Visualizza Versione Completa : cerco aiuto dalle più esperte
Graziella
18-01-2005, 11:58
Mi hanno regalato il piatto crisp per microonde ma non ho la più pallida idea del suo utilizzo potete aiutare una principiante che vuole tuffarsi nell'uso del microonde.
un bacione a tutte anticipatamente vi ringrazio.
graziella
ciao Graziella :)
Il piatto crisp è fatto di materiale particolare e consente che in pochi minuti vengano raggiunte alte temperature necessarie per dorare, friggere e lievitare, a questo punto la temperatura si stabilizza ed evita le bruciature, il piatto Crisp mantiene sempre sotto controllo la cottura degli alimenti.
QUestopiatto per essere utilizzato al meglio deve essere usato con la funzione crisp che solo pochi forni a microonde hanno.
Io lo utilizzo per diverse preparazioni: pizze, torte salate, ecc. con ottimi risultati.
:)
Graziella
18-01-2005, 13:08
Vi ringrazio per il benvenuto
mi ha stupito la celerità della vostra risposta
ma mi trovo con la stessa difficoltà di prima, ecco una serie di domande che potrebbero chiare i dubbi che ho;
come va impostato il termostato del micronde?
ma i cibi con lievito (tipo la pizza) non sono banditi dalla cucina con microonde?
se inserisco nel microonde una teglia antiaderente (tipo quella del piatto Crisp) non mi farà le scintille come di solito sucede ai materiali non idonei per microonde?
un bacione graziella
Eccomi qua ;)
ilpiatto crisp va utilizzato nei forni con la funzione crisp (per i forni senza nonposso aiutarti perchè non l'ho, ho quello dotato della funzione crisp)
ma i cibi con lievito (tipo la pizza) non sono banditi dalla cucina con microonde?
falso luogo comune, conla normale funzione microonde puoi fare le torte e qua in qust rubrica trovi tante buone ricette :)
se inserisco nel microonde una teglia antiaderente (tipo quella del piatto Crisp) