PDA

Mostra versione intera : STRABOI (Mocheni) - dolce del Trentino

Cipolla77
17/12/07, 17.08
Ingredienti:
200 g di farina bianca
2 uova
2 bicchieri di latte
20 g di zucchero
2 dl di birra
1 bicchierino di grappa
1 presa di lievito in polvere
1 pizzico di sale
olio

Sbattere le uova con lo zucchero e il sale. Aggiungere quindi il latte tiepido, la farina bianca, la birra, la grappa e il lievito in polvere. Lavorare bene in modo da ottenere un impasto liscio, ma non troppo denso. Far colare la pastella attraverso un imbuto a cerchi concentrici nell’olio bollente finché gli Straboi avranno raggiunto il diametro di un piatto. Friggere da ambo i lati, in modo che risultino ben dorati.
Servire gli Straboi caldi e cosparsi di zucchero a velo.

Nota:
Gli straboi, che gli abitanti “mòcheni” della Valle del Fersina chiamano anche kiachl, sono un dolce tipico per i giorni di carnevale e di sagra. Una pastella alquanto liquida viene fatta colare attraverso un imbuto a cerchi concentrici nell'olio bollente.

ZiaSissy78
17/12/07, 17.13
....Buooooooono:p::p::p::p:!!!!
L'ho mangiato questa estate ad Ortisei, lo facevano le signore del paese ( mi sembra lo chiamassero Strauben o qualcosa di simile) in occasione di una degustazione di dolci tipici.....
....l'ho mangiato con zucchero a velo e nel centro hanno messo un cucchiaio di marmellata di ribes rossi, dovrei aver postato una foto se non sbaglio......

Cipolla77
17/12/07, 17.46
una foto degli "strauben" l'ho trovata qui (http://cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=24468&highlight=strauben)... l'aveva postata bicci88 ;)