PDA

Visualizza Versione Completa : Tiramisu' Straordinario

kassiopeab
17-01-2005, 09:33
Ieri ho preparato un super tiramisù... è un pò diverso da quello che si fa solitamente.... è una bomba calorica ma direi super buono!!!

1 confezione di savoiardi
caffè
liquore al caffè (o altro liquido a proprio gusto per inzuppare i savoiardi)
2 tuorli
1 bicchiere di marsala
125 gr di mascarpone
400 ml di panna da montare
8 cucchiai di zucchero
cacao amaro

Preparare lo zabaglione sbattendo con la frusta i 2 tuorli con 2 cucchiari di zucchero in un pentolino a fondo spesso a bagnomaria, finchè non sono diventati bianchi e gonfi. Continuando a montare lo zabaglione aggiungere il marsala un pò alla volta. Quando è pronto lasciarlo raffreddare. In una terrina capiente sbattere a crema il mascarpone con 3 cucchiai di zucchero. Amalgamarvi lo zabaglione freddo. Montare la panna con lo zucchero rimanente (per montarla meglio mettere la panna, la frusta e il contenitore in freezer per 10 minuti). Con movimenti delicati dal basso verso l'alto amalgamarla al composto di mascarpone. Inzuppare i savoiardi con il liquore al caffè diluito con un pò d'acqua zuccherata mescolata ad una tazzina di caffè. Stendere uno strato di savoiardi, versarvi sopra la crema, livellarla e spolverare sopra il cacao amaro. Tenere in frigorifero per almeno 3 ore...

Vi giuro che è buonissimo....ha avuto un successone in tutta la famiglia... mi spiace solo non aver fatto la foto!!!

golosanna
17-01-2005, 09:55
Deve essere davvero buono! Brava Barbara! :)

kassiopeab
17-01-2005, 10:37
Deve essere davvero buono! Brava Barbara! :)

Fidati è buonissimo!!! Come già detto ha avuto un successone in casa mia!!

rossadiana
17-01-2005, 11:02
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mi è venuta l'acquolina!!!!!!! :p: :p: :p: :p: :p: Proverò la tua ricetta Barbara grazie! (:-*

kassiopeab
17-01-2005, 11:44
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm mi è venuta l'acquolina!!!!!!! :p: :p: :p: :p: :p: Proverò la tua ricetta Barbara grazie! (:-*

Prego prego....:D

BlackDalmatian
17-01-2005, 19:36
è una bomba calorica ma direi super buono!!!
Beh, non ci sono molte differenze fra mascarpone panna montata, anzi, forse la panna ha meno calorie...

kassiopeab
18-01-2005, 10:02
Beh, non ci sono molte differenze fra mascarpone panna montata, anzi, forse la panna ha meno calorie...

Volevo solo dire che non è proprio la torta più leggera del mondo.

reginette
23-01-2005, 00:39
Deve essere squisito! Ne farò uno "miniature" per provarlo per evitare la "bomba!CIAO!

kassiopeab
24-01-2005, 09:01
Deve essere squisito! Ne farò uno "miniature" per provarlo per evitare la "bomba!CIAO!

prova prova... sarà buona anche la "miniature"!!!! :D