PDA

Mostra versione intera : Lambrusco Reggiano

Pagine : [1] 2

vapjazz
15/01/05, 18.40
Lambrusco REGGIANO – “SCHIETTO” – Cantina Puianello

Denominazione di Origine Controllata

Annata 2003 – 10,5 % vol.

Oggi (sabato) finalmente la famiglia si è riunita, ritrovandoci attorno alla tavola dove troneggiava uno splendido cotechino artigianale del nostro macellaio di fiducia ….

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_DSCN0641.JPG

E’ un cibo grasso e l’elemento predominante è la sensazione di morbidezza (i grandi gastronomi-intenditori direbbero sensazione di “velluto”), non è una carne molto consistente, succulenta, quindi non avevo bisogno di un vino tannico. Dovevo invece proporre ai miei cari (…ed anche a me !!!) un vino di medio corpo, acidulo e frizzante, che smorzasse la sensazione di grasso. Cosa meglio di un grande Lambrusco?
Ho scelto questa bottiglia, un graditissimo, grande e generoso regalo, servendola fresca, a circa 14 – 16 °C .

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_DSCN0644.JPG

Questo vino, questo grande esempio di prodotto da uve di agricoltura biologica, è un Lambrusco Rosso Secco Frizzante millesimato, con la numerazione del lotto di produzione ben evidenziata nel retro-etichetta, D.O.C., V.Q.P.R.D., prodotto ed imbottigliato dalla Cantina Puianello di Quattro Castella – Reggio Emilia. Se è vero che ogni vino esprime il carattere del proprio territorio, nessun Lambrusco riesce in questo compito meglio dello Schietto, ottenuto con le uve coltivate nel rispetto dell’agricoltura biologica.

Questo è un Lambrusco di collina, miei Cook-amici …. non sempre riuscirete a trovarne in enoteca… ma ne varrà sempre la pena!!!

Quanto sono lontani i tempi in cui i nostri vini Lambrusco, esportati in massima misura negli States, venivano definiti dagli Americans con malcelato disprezzo “Italian Coca-Cola”…. !!!!

Alla stappatura evidenzia subito la propria esuberanza, formando una schiuma ricca, morbida, finissima e persistente. (… càspita, rileggendomi sembro quasi un discepolo del grande Veronelli !!)

Nel bicchiere (ricordatevi quanto vi ho suggerito in fatto di bicchieri) inclinato sul fondo chiaro riuscite a notare il colore rosso rubino

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_DSCN0642.JPG

(non so se la foto mi rende giustizia) vivo ed intenso, nonché, avvicinandolo al naso, avrete evidenza di un profumo intenso, deciso che a me è sembrato, al primo esame, ricordare il lampone, ma queste considerazioni le lascio agli esperti …. Io non sono certamente in grado…

Portato alla bocca evidenzia un sapore secco, con una spiccata effervescenza legata ad una componente di freschezza e quindi acidità….

Allora è il vino giusto per grantire una armonia nel palato con questo ottimo e sapido cotechino, aiutando a pulire la bocca e rendendo –se possibile!- ancora più piacevole questo pranzo in famiglia…!!!!

“Se’t vòo digerir sèinza pasteglia, bèv un bicièr ‘d lambròsch da la botèglia.”

(Se vuoi digerire senza pastiglia, bevi un bicchiere di lambrusco dalla bottiglia)

Ciao!

ropa55
15/01/05, 19.12
Non si può che concordare pienamente su un abbinamento classico di questo tipo,anche perchè avendo personalmente assaggiato il suddetto vino,devo dire che assolve al suo compito perfettamente.
Pur non essendo riportato nella bibbia dei vini italiani...........................
io l'ho trovato assai piacevole,sia in questo abbinamento sia unito ed è un'altro classicissimo con salumi e gnocco fritto,nonchè con una spalla di S.Secondo al forno con patate............................peccato solo che me lo son ciucciato tutto :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Qualora qualcuno decidesse di provarlo l'azienda in questione possiede la vendita telematica e i prezzi sono più che interessanti. ;) ;) ;) ;) ;)
Ciò dimostra che si può bere bene senza svenarsi.
Ciao e prosegui così che :rolleyes: vapj........................... benissimo :D :D :D :D

vapjazz
15/01/05, 23.49
Grasssssssie Maestro........;)

BaPi
16/01/05, 00.09
che bello!!!! finalmente un posto dove non si parla solo di brunello e chianti!!!! evviva il lambrusco!

del resto io sono parmigiana e vivo nel piacentino, col lambrusco ci sono praticamente cresciuta, adesso invece gutturnio, ortrugo e malvasia...

ciao,
barbara

Cinzia
16/01/05, 15.32
E' davvero una descrizione perfetta per questo lambrusco reggiano che ben conosco ..... bravo Vapj :)

P.S.: anche la pronuncia è perfetta :D :D :D :D :D

“Se’t vòo digerir sèinza pasteglia, bèv un bicièr ‘d lambròsch da la botèglia.”

