PDA

Visualizza Versione Completa : Biscotti Offelle

etabeta
14-01-2005, 10:31
Ho ricevuto in regalo una scatola biscotti Offelle. Sono semplici ma molto buoni.
QUalcuno sa per caso come si preparano?
Ciao Ciao
Etabeta

:D :D :D

golosanna
14-01-2005, 11:27
Ho ricevuto in regalo una scatola biscotti Offelle. Sono semplici ma molto buoni.
QUalcuno sa per caso come si preparano?
Ciao Ciao
Etabeta

:D :D :D
La ricetta delle Offelle di Parona (hai avuto quelle in regalo, vero? ;) ) è ahinoi segreta.... :'-(
Hai ragione sono davvero buone e, come per tanti altri dolci, si è tentata l'imitazione...
Io ho questa ricetta (l'ho assaggiata ma non l'ho mai fatta...) Spero ti possa essere utile (:-*

OFFELLE

250 gr di Pasta Sfoglia
90 gr Zucchero Semolato
40 gr Mandorle Dolci
5 Biscotti Savoiardi
3 Uova grandi
2 Mandorle Amare
1/2 scorza grattugiata Limone
Burro
Farina Bianca
1 Pizzico Cannella In Polvere
Zucchero A Velo
1 Pizzico Sale

Le dosi sono per 22 - 23 offelle.
Scalda un po' d'acqua e quando arriva a bollore gettaci le mandorle, dolci e amare; scolale dopo 20 secondi, pelale passale 5 minuti in forno caldo a 180 gradi per ascugarle. Levale e quando saranno fredde pestale con 60 g di zucchero (devi ottenere una polvere); setaccia accuratamente la polvere e ripesta le briciole ottenute. Versa poi il tutto in una terrina, con un pizzico di sale e di cannella, la scorza di limone limone e i tre tuorli. Mescola benissimo con un cucchiaio di legno per ottenere un composto ben montato, poi unisci il rimanente zucchero ed i savoiardi sbriciolati con grande cura. Sulla spianatoia infarinata stendi la pasta sfoglia a circa 2 mm e con un tagliapasta dentellato, di 8 - 10 cm di diametro, ricava i dischetti (una ventina, appunto). Con albume leggermente sbattuto spennella i bordi; su un lato di ognuno deponi un poco del composto, chiudi sopra il mezzo disco vuoto dì pasta facendolo aderire bene, ottenendo delle mezzelune! Sistema le tue offelle su una placca imburrata e infarinata, spennella con altro albume la superficie e dopo 20 minuti infornale a forno caldo a 190 gradi; dopo 13 - 15 minuti minuti levale dalla placca. Una volta intiepidite cospargile di zucchero a velo. In alternativa il ripieno può essere fatto con la confettura di prugne o con una crema pasticcera molto compatta!

etabeta
14-01-2005, 14:01
:) Grazie !! Adesso non ho qui con me la scatola. Mi sembra di sì . E' una scatola gialla e blu con una torre?! Stasera controllo e ti faccio sapere.
Ma non c'è un ripieno dentro. Sembra più una pasta frolla di forma ovale.

etabeta
14-01-2005, 20:11
:confused: :confused: :(
Sono tornata a casa e ... non ci crederai ma qualcuno (? mio marito, la sig.ra Maria?) mi hanno buttato via la scatola.
Non la trovo più.
Proverò la ricetta che mi hai inviato e ti farò sapere...