricotta, 100 gr. di panna, 10 gr. di colla di pesce, 6/8 foglie di basilico, 50 gr. di parmigiano grattugiato, sael e pepe q.b.
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Inserire nel boccale il parmigiano, la panna, la colla di pesce strizzata, il sale e il pepe: 2 min. 70° vel. 2. Far raffreddare, poi aggiungere la ricotta e il basilico: 10 sec. vel. 5. Foderare uno stampo rettangolare con pellicola trasparente, rivestirlo con metà delle fette di salmone e sistemare metà composto nello stampo. Unire al composto rimasto nel boccale il resto del salmone: 10 sec. vel. 3 e 10 sec. vel. 5. Sistemare nello stampo il tutto, assestarlo bene, ricoprirlo con la pellicola e mettere in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore, prima di servire.
Salsa olandese
(Dose per 6 persone)
Ingredienti:
3 tuorli, 100 gr. di burro morbido, succo di mezzo limone, 50 gr. di acqua, sale e pepe q.b.
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale eccetto il burro: 5 min. 80° vel. 2. Unire a pezzetti il burro poco alla volta dal foro del coperchio, durante la cottura. La salsa risulterà densa e vellutata. Si serve con crostacei e legumi cotti e in particolare con gli asparagi.
Carciofi ripieni
(Dose per 4 persone)
Ingredienti:
6 cuori di carciofo o mammole, 2 uova, 50 g. di pecorino, 50 g. di parmigiano, 1 mazzolino di prezzemolo, 30 g. di capperi, 2 acciughe, 150 g. di vino bianco, 100 g. di olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio, 100 g. di acqua, 1 scalogno, 1 cucchiaino di dado bimby, 1 cucchiaino di maizena, sale e pepe q.b.
Pulire bene i carciofi tenendo solo la parte più tenera, tagliare una parte di punta e praticare un taglio a croce sul fondo; metterli a bagno in acqua acidula(acqua e limone) per 10 m. circa Nel boccale grattugiare i formaggi 30 s. v. turbo e tenere da parte; grattugiare il prezzemolo e l'aglio 10 s. v. 5 con lame in movimento inserire nel boccale l'uovo e i formaggi i capperi e le acciughe e amalgamare 20 s. v. 3/4 Riempire i carciofi con questo composto adagiarli nel fondo del varoma e irrorarli con un filo di olio ; inserire nel boccale lo scalogno e 30 g. di olio 3 m. 100 g. v. 3, aggiungere il vino bianco, l'acqua e il dado. posizionare il varoma cuocere temp. varoma 40 m. v. 2 A cottura ultimata togliere i carciofi metterli in un piatto da portata. addensare il liquido rimasto con un cucchiaino di maizena a temperatura varoma v. 3 per 5 m. Aggiungere il rimanente olio versare la salsa ottenuta sui carciofi e servire
Cardi al graten
(Dose per 5 persone)
Ingredienti:
500 g. di cuori di cardo pelati, 500 g. di latte parzialmente scremato, 30 g. di farina , 25 g. di burro, 40 g. di parmigiano, sale q.b., noce moscata.
Lavare e tagliare i cardi a pezzetti e sistemarli nel varoma, inserire nel boccale 500 g. di acqua un pizzico di sale; posizionare il varoma e cuocere 40 m. tem. Varoma vel. 1; mettere da parte. Nel boccale pulito preparare la besciamella come da ricettario basa pag. 24 con l’aggiunta di un pizzico di noce moscata, sistemare i cardi in una pirofila distribuire la besciamella spolverizzare con parmigiano e gratinare in forno per 15 m. a 200 g.
Champignon ripieni di patè alle olive
(Dose per 4 persone)
Ingredienti:
15 olive nere grosse 1 caprino 50 gr.parmigiano grattugiato 1 ciuffetto di prezzemolo 1 acciuga 30 cappelle di champignon 200 gr.di soncino o valeriana
Snocciolare le olive nel boccale: 30 sec. vel.3, togliere e mettere da parte. Grattugiare il parmigiano: 20 sec. da vel 3 a turbo. Aggiungere la polpa delle olive e le acciughe tritare: 10 sec. da vel 3 a turbo. Unire il caprino e l'olio, amalgamare: 10 sec. vel. 2-3 ora farcire le cappelle dei funghi pelate, lavate e senza gambo e unirle due a due servire su un letto di soncino.
Cipolle bianche al ripieno di zucchine
(dose per 4 persone)
Ingredienti:
10 cipolle bianche 4 zucchine medie 100g. di prosciutto crudo in una sola fetta 50 g. di parmigiano grattugiato 1 uovo 1 mazzolino di prezzemolo 1 mazzolino di maggiorana 1 cucchiaio di pane grattugiato
pulire e lavare le cipolle , metterle nel varoma, inserire nel boccale un litro di acqua e sale 8 m. 100° v. 1, posizionare il varoma con le cipolle e cuocere 10 m. temp. varoma v. 1; lasciare raffreddare le cipolle Pulire il boccale e inserire le zucchine,tritare 20s. v. 5 e 20s. v.3, togliere il composto ottenuto e strizzarlo con un canovaccio per togliere l'acqua rimetterlo nel boccale e aggiungere il formaggio, il pane ,e le erbe aromatiche 30s. v. 5/7 . Unire il prosciutto tagliato a dadini piccoli e l'uovo amalgamare 10s. v. 3 , sfogliare delicatamente le cipolle oppure tagliarle a metà togliere il cuore riempire con il composto; metterle in una teglia o pirofila oliata e cuocerle in forno caldo a 180° per 15/20m. Servire le cipolle ripiene sia calde che fredde irrorarle con olio extravergine di oliva e una spolveratina di parmigiano
Contorno di verdure e mele
(Dose per 4 persone)
Ingredienti:
2 melanzane lunghe e medie 200g. di zucchine 2 mele granny smith 1 spicchio di aglio 2 cipolle bianche 1 peperone verde piccolo 1 peperone rosso piccolo 3 pomodori maturi 1 mazzolino di basilico tritato 1 mazzolino di prezzemolo tritato 60 g. di olio extrav. di oliva sale e pepe q. b.
Tagliare a dadini medi uguali le zucchine e le melanzane cospargele di sale e metterle a riposo per 30m. Sciacquarle ed asciugarle Inserire nel boccale le cipolle l'aglio e l'olio soffriggere 3m. 100°v. 4 Inserire la farfalla unire i peperoni lavati e tagliati a striscioline le melanzane le zucchine stufare 10m. 100°v.1 Unire i pomodori a spicchi e le mele sbucciate etagliate a dadini aggiungere le erbe aromatiche aggiustare di sale e pepe continuare la cottura per altri 15 m. circa. Servire tiepida
Crocchette vegetali ai carciofi
(Dose per 4 persone)
Ingredienti:
100g. di lattuga, 6 cuori di carciofi o 300g. di carciofi surgelati 1 scalogno, 1 mazzetto di prezzemolo,200g. di ricotta, 1uovo e un tuorlo,150 g. di parmigiano grattugiato,1 spicchio di aglio,30 g. di olio extravergine di oliva, 20 g. di pangrattato,farina q.b., sale q.b. limone
Mettete in acqua e limone i cuori di carciofo. lavare bene la lattuga. Mettere nel boccale olio e scalogno: 3 m. 100° v.3. Inserire la farfalla, unire i cuori di carciofo tagliati a spicchi sottili, cuocere: 15m. 100° v.1. A metà cottura unire 30g. di acqua, un pizzico di sale. Togliere la farfalla, aggiungere la lattuga e cuocere: 5 m. 100° v.1. Fare raffreddare ,aggiungere il prezzemolo: 1m. v. 7/8, unire il formaggio, il pane l'uovo, aggiustare di sale e di pepe Amalgamare: 10s. v.4/5. Togliere il composto dal boccale e formare delle polpettine di forma ovale , infarinarle e poi cuocerle in acqua bollente salata come fossero gnocchi,raccoglierle una alla volta come fossero gnocchi con il mestolo forato e adagiarle in una teglia unta con olio extravergine di oliva. Cospargerle con parmigiano e passarle in forno per farle gratinare: 15m. 200° circa servirle calde
Crostata di melanzane e pomodoro
(Dose per 4 persone)
Ingredienti:
300g. di pasta di pane 1 cucchiaio di origano secco per il ripieno 2 melanzane 200g. di pomodoro 1 cucchiaio di origano 200g. di ricotta 20 olive nere toscane o liguri 1 uovo 1 mazzolino di prezzemolo 1 spicchio di aglio 30g. di olio extrav.