(Se vuoi digerire senza pastiglia, bevi un bicchiere di lambrusco dalla bottiglia)

kassiopeab
17/01/05, 10.20
E' davvero una descrizione perfetta per questo lambrusco reggiano che ben conosco ..... bravo Vapj :)

P.S.: anche la pronuncia è perfetta :D :D :D :D :D

LA CANTINA DI PUIANELLOOOOO MITICA!!! Bhè se proprio volete venire alla Cantina di Puianello a prendere un buon vino, ricordatevi di me visto che, con mia mamma abitavo nel paese di fianco e ora con il mio ometto abito giusto giusto di fronte alla suddetta cantina!!!

Cinzia
17/01/05, 10.40
Barbara io direi che da brave reggiane e degustatrici da tanto dei vini di quella cantina potremmo organizzare una bella degustazione ..... che ne dici?

:)

BaPi
17/01/05, 10.44
:-) non sarebbe male...
hai un posto da suggerire?

cmq tieni presente che io nacqui a parma... spero che questo non ti faccia rizzare i peletti sulle braccia... ;-)

ciao, ba

kassiopeab
17/01/05, 10.45
Barbara io direi che da brave reggiane e degustatrici da tanto dei vini di quella cantina potremmo organizzare una bella degustazione ..... che ne dici?

:)

Ci sto anche se di vini me ne intendo veramente pochissimo anzi quasi nulla!! Già è un caso se riconosco un lambrusco da uno spumante!!!!

Cinzia
17/01/05, 10.46
allora è aggiudicato ;)

kassiopeab
17/01/05, 10.56
allora è aggiudicato ;)

perfetto!!

vapjazz
17/01/05, 11.54
Posso venire anch'io?

:D :D :D :D :D

Cinzia
17/01/05, 11.56
scusa ma se non ci sei tu chi ci spiega i dettagli?????

:D :D :D :D :D

Se vi fa piacere organizzo e poi vi dico quando come e perchè ;)

golosanna
17/01/05, 11.58
Organizza!!! Organizza!!! Ma si smangiucchia anche?? ALtrimenti cado svenuta al primo sorso! :o :D

kassiopeab
17/01/05, 12.13
Organizza!!! Organizza!!! Ma si smangiucchia anche?? ALtrimenti cado svenuta al primo sorso! :o :D

Mi immagino già a ridere come una cretina ubriaca fradicia!!! EHEHEHHHHH...

Gino e Pino
18/01/05, 22.22
Mi immagino già a ridere come una cretina ubriaca fradicia!!! EHEHEHHHHH...

ehehehe... d'accordo signore, ma non credo che sia esattamente quello lo scopo di una degustazione...
;) :D :D :D :D :D :D :D :D :D

maremar
18/01/05, 22.42
per sopportare bene il vino ;) non c'è niente di meglio che un buon pezzo di parmigiano reggiano :D :D :provare per credere, inoltre è tutto nella ZONA!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

kassiopeab
19/01/05, 10.03
ehehehe... d'accordo signore, ma non credo che sia esattamente quello lo scopo di una degustazione...
;) :D :D :D :D :D :D :D :D :D

noooo certo che lo scopo è degustare vini ma visto e considerato come reggo io tutto ciò che è alcoolico figurati se non esco ubriaca!!!! Vieni anche tu anzi voi??? :D

Mi pare ottimo il consiglio di maremar del parmigiano-reggiano...

Cinzia
19/01/05, 10.42
infatti era proprio questo che avevo intenzione di organizzare ;)

kassiopeab
19/01/05, 17.21
infatti era proprio questo che avevo intenzione di organizzare ;)

Organizza organizza.... solo una domanda... la degustazione si fa proprio in cantina??? Perchè so che c'è un localino nella piazzetta che fa ristorante / enoteca chiamato "La cantina" ma non so se sono associati o meno!!!

Cinzia
19/01/05, 17.22
aspetto un pochino perchè c'è gente che si sposta e se nevica non è il massimo, ma intanto sottobanco mi sto organizzando e quando è il momento vi farò sapere ;)

kassiopeab
19/01/05, 17.47
aspetto un pochino perchè c'è gente che si sposta e se nevica non è il massimo, ma intanto sottobanco mi sto organizzando e quando è il momento vi farò sapere ;)

brava brava.... ho fiducia in te!!! :D

oztralia
27/06/06, 14.33
allora domenica in montagna abbiamo bevuto questo buon lambrusco secco...devo dire che le donne hanno apprezzato!!!! grazie cinzia(:-*
accompagnato da un piatto di colombine.....(io non le ho mangiate..:\ .bleahhhh!!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/normal_Immagine_608.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/normal_Immagine_612.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/normal_Immagine_614.jpg

volpi
27/06/06, 14.36
aspetto l'occasione giusta per aprirlo anch'io:p:

Annalisa
27/06/06, 14.38
allora domenica in montagna abbiamo bevuto questo buon lambrusco secco...devo dire che le donne hanno apprezzato!!!! grazie cinzia(:-*
accompagnato da un piatto di colombine.....(io non le ho mangiate..:\ .bleahhhh!!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/normal_Immagine_608.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/normal_Immagine_612.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10199/normal_Immagine_614.jpg

buono buono cinzia....:p: ....ma devo dire altrettattanto buone le colombine:p: ...eccome!!!!!!.....oz non le ha mangiate ...ma io siiiiiiiii:D :D :D ....(ripieno preparato dal nonno di oz.....buonissimo!!!:) )