PDA

Visualizza Versione Completa : crema pasticcera URGENTE AIUTO

maxfede
14-12-2007, 21:31
devo fare la crema pasticcera profumata all'arancia, la buccia grattugiata la incorporo fuori dal fuoco quando la crema è pronta?
e poi leggevo da qualche parte che si può alleggerire la crema aggiungendo degli albumi a neve.
gli albumi vanno incorporati quando la crema è fredda?
e quanti ce ne vanno su 1 litro di latte e 8 tuorli e 200 gr zucchero e 100 farina?
grazie 10000
Federica:)

Ciciona
14-12-2007, 21:34
Per gli albumi non ti so dire,anche se io li aggiungerei a crema pronta,la scorza d'arancia invece la puoi aggiungere dopo il latte,mentre cuoce!

Ma.Ci.Am
14-12-2007, 21:41
io nella crema pasticcera metto le uova intere e la crema viene ottima

maxfede
14-12-2007, 21:56
ah! non l'ho mai fatta con le uova intere.proverò!grazie;)

Ma.Ci.Am
14-12-2007, 22:01
ah! non l'ho mai fatta con le uova intere.proverò!grazie;)

su 3/4 di latte metto 6 uova intere zucchero, farina/maizena in tutto 75 gr, scorza di limone e faccio cuocere a bagno maria sino a che la crema non scrive,.... non deve bollire guarda questa torta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=49802)

mamma Baby
14-12-2007, 22:14
devo fare la crema pasticcera profumata all'arancia, la buccia grattugiata la incorporo fuori dal fuoco quando la crema è pronta?
e poi leggevo da qualche parte che si può alleggerire la crema aggiungendo degli albumi a neve.
gli albumi vanno incorporati quando la crema è fredda?
e quanti ce ne vanno su 1 litro di latte e 8 tuorli e 200 gr zucchero e 100 farina?
grazie 10000
Federica:)
ma la buccia la gratugi?
non la metti a bollire intera con il latte al posto della buccia di limone?
io farei cosi' perche altrimenti poi si vedrebbero i pezzettini .
e poi x alleggerirla non ho mai sentito gli albumi ma si mette la panna montata allora si che viene buona.

giusto dimenticavo se vuoi che venga piu' amalgamata al posto della farina usa o 100g. di maizena o 50g. di fecola
ciao

maxfede
14-12-2007, 22:25
non ho la panna da aggiungere alla crema se unisco alla crema fredda una busta di dolceneve della paneangeli? che ne dite?

mamma Baby
14-12-2007, 22:31
non ho la panna da aggiungere alla crema se unisco alla crema fredda una busta di dolceneve della paneangeli? che ne dite?

ma scusa se la crema è venuta buona perchè devi per forza aggiungere e magari rischiare:confused::confused::confused::confused:: confused:

maxfede
14-12-2007, 22:34
giusto! è che la crema la faccio domani mattina volevo qualche consiglio da chi ha più esperienza.

grazie 1000 delle risposte.:)

marinda67
14-12-2007, 23:01
La crema pasticcera nn vuole gli albumi.. ma solo i tuorli... per renderla più leggera mettici l' amido al posto della farina... e per il profumo dell' arancia regolati come quella profumata al limone... taglia le zeste di arancia e falle bollire insieme al composto di latte, uova zucchero ,farrina quando sarà cotta toglile oppure se hai il bimby grattucgiala a velocità turbo insieme allo zucchero e procedi con la preparazione..
io seguo questa ricetta sperimentata e stra buona
300 gr di zucchero
100 gr fi farina
6 tuorli
1 l di latte
zeste di limone
vanillina

Ma.Ci.Am
14-12-2007, 23:09
dipende..
io sono convinta che ogni ricetta può essere reinventata ...e la mia ha la bellezza di 60 anni.... la faceva mia madre a mio cugino... poi l'ha fatta a me ...e ora io la faccio ai figli e ti posso assicurare che è ottima ..... sperimentata anche di fronte a un "cuoco professore" di un alberghiero..quest'estate...
Con questo è vero nella pasticcera vanno solo i rossi .....

maxfede
15-12-2007, 10:22
grazie dei consigli!;)

siete tutte gentilissime:)

ciao