PDA

Visualizza Versione Completa : Locanda del Falco - Borgo di Rivalta (PC)

BaPi
15-01-2005, 23:28
Ciao,

se siete in giro qui nei colli piacentini, avete un po' di soldini da spendere e avete voglia di mangiare bene (tortelli con le code e altri tipici piacentini) vi consiglio la locanda del falco, tra l'altro in un posto molto suggestivo: un antico borgo cintato.

Se in più siete appassionati di vini la cantina del falco offre di tutto!!! Anche quello che io non potrei mai permettermi (salvo vincita del totocalcio...) ma per fortuna non solo, il titolare è un appassionato di vini e riesce a trovare i vini ottimi anche di cantine che non si fanno strapagare...

Se volete leggere qualcosa di più sul locale: XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
ho fatto una chiacchierata con Marco per il portale che gestisco e trovate anche telefono e tutto l'utile.

Ciao, Barbara

bizio
16-01-2005, 09:00
Luca non chiede di mettere anche il prezzo?
Ciao

BaPi
16-01-2005, 16:58
sui 35 euro, l'avresti trovato nella pagina ma il link è stato cancellato :( magari te lo mando in pvt

ciao, barbara

Cinzia
16-01-2005, 16:59
si l'ho cancellato io perchè faceva riferimento al tuo sito

BaPi
16-01-2005, 17:08
ciao luna,

ho chiesto a luca che mi ha detto di pubblicare i link al sito senza problemi: il sito non è commerciale, ma da' tante informazioni e mi sembrava carino segnalare degli articoli che possono interessare anche qui.

magari in futuro segno "link autorizzato" ;-)

adesso lo rimetto anche perché la locanda un proprio sito non ce l'ha e davvero merita una visita...

ciao, barbara

bizio
17-01-2005, 08:17
Ciao Barbara, innanzi tutto scusami se la richiesta precedente è stata "secca" e forse poco educata. Mi presento : Sono un vecchietto grande amante del mangiare e bere bene che quando ha smesso di lavorare (ero un dirigente di una multinazionale) si è dedicato all'arte della cucina.
Conosco molto i prezzi.(spendo molto ma rispetto i soldi)
Ho quasi smesso di andare a ristorante perchè non accetto che per mangiare in una "locanda familiare" si spenda 37€ più le bevande ovvero 50€ (sono le vecchie 100.000 !!! ricordiamecelo, prezzo da ristorante guida Michelin fino a 4 anni addietro altro che locanda!).
Io credo che noi amanti del mangiar bene dobbiamo riportare i ristoratori ad applicare prezzi ragionevoli e non assurdi altrimenti tra poco avremo solo PIZZERIE.
Sabato sera ho messo a tavola 12 amici : crostini toscani, fiorentine da 800 gr!! con contorno di insalata, patate arrosto e sott'olio fatti in casa, cenci (sfrappole, chiacchere) fatte in casa, chianti degno di tale nome per 15 € a testa. Fossi stato un ristorante avrei voluto guadagnare e avrei fatto pagare il doppio (mi sembra accettabile come guadagno!) e sarei arrivato a 30 € tutto compreso.
Da ingegnere, come sono, ragiono così, ma forse sono vecchio e sorpassato, e allora mi isolo e mi diverto davanti ai fornelli e a fare il pane.
Un cordialissimo saluto scusandomi se sono stato logorroico. Bizio

BaPi
17-01-2005, 09:39
Ciao Bizio,

riguardo ai prezzi sono assolutamente d'accordo con te, su tutto tranne su una cosa: le pizzerie...
Ultimamente si spende (in proporzione) di più in pizzeria che in una buona trattoria... a dire il vero le sto cercando le trattorie dove si mangia bene a un prezzo decente, per ora ho trovato posti dove si mangia bene, ma ancora non dispero!!!!
Ormai 35 euro + bevande (purtroppo) è un prezzo piuttosto ordinario...

Cmq continuo a cercare :-)

A presto,
Barbara

ropa55
17-01-2005, 10:46
Mha,bisogna però considerare che un locale patisce spese d'affitto,spese di personale,spese per tovagliati e materiale da servizio,spese di puizia,prelievo fiscale,e se vuole un minimo di cantina c'è un invesimento non indiffernete sui vini,mettiamoci il guadagno netto.......non si possono far paragni con una cucina familiare.
Che poi giri ormai un'aria di follia nei prezzi è assodato,ma meno di una trentina-quarantina di euro e già va bene,o qualcosa in più con le bevande non credo si possa trovare,ammesso che si voglia mangiar decentemente.
Le pizzerie sono bene o male nelle stesse condizioni,non è la materia prima che determina lo scarto nel prezzo finale ma tutto il contorno,che poi ci siano locali che se ne approffiano è scontato,certo oggi come dice bizio tanto vale andar a fare una cena che prendere una semplice pizza in proporzione si paga meno.
E poi scordiamoci le trattorie della Nonna della Zia e di tutto il parentado.......
...............ormai non son più tempi,anzi quando vedo ste diciture diffido,si rischiano le meglio fregature. ;) :D,ciò non toglie che personalmente preferisca la trattoria al ristorante,non solo per l'aria familiare del locale ma spesso per la tipologia dei piatti,e odio mangiar col cameriere alle spalle che mi guarda nel piatto e nel bicchiere...................

bizio
17-01-2005, 10:51
Ciao, concordo con te sulla NON scelta delle pizzerie (io la faccio in casa molto buona) ma le persone che vogliono uscire di casa e non hanno soldi la fanno e si lamentano del costo esagerato. Comunque anche io mi propongo di proporre trattorie con un buon price/performances (sotto i trenta €) perchè altrimenti hai ragione di dire che criticare è facile.

Io proporrei di proporre anche ricette di cucina fatte con ingredienti "poveri" che richiedono un maggior tempo di elaborazione ma sono tanto buone. (poi razzolo anche male : ieri ho fatto un filetto in crosta steccato con burro e tartufo la sera prima!).
Piacere di averti conosciuto, un salutone Bizio

golosanna
17-01-2005, 11:02
Questa sezione è stata creata proprio per dare la possibilità di scambiarci informazioni e segnalazioni su locali che vale la pena visitare.
Pertanto, se si postano indirizzi di locali visitati in cui anche il prezzo è un incentivo ad andarci.. beh.. è l'ideale! :)

Ciao
Anna

ropa55
17-01-2005, 11:03
Lasciamo stare certi stravizzietti gastronomici altrimenti uno se la cerca
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Quello che voglio dire è che in media ormai o che cuciano un rognone o una fetta di fegato o ti facciano una fetta di filetto,lo scarto si c'è nella materia prima ma cuoco e cameriere si devono pagar lo stesso................
poi anche sui prezzi delle materie prime ci sarebbe da discutere ,due esempi il baccalà mangiar dei poveri,è se di buona qualità arrivato a prezzi insensati,le acciughe erano per i gatti ora si pagano a 20 euro al kg,non dico che questo giustifichi tutto però non credo ci si possano far troppe aspettative.
Di contro m'incacchio come un turco cui hanno tolto le sigarette...............
quando una grigliata di pesce me la fanno strapagare e poi ci trovo dentro orate,spigole e quan'taltro di allevamento ;)
Comunque buone ricerche e tienici informati che non si sà mai ;) :D

BaPi
18-01-2005, 22:43
ok, ma una domanda: e cosa pensi quando una cena la paghi tanto (non strapaghissimo, diciamo sui 35 euro) e mangi bene, cucinate con ingredienti di prima qualità (non d'allevamento per intenderci)?

ciao, ba

bizio
19-01-2005, 08:36
Non volevo più rispondere ma il lupo perde il pelo ma non il vizio.A Barbara rispondo che se ho mangiato bene e nei 35 € ci sono comprese le bevande esco contento dal locale. A Ropa55 rispondo che le trattorie dovranno ricominciare a essere a gestione familiare se vogliono sopravvivere e continuare a servire le famiglie e ai ristoranti di ridurre i loro ottimi guadagni se vogliono continuare a servire i dipendenti di aziende le quali oggi non pagano più certe note spese. (io l'ultima cena di lavoro che ho fatto con l'A.D. di una compagnia di assicurazione l'ho fatta al ristorante "Perbellini" di un paesino vicino a Verona : circa un'ora di attesa per avere gli antipasti super elaborati e per secondo una quaglia disossata! prezzo in due circa 250 €, siamo venuti via indignati).
Condivido con Ropa il disagio del cameriere che ti serve il vino e la lamentela sul costo delle acciughe salate, mangiare squisito che io mi preparo in casa perchè nessun ristorante te le serve ma ti servono al massimo delle insapori alici.Colgo l'occasione per dirvi che per togliere il cattivo odore dalle mani dopo aver pulito le acciughe uso il dentifricio.
Bizio

ropa55
19-01-2005, 09:57
Bene bene vedo che in linea di massima i pareri concordano,è giusto il concetto delle tattorie familiari,ma che siano realmente tali e non si spaccino con nomi di fantasia locali di dubbia qualità,ma in questo senso non resta che provare sperando nella reale presenza della "nonna" :D :D :D :D :D :D :D
Questi locali patiscono un pò nelle carte dei vini,ma ad oggi esistono etichette ottime con prezzi tra6-8 euro,sopratutto aziende del sud che con un ricarico onesto potrebbero esser servite mantenendo i costi,in termini accettabili.
Basterebbe attrezzarsi con un vino sfuso locale e ce ne sono di ottimi,poche etichete giuste e tutto potrebbe esser affrontato.inmodo soddisfacente.
I locali di fascia alta non si pongono questi problemi ,ma il peso della revisione dei prezzi dovrà riguardare i ristoranti di media fascia e per le pizzerie (ci sono delle follie sui prezzzi della minerale e delle bevande gasate e birre che non ritengo abbiano giustificazione) che stanno diventando infrequentabili per molti.

golosanna
19-01-2005, 11:59
Dico la mia.. concordo sul fatto che molti locali - da quando c'è l'Euro - stanno praticando delle politiche inaccettabili...
Però a volte mi capita di spendere cifre un po' più alte della media e avere comunque piena soddisfazione...
In un ristorante, personalmente, guardo un insieme di cose, che vanno oltre il cibo.
Il servizio, per esempio... Non dico la leziosità del cameriere a mo' di avvoltoio dietro le spalle :D :D :D, ma un servizio attento, dove la bottiglia di acqua o di vino vuota ti viene prontamente sostituita, per esempio....
O dove il cameriere, mentre ti posa davanti il piatto ti spiega il procedimento della pietanza ordinata...
A me piace moltissimo cucinare.. invitare amici o colleghi miei e del mio compagno, ma vi dirò che, a volte, mi piace proprio farmi coccolare.. e non mi indigno se ci scappa qualche euro in più...