PDA

Mostra versione intera : Liquore simil-bayles

winter81
17/12/07, 10.43
Ho trovato questa ricetta in internet...Devo dire che è uscito molto buono, meno cremoso del vero bayles...

Ingredienti (per due bottigliette):
500ml di latte parz.scremato
1tazzina del primo caffè
320gr di zucchero
1bustina di vanillina
100ml di alcool 95°
50ml di panna liquida

Versare in una pentola lo zucchero con il latte e la panna, portare ad ebollizione e cuocere per 15min,mescolando ogni tanto.
Far raffreddare a temperatura ambiente.
Quando s'è raffreddato aggiungere il caffè (freddo!), l'alcool e la vanillina.
Imbottigliare e lasciar riposare nel frigo per una notte...Sbatterlo prima di degustare...Si può conservare anche fuori dal frigo, l'importante è che prima di degustarlo passarlo qualche minuto nel freezer o qualche ora nel frigo...
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/11068/DSC04519.JPG

RODOLFA
17/12/07, 11.36
forse se usi latte intero viene più cremoso.....proverò!!!

winter81
17/12/07, 11.49
Sì, lo so,ma preferisco il latte parz.scremato...:D:D
Provalo, è proprio buono....:D:D

LoveCooking
17/12/07, 13.14
nel Bailey's originale c'è il caffè? a me sembra che c'era il cacao tra gli ingredienti
Se ti piace il Bailey's io ho fatto questa ricetta che ho trovato nel forum(non mi ricordo di chi sia ora....):

BAILEYS

Ingredienti:
500 g latte fresco "alta qualità", 300 g zucchero, 3 tuorli, 80 g cioccolato fondente, 125 g alcool, ½ misurino di whisky, 1 bustina vanillina.
Trita il cioccolato, 20 sec. vel. 4/8. Aggiungi i tuorli, lo zucchero e il latte: 4 min. 80° vel. 4. Lascia raffreddare nel boccale e dopo, a freddo, unisci vanillina, l'alcool e il whisky: 20 sec vel. 4. Si beve freddo
...io ho fatto mezzo latte e mezza panna e ho messo un misurino intero di wisky..era uno spettacolo!!

Io ho messo solo latte alta qualità senza la panna ed è venuto molto buono. Non avendo il bimby l'ho sostituito con i fornelli e il pentolone......Si sente abbastanza il cacao infatti mi ricorda vagamente il liquore al cioccolato Bicerin del Piemonte

Alkimista_cook
17/12/07, 13.33
:eek: Ragazzi/e.. mi potreste far svoltare....
Io sono astemio al 99% riesco a bere solamente le creme e quindi al bar ordino solo Bayles....
non ho il Bimby...qualcuno ha una ricetta per farlo mooooolto uguale??? :D
ripeto..sono astemio e quindi se poi leggo "rimane meno cremoso" sicuramente non riesco a berlo perchè non sarebbe di mio gradimento... poi è vero.. il caffè che centra?! ovviamente hai scritto Simil-Bayles...quindi non è l'originale e puoi variare come ti pare :p:

Fatemi sapere che lo proverei..e poi per il fatto del frigo... io preferirei conservarlo fuori dal frigo e poi mettere qualche cubetto di ghiaccio...:rolleyes:

winter81
17/12/07, 17.07
Sì, il bailey's originale è con il cioccolato, la crema di latte e il wisky...
Io ho scritto simil appunto perchè non è quello originale..Non hai mai provato il bailey's nel caffè???
Sembra il bailey's nel caffè...:D:D
Proverò la tua versione...Anch'io senza bimby..:D:D

winter81
17/12/07, 17.18
Ragazzi/e.. mi potreste far svoltare....
Io sono astemio al 99% riesco a bere solamente le creme e quindi al bar ordino solo Bayles....
non ho il Bimby...qualcuno ha una ricetta per farlo mooooolto uguale??? :D
ripeto..sono astemio e quindi se poi leggo "rimane meno cremoso" sicuramente non riesco a berlo perchè non sarebbe di mio gradimento... poi è vero.. il caffè che centra?! ovviamente hai scritto Simil-Bayles...quindi non è l'originale e puoi variare come ti pare :p:

Fatemi sapere che lo proverei..e poi per il fatto del frigo... io preferirei conservarlo fuori dal frigo e poi mettere qualche cubetto di ghiaccio...:rolleyes:

Per la ricetta originale non saprei come aiutarti..Sul sito della bailey's non la scrivono...Penso che gli ingredienti principali siano la crema di latte, cacao, vaniglia, zucchero, whiskey irlandese e il caramello..Provalo, così vediamo se abbiamo scoperto il segreto del vero baileys..

Ho messo il caffè appunto perchè non è il vero bailey's..Non hai mai provato il bailey's nel caffè????:p::p::p:

Alkimista_cook
18/12/07, 00.15
potete anche flagellarmi ma io detesto il caffè :D