Visualizza Versione Completa : Dolce per stasera
golosanna
18-01-2005, 09:43
Oggi è il compleanno del mio Stiui... :rolleyes: e ovviamente gli farò una fantastica cenetta (almeno.. ci proverò :D )
Per le pietanze tutto ok... saranno tutte a base di pesce. Per il dolce invece ho qualche problema. Vorrei farlo con le mie mani ma ho poco, poco tempo..
pensavo di farcire un pandispagna in modo goloso... avete qualche idea buona e veloce?
Oppure... qualche altra idea rapidissima? :rolleyes:
Aiuto aiuto!!! :eek: :eek:
Bè intanto tantissimi auguri a Stiui (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*
Ti consiglio di farcire il pan di spagna con della crema al latte bianca e ricoprire tutto il dolce con della morbida crema di cioccolato ganache (quella fatta metà panna metà cioccolata fusa) ..... secodno me è abbastanza veloce ma di sicuro effetto ;)
Magari tieni anche del cioccolato fuso e pucciaci dei pezzetti di frutta e decora la torta con questi
Che bella torta ci salta fuori :D :D :D :D :D
rossadiana
18-01-2005, 09:52
Un'idea superveloce...tempo fa ho postato la ricetta della torta dei 7 vasetti, una semplicissima torta allo yogurt...potresti far quella e farcirla o anche solo decorarla... ;) la ricetta è qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=23016#post23016
golosanna
18-01-2005, 09:53
Bè intanto tantissimi auguri a Stiui (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*
Ti consiglio di farcire il pan di spagna con della crema al latte bianca e ricoprire tutto il dolce con della morbida crema di cioccolato ganache (quella fatta metà panna metà cioccolata fusa) ..... secodno me è abbastanza veloce ma di sicuro effetto ;)
Magari tieni anche del cioccolato fuso e pucciaci dei pezzetti di frutta e decora la torta con questi
Che bella torta ci salta fuori :D :D :D :D :D
Mi scriveresti per bene la ricetta, per favore? :) così non perdo tempo a pensare alle dosi... scusami... ma avrò davvero i minuti contati :o ;)
rossadiana
18-01-2005, 09:54
Ops dimenticavo.....AUGURONI A STIUI!!!!!!!!!!!
sandrati
18-01-2005, 09:56
Tanti auguri a Stiui!!!!:D
Ti do la ricetta della torta speedy che fa mia mamma quando non ha tempo:
1 confezione di preparato per torta margherita
1 vasetto di marmellata oppure di nutella
zucchero a velo
La preparazione naturalmente la leggi sulla scatola e una volta cotta farcisci a piacere e spolvera abbondantemente.
E' una cavolata lo sò ma quando arriva qualcuno all'ultimo è sempre un successone!
Sandra
golosanna
18-01-2005, 09:56
Un'idea superveloce...tempo fa ho postato la ricetta della torta dei 7 vasetti, una semplicissima torta allo yogurt...potresti far quella e farcirla o anche solo decorarla... ;) la ricetta è qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=23016#post23016
la torta sembra buonissima!!! :p: :p: ma mi farà occupare il forno per un po'... :o (anche qui ho già programmato i tempi e le pietanze da inserire)... in realtà pensavo a un pandispagna da farcire stragolosamente :)
kassiopeab
18-01-2005, 09:58
Io come puoi immaginare non ti posso dare idee visto che sono troppo imbranata!!! Però volevo fare gli auguri a Stiui anche se non lo conosco!!!
golosanna
18-01-2005, 09:59
Aiuto.. aiuto!!! :D
Le vostre ricette sono fantastiche (e le proverò in altra circostanza di sicuro!!! (:-* )
Ma per motivi di tempo e spazio non potrò usare il forno... non volevo fare coppette alla crema perché mi piaceva l'idea di presentare una torta con candele.. ;) per questo una base di buon pandispagna pronto mi sembrava l'ideale... :D L'idea iniziale di Cinzia non era affatto male ;)
Scusate se rompo... ma ho la testa incasinatissima :o
golosanna
18-01-2005, 10:00
Io come puoi immaginare non ti posso dare idee visto che sono troppo imbranata!!! Però volevo fare gli auguri a Stiui anche se non lo conosco!!!
Grazie.. (:-* riferirò!
rossadiana
18-01-2005, 10:00
Come vorresti farcirlo? Cioccolata o frutta? Cosa preferisce Stiui?
golosanna
18-01-2005, 10:02
frutta e creme gli piacciono! ;) ma anche il cioccolato... diciamo che, le poche volte che mangia il dolce gli piace molto cremoso..
kassiopeab
18-01-2005, 10:03
frutta e creme gli piacciono! ;) ma anche il cioccolato... diciamo che, le poche volte che mangia il dolce gli piace molto cremoso..
Azzardo.... una zuppa inglese???
sandrati
18-01-2005, 10:04
Annina e farcire la torta con del gelato alla crema o fior di latte? e poi la colata di crema al latte o al cioccolato sopra?
rossadiana
18-01-2005, 10:05
Allora potresti fare la "foresta nera"...prendi un pan di spagna al cioccolato, lo bagni con un po' di liquore, lo farcisci con panna montata e scagliette di cioccolata (o anche solo panna), lo ricopri con panna montata e scaglie di cioccolata (sui lati è meglio la granella) e decori con ciliegine candite....è semplice, veloce, cremosa e di effetto ;)
Mi scriveresti per bene la ricetta, per favore? :) così non perdo tempo a pensare alle dosi... scusami... ma avrò davvero i minuti contati :o ;)
A questo indirizzo trovi la ricetta di cosepazzzzz per la crema al latte
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3696&highlight=crema+latte
invece la crema ganache è semplicissima (questa è la versione di preparazione veloce per chi non ha tempo ;) ):
prendi pari peso di cioccolata (io uso quella fondente ma c'è chi usa la cioccolata poco fondente) e pannna da montare
Da una parte fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato mentre in un'altro contenitore monti a neve ben ferma la panna poi unisci il tutto e mescoli delicatamente, spalmi con una spatola
qua invece trovi la ricetta con la versione completa di come fare la ganache
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=39612#post39612
Per la frutta pucciata nel cioccolato:
Fai sciogliere della cioccolata fondente, a parte fai dei pezzetto a spicchi di arance, kiwi, banane a tocchetti, ecc. poi pucci uno ad uno i pezzi di frutta nella cioccolata fino a metà pezzo
A questo punto (in base al tempo che hai) o stendi su un foglio di carta da cucina e lasci raffreddare oppure metti direttamente la frutta sulla torta (dalla aprte del cioccolato) e lasci raffreddare da li
:)
golosanna
18-01-2005, 10:05
con il pandispagna? può essere un'idea.... però non so il liquore se gli va....
golosanna
18-01-2005, 10:09
Allora potresti fare la "foresta nera"...prendi un pan di spagna al cioccolato, lo bagni con un po' di liquore, lo farcisci con panna montata e scagliette di cioccolata (o anche solo panna), lo ricopri con panna montata e scaglie di cioccolata (sui lati è meglio la granella) e decori con ciliegine candite....è semplice, veloce, cremosa e di effetto ;)
Questa mi piace tantissimo!!!! :eek: posso evitare il liquore e sostituirlo con qualche altro liquido? Oppure... al limite, posso usare il liquore al cioccolato? :rolleyes:
rossadiana
18-01-2005, 10:11
Certo! Puoi usare anche solo acqua zuccherata x bagnare un po' il pan di spagna, oppure un qualunque altro liquido ;)
kassiopeab
18-01-2005, 10:11
Questa mi piace tantissimo!!!! :eek: posso evitare il liquore e sostituirlo con qualche altro liquido? Oppure... al limite, posso usare il liquore al cioccolato? :rolleyes:
Effettivamente l'idea di diana mi sembra ottima... dev'essere moltoooo buona.... potrei provarla anche io!!!
golosanna
18-01-2005, 10:15
In realtà sono ottime tutte... (:-* (:-* (:-*
solo che quella di Diana mi pare super rapida e, contemporaneamente golosissima! :p: :p: :p: :p:
Anche quella con la crema di latte pare fantastica... ma forse tra i riposi, i raffreddamenti e il resto ci impiego troppo tempo... :\ :\
Però Cinzia mi ha dato una fantastica idea spunto per l'antipasto... :rolleyes: ho letto delle formine di riso e sfoglia :p: :p: :p: mi sa che - dato che la cena è tutta pesce - al posto dei funghi ci metterò i gamberi... :rolleyes:
augurissimi al mio amico Stefano!!! di cuore...
e non dimenticare una bottiglia di Dom Perignon....;) ... ed una cassetta dei Nomadi ...:D :D :D
golosanna
18-01-2005, 11:09
Grazie della dritta, Vapj... :D :D :D provvederò!!!! (:-*
Quanti anni fa Stiui????
Scherzo:D ..... vuoi per forza un dolce a torta o puo' essere anche a porzioni singole???
Alessia
golosanna
18-01-2005, 11:17
Stiui ne compie 35... :)
preferirei un tortino in realtà.. (Per metterci delle candeline :rolleyes: )