Visualizza Versione Completa : Orzotto
solimano
13-01-2005, 20:15
Qualche consiglio per fare l'orzotto? (Ho già trovato sul forum l'orzotto ai funghi... (:-* ) Niente altro? :eek:
cosepazzzz
13-01-2005, 20:57
questa l'ho trovata in linea..non l'ho mai provata però ci sono degli ottimi suggerimenti.
Il trucco della pietanza, sta di portarlo in tavola tutto in un piattone unico e di mangiarlo tutti assieme (da qui il titolo) avendo l'accortezza di aggiungervi abbondante olio di oliva.I fiocchi di orzo (come quelli di altri cereali) sostituiscono benissimo la solita pasta, ed inoltre sono molto veloci come preparazione. L'orzo inoltre, è molto nutriente ed è indicato per l'arrivo della stagione fredda: assieme a cipolla ed alga (ricchissima di ferro, proteine e minerali… meglio di un integratore ma più economica) formano un piatto adatto a prevenire malanni ed infreddature.
4 carote
3 manciate di spinaci lavati
1 cipolla
2 zucchine medie
1 alga Kombu (facoltativa)
2 bicchieri di fiocchi d'orzo bio
sale grosso marino integrale
olio d'oliva
fiocchi d'orzo
Mettete sul fuoco una pentola con circa un litro d'acqua coperta con un coperchio.
Pulite carote e zucchine, tagliatele a pezzetti e buttatele nell'acqua calda (in questo modo le vitamine rimangono nell'ortaggio) assieme all'alga Kombu.
Pulite e tagliate la cipolla a pezzettoni, e aggiungetela nella pentola.
Lasciate cucinare per una decina di minuti, e quando le verdure saranno quasi cotte (testatele con una forchetta) versate gli spinaci e frullate il composto con un frullino a baionetta finché non si presenterà come una crema liquida.
A questo punto aggiungete i fiocchi d'orzo assieme al pizzico di sale.
I fiocchi cucineranno in 5-8 minuti, durante i quali aggiusterete l'orzotto di sale ed eventualmente d'acqua se noterete che rapprende troppo: alla fine l'orzotto deve risultare piuttosto denso, ma anche se non lo fosse lo si può presentare come “la minestra della buona compagnia”.
oppure
ORZOTTO MEDITERRANEO
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 4 mestoli di orzo perlato precotto
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 pomodoro
- 100 gr di fagioli borlotti
- 100 gr di piselli
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- qualche foglia di salvia
- qualche foglia di basilico
- 30 gr di burro
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di panna
- 2 cucchiai di olio di oliva
- sale
- pepe
1. Sbucciate l'aglio e soffriggetelo con il burro, la salvia e l'olio in una padella antiaderente. Poi mondate cipolla e carota, riducetele a pezzettini piccoli e uniteli al soffritto. Lasciate insaporire per qualche minuto, poi unite l'orzo.
2. Bagnate di tanto in tanto con il brodo vegetale, mescolate, unite i legumi scottati in acqua bollente per 10 min. e cuocete tutto per 20 min. circa. Poi spegnete il fuoco e mantecate con panna, burro parmigiano e spolverizzate con prezzemolo e basilico tritati.
Qualche consiglio per fare l'orzotto? (Ho già trovato sul forum l'orzotto ai funghi... (:-* ) Niente altro? :eek:
Io uso l'orzo praticamente come il riso e adatto le ricette, magari cuocendolo un pò prima. Quindi ci puoi adattare tutte le ricette dei risotti che fai abitualmente.
Spessissimo lo faccio in insalata con gamberi lessati e sgusciati, peperoni crudi a dadini, pomodori a dadini, sedano, scorza di limone. Condito con olio e aceto balsamico o salsa di soia.
Poi lo metto anche in zuppe con passato di fagioli o al posto della pasta nel minestrone.
Ciao! :)