Visualizza Versione Completa : Muffins Al Cioccolato Di Nigella
46 Silvia
15-12-2007, 01:27
Ho appena fatto questi muffin, ma le gocce di cioccolata si sono depositate tutte sul fondo dei pirottini:o Forse ce ne erano troppe...:confused:anche a qualcuno di voi è successo?
Ho appena fatto questi muffin, ma le gocce di cioccolata si sono depositate tutte sul fondo dei pirottini:o Forse ce ne erano troppe...:confused:anche a qualcuno di voi è successo?
La prossima volta prova a infarinare le gocce di cioccolata, la presenza della farina dovrebbe creare attrito e non farle scendere più! Baci(:-*(:-*(:-*
cindystar
15-12-2007, 07:38
...e ti conviene conservare le gocce in freezer, in un barattolo di vetro ben chiuso, o almeno riporle mezzora prima di usarle ;)
Sarà meglio che lo scriva anche nella ricetta...:rolleyes::D;)
46 Silvia
15-12-2007, 12:40
ma quante ne sapete?:D
Proverò a seguire tutti e due i vostri consigli!
Ma a cosa serve tenerli in freezer?
Comunque ieri dalla ricetta originale non ho messo cacao e ho pensato che magari l'impasto è risultato troppo liquido. Può essere?
Inoltre ho usato frusta a mano...forse è meglio cucchiao di legno? per evitare di rendere il tutto troppo liquido?
Grazie per consigli?
cindystar
15-12-2007, 21:13
[quote=46 Silvia;800654]ma quante ne sapete?:D
Proverò a seguire tutti e due i vostri consigli!
Ma a cosa serve tenerli in freezer?
A far sì che restino più compatte in cottura, cioè che non si sciolgano del tutto ;)
Comunque ieri dalla ricetta originale non ho messo cacao e ho pensato che magari l'impasto è risultato troppo liquido. Può essere?
Sicuramente il cacao avrebbe ammassato di più ;), la prossima volta, se non lo metti, aggiungi un cucchiaio di farina o fecola o maizena in più ;)
Inoltre ho usato frusta a mano...forse è meglio cucchiao di legno? per evitare di rendere il tutto troppo liquido?
Io uso tranquillamente una forchetta, e anche Nigella suggerisce di non mescolare tutto benissimo, ma di amalgamare velocemente, perchè più è "granuloso" l'impasto e più soffici e ariosi vengono i muffins ;)
46 Silvia
15-12-2007, 21:32
Proverò a rifarli sicuramente!
Grazie per tutti i consigli, sto imparando un sacco di cose su questo forum!!!
zerotonda
15-12-2007, 22:02
anch'io oggi ho rifatto questi muffins,ho seguito le indicazioni sulle gocce di cioccolato ed è stato bello vedere che sono rimaste su!:D
46 Silvia
07-01-2008, 14:36
Ieri ho rifatto i muffin mettendo le gocce di cioccolato in freezer mezz'ora prima.
Grazie ai vostri consigli ho sfornato dei muffin buonissimi con i pezzi di cioccolata che affioravano e si sentivano bene sotto i denti, erano leggermente sciolti,slurposissimi!!!:p:
cindystar
07-01-2008, 14:39
anch'io oggi ho rifatto questi muffins,ho seguito le indicazioni sulle gocce di cioccolato ed è stato bello vedere che sono rimaste su!:D
Ieri ho rifatto i muffin mettendo le gocce di cioccolato in freezer mezz'ora prima.
Grazie ai vostri consigli ho sfornato dei muffin buonissimi con i pezzi di cioccolata che affioravano e si sentivano bene sotto i denti, erano leggermente sciolti,slurposissimi!!!:p:
E' bello e utile il passaparola per tanti piccoli accorgimenti :D;)
Anch'io l'avevo imparato da più esperti :D, divulgate anche voi! :D:cool:
Anche a me piace sentire il croccantino sotto ai denti :p: