Mostra versione intera : Burro Chiarificato
Come vi avevo anticipato ecco il procedimento per ottenere il burro chiarificato.
In realtà si usa molto nella cucina indiana e in altre cucine etniche, ma è un prodotto interessante anche per la normale cucina europea perchè consente tramite l'eliminazione dell'acqua e sopratutto delle proteine,di poter friggere con un punto di fumo paragonabile a quello dell'olio d'oliva,senza produrre in cottura residui dannosi alla salute.
Unico inconveniente :rolleyes: si perde in relazione alla qualità iniziale del burro una percentuale alta di prodotto,io usando un burro industriale di marca arcinota,ho notato una diminuzione del 50%,di contro se ne acquista in salute e sapore.
.................................
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10002/normal_buch20.jpg
Sperando possa ritornarvi utile,vi saluto.
Ropa55.
Se tu usassi i coperchi magici non dovresti chiarificare il burro.... :D:D:D:D:D:D:D:D
però il sapore che il burro ha "in piu" dopo esser stato chiarificato nessun coperchio può darlo. E' una di quelle preparazioni noiose da portare a termine ma comode da trovare nella porta del frigo, una volta preparate.
Dato che ci sono aggiungo questo
: l'ultima volta che l'ho fatto ho stupidamente messo i due tegami a bagnomaria portando l'acqua ad ebollizione e solo poi aggiunto il burro. Il risultato, anziche partire gia con il burro in tegame da freddo, è stato tutto un altro pianeta rispetto al metodo tradizionale, burro chiarificato si ma poco profumato", appena lo metti in padella scioglie e non fa tanta schiuma da poter togliere.
però il sapore che il burro ha "in piu" dopo esser stato chiarificato nessun coperchio può darlo. E' una di quelle preparazioni noiose da portare a termine ma comode da trovare nella porta del frigo, una volta preparate.
..........................
non avevo dubbi, ma scherzavo perchè ho letto nei varii post che Ropa non usa nè il Bimby nè il microonde, allora mi chiedevo se sia contrario anche ai coperchi magici!!!!;):)
chissa, magari poi ha una tana segreta e tutto quel che fa lo cuoce con Bimby Coperchi e Macchinari Strani :D:D:D!!!!!!!!
chissa, magari poi ha una tana segreta e tutto quel che fa lo cuoce con Bimby Coperchi e Macchinari Strani :D:D:D!!!!!!!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:eek::eek::eek::eek::eek::eek: :eek::eek::eek::eek::eek::D:D:D:D:D:D:D
Ma io non son contrario a nulla solo che mi par inutile spendere un sacco di soldi per attrezzi che posso tranquillamente sostituire con il normale pentolame sapendolo usare a dovere:D
Chissà poi quado sarò vecchio,impedito e artritico tanto da non poter tenere in mano un coltello triciante,chinarmi davanti allo sportello del forno o muover una padella di rame..............:rolleyes::rolleyes:>:->>:->>:->:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Ma io non son contrario a nulla solo che mi par inutile spendere un sacco di soldi per attrezzi che posso tranquillamente sostituire con il normale pentolame sapendolo usare a dovere:D
Chissà poi quado sarò vecchio,impedito e artritico tanto da non poter tenere in mano un coltello triciante,chinarmi davanti allo sportello del forno o muover una padella di rame..............:rolleyes::rolleyes:>:->>:->>:->:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
e sì ma la fatica a me fa male....:D:D:D(:-*(:-*
Si si solo che co sto fatto della fatica finirete per risottare pure la carbonara:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Si si solo che co sto fatto della fatica finirete per risottare pure la carbonara:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
e perchè no? se qualcuno più bravo di me la posta nella sezione bimby........quasi quasi....;)(:-*
Calane un pò di più che ho dei manifesti da attaccare >:->
Calane un pò di più che ho dei manifesti da attaccare >:->
Ah sì, i tuoi manifesti sulla pubblicità di del Bimby che fa vedere che sa fare anche la colla biologica e in casa!!!!:eek::eek::eek::eek::eek::D:D:D:D:D:D
Vero?!?!???
Mai presa in condiderazione l'idea di utilizzarla ammesso che si possa;):D
E' caseina... va bene in tutti quei dolci dove andrebbe aggiunto latte o panna :D
proprio in questi giorni mi sono imbattuta tra le mie ricette conservate e dimenticate questo bellissimo burro chiarificato e mi era pure balenata l'idea di mostrarlo al forum... :D
c'è scritto che il liquido che rimane (siero con caseina) va eliminato... boh!!!
ho subito pensato che invece fosse utile per qualcos' altro...
grazie skiver:)
Ma ne sapete una più del diavolo :eek:
Ah sì, i tuoi manifesti sulla pubblicità di del Bimby che fa vedere che sa fare anche la colla biologica e in casa!!!!:eek::eek::eek::eek::eek::D:D:D:D:D:D
Vero?!?!???
NOOOOOOOOO:cool: è quello per la pubbicità del pappone per le galline
>:->>:->>:->>:->>:->>:->:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
NOOOOOOOOO:cool: è quello per la pubbicità del pappone per le galline
>:->>:->>:->>:->>:->>:->:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
;););):D:D:D:D:D:D:D
tu scherzi, ma io l'anno scorso ho provato a farci il sapone in casa con le saponette degli hotels.prima ho polverizzato le saponette, e mi sono intossicata perchè la nube è fuoriuscita dal boccale, poi ho messo l'acqua dentro per farle bollire e mi si è formato un lavoro osceno grumoso che non ti dico poi per lavare il Bimby dal sapone!!!>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->>:->
e per giunta mio marito quando è tornato a casa ha sentito un odore osceno di saponette in cucine e....quanto mi ha presa in giro?!?!?!?????:rolleyes:>:->>:->>:->:D:D:D
Meglio stendere un velo di silenzio sull'intera faccenda,son presidente delC.R.A.B........................ma c'è un limite alla carognaggine che non può esser travalicato ;)(:-*
Meglio stendere un velo di silenzio sull'intera faccenda,son presidente delC.R.A.B........................ma c'è un limite alla carognaggine che non può esser travalicato ;)(:-*
no dai non stendere il velo, continua con le carognaggini finchè non intervengono le GRANDI del Bimby tipo Brigidaa Laura66 Nanino ecc!!!!! io mi diverto, tanto in cucina non son gran che nè col Bimby nè senza....:D:D:D:D:D;););););)
Fomentartrice:D:D:D:D:D
La sono sempre stata!!!>:->>:->>:-> (Ma sempre e solo per scherzo quando il clima rimane comunque disteso!!!!;);):):) ........... quindi....... dacci sotto!!!!!!!>:->>:->>:->>:->:D:D:D)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.