mamiricky
16/12/07, 22.14
Ciao a tutti,
per il comple di mia suocera oggi ho realizzato questa torta:
BASE
Pds comprato (prima o poi devo decidermi a farlo!!:D)
BAGNA
400 ml di acqua e 4 cucchiai di zucchero bolliti
FARCIA
Crema pasticcera + panna montata (circa 300 ml)
DECORAZIONI
Panna montata in parte colorata di rosa con coloranti alimentari, fragole, palline di zucchero argentate e decoro floreale in MMF acquarellato (ricetta di Dolcev e soggetti di cozza) scritta con gel alimentare.
X la crema pasticcera ho utilizzato questa ricetta:
600 ml. di latte
150 gr. zucchero
3 tuorli
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
una noce di burro.
Ho messo a scaldare il latte con la scorza di limone e il pizzico di sale.
Nel frattempo con un cucchiaio di legno ho lavorato i tuorli con lo zucchero, dopodiche' ho aggiunto la farina setacciata e qualche goccio del latte scaldato per diluire.
Dopo aver amalgamato il tutto con la frusta ho aggiunto il restante latte e ho continuato a girare mettendo la ciotola a bagno maria.
Quando la crema si e' addensata ho aggiunto la noce di burro.
La suocera e' rimasta contentissima!!
L'unica cosa che ho notato e' che la panna di copertura stamattina si presentava come se fosse crepata in alcuni punti (dalla foto si vede) qualcuno piu' esperto di me magari puo' spiegarmi come mai?
Grazie in anticipo;)
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11377/normal_Photo-0236_%5B640x480%5D.jpg
per il comple di mia suocera oggi ho realizzato questa torta:
BASE
Pds comprato (prima o poi devo decidermi a farlo!!:D)
BAGNA
400 ml di acqua e 4 cucchiai di zucchero bolliti
FARCIA
Crema pasticcera + panna montata (circa 300 ml)
DECORAZIONI
Panna montata in parte colorata di rosa con coloranti alimentari, fragole, palline di zucchero argentate e decoro floreale in MMF acquarellato (ricetta di Dolcev e soggetti di cozza) scritta con gel alimentare.
X la crema pasticcera ho utilizzato questa ricetta:
600 ml. di latte
150 gr. zucchero
3 tuorli
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
una noce di burro.
Ho messo a scaldare il latte con la scorza di limone e il pizzico di sale.
Nel frattempo con un cucchiaio di legno ho lavorato i tuorli con lo zucchero, dopodiche' ho aggiunto la farina setacciata e qualche goccio del latte scaldato per diluire.
Dopo aver amalgamato il tutto con la frusta ho aggiunto il restante latte e ho continuato a girare mettendo la ciotola a bagno maria.
Quando la crema si e' addensata ho aggiunto la noce di burro.
La suocera e' rimasta contentissima!!
L'unica cosa che ho notato e' che la panna di copertura stamattina si presentava come se fosse crepata in alcuni punti (dalla foto si vede) qualcuno piu' esperto di me magari puo' spiegarmi come mai?
Grazie in anticipo;)
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11377/normal_Photo-0236_%5B640x480%5D.jpg