Preparare la pasta per il pane come da ricetta libro base pag. 8, unire un cucchiaio di origano all'impasto e lasciarlo riposare coperto per 30m. versare nel boccale 500g. di acqua un pizzico di sale e una fettina di limone tagliare a metà una melanzana con la buccia e metterla nel varoma, posizionarlo e cuocere 15/20 m. tem. varoma v. 2 Nel boccale pulito snocciolare le olive 5 s. v. 3, togliere i noccioli dal boccale e tenere da parte le olive, sbucciare la melanzana cotta e unirla alla ricotta nel boccale , aggiungere aglio e prezzemolo frullare 40/50 s. v. 5/7 aggiungere le olive l'uovo regolare di sale e pepe amalgamare 20s. v. 2 affettare a fette sottili la melanzana rimasta e metterla sotto sale affettare i pomodori stendere la pasta foderando una teglia per pizza distribuire la crema aiutandosi con la spatola deporre sopra le fette di melanzana lavate e asciugate i pomodori un poco di origano secco olio di oliva e cuocere in forno già caldo a 180° per 30m. circa
Crostatine di verdura al finocchietto
(Dose per 4 persone)
Ingredienti:
300g. di farina 50g. di strutto 50g. di olio extrav. 50 g. di vino bianco secco un pizzico di sale per il ripieno 2 cucchiai di yogurt intero 4 cucchiai di aceto di vino 1 uovo 2 zucchine 2 carote 1 manciata di fagiolini 1 cuore di sedano 3 cipollotti 2 falde di peperone 1 mazzettino di prezzemolo 1 mazzettino di finocchietto 40g. di olio extrzv. di oliva 1 litro di latte sale e pepe e noce moscata q.b.
Preparare un impasto con farina olio e strutto vino e un pizzico di sale 30s. v. 6 e 2 m. a spiga, lasciare riposare l'impasto coperto per 30m. Nel frattempo versare il latte nel boccale l'aceto e bollire 6 m. Quando il siero si separa dal caglio scolarlo tenendo il caglio e buttando via il siero; a boccale freddo inserire il caglio l'uovo e lo yogurt il sale il pepe e una grattatina di noce moscata, amalgamare a v.2 per 20s. metter da parte in una ciotola. Lavare le verdure e tagliarle a dadini versare l'olio nel boccale pulito e unire i cipollotti, il prezzemolo il finocchietto 3 m. 100° v.4 Inserire la farfalla unire le verdure regolare di sale e pepe aggiungere un poco di dado brasare 10m. 100° v.1. quando le verdure si saranno raffreddate unire la salsa di yogurt precedentemente preparata e amalgamare 10s. v. 2-3 Tirare la sfoglia e ritagliare dei dischetti di 10cm. pressare il bordo tutto intorno in modo da formare dei cestini farcirli con il ripieno e cuocerli in forno a 180° per 15-20 min.
Powered by vBulletin® Version 4.1.9 Copyright © 2012 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.