PDA

Mostra versione intera : Grumello e Querciolo

vapjazz
18/01/05, 11.56
Valtellina Superiore – GRUMELLO – D.O.C.

Cantina Marsetti – annata 1999 – 13 % vol.-

Al “Nuovo Macello” di Milano ho scelto, per la cena coi miei colleghi, questi due vini non troppo conosciuti (ingiustamente … ) per poterveli presentare.

Il Grumello ha un bel colore rosso rubino con riflessi granata, un profumo ampio ed un sapore secoo, deciso con una grande persistenza.

L’uva con cui viene prodotto è il nebbiolo.

Va servito ad una temperatura intorno ai 20 °C, ed è consigliabile con arrosti e stufati di carni rosse.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_Foto%28083%29.jpg

QUERCIOLO – D.O.C. – 1998 – 13 % vol.

Pinot Nero dell’Oltrepo’ Pavese - Cantina I Doria di Montalto

Questo è un vino importante, di un bel colore rosso rubino con riflessi ambrati. La viscosità è notevole, evidenziando una struttura alcolica di rispetto. Il profumo è assai gradevole, il sapore è secco, pieno, piacevolmente amarognolo, indice di giusta tannicità. Lascia una bella bocca asciutta.

Abbinamento perfetto con arrosti e formaggi stagionati ( come nel nostro caso).

Al ristorante, non avendo potuto stapparlo un paio d’ore prima, sarebbe stato meglio se ce lo avessero travasato in un decanter….

Voi servitelo sempre ad una temperatura non inferiore a 18-20 °C.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_Foto%28084%29.jpg

Due ottimi vini, in conclusione!

ropa55
18/01/05, 14.07
Bene bene vapj.....................sempre meglio,buoni vini non conosciutissimi i
Baroli Chianti e Sassicaia bene o male si trovan recensiti ovunque,è proprio quello che occore nomi di vini buoni,possibilmente da non svenarsi e gli accostamenti.
Per i nomi di fama c'è sempre tempo,fai bene a metter in primo piano buone etichette,non necessariamente arcinote,la strada è aperta anzi stappata ;) ,occhio a non farti prendere la mano..............anzi il gomito
:D :D :D :D :D :D

TAIYO
18/01/05, 15.38
Mi sembra di capire che vapj... e' l'esperto di vini del forum.....bene bene :rolleyes: io adoro il vino ( e non solo ) sono pronta a provare tutte le etichette!!!!

Alessia

vapjazz
18/01/05, 15.50
qui siamo tutti appassionati (... e non esperti ;) ) di tutto ciò che attiene al mondo dell'enogastronomia. Ci mettiamo una grande passione e ci divertiamo un sacco!!! (il tutto grazie al Capo, il mitico Luca, :rolleyes: , che mette a disposizione quotidianamente e GRATIS questo splendido giocattolo...)

Sei la benvenuta qui in questa board ed in tutto il forum, vedrai che presto ti sentirai ... a casa !!!!:D

buona degustazione!;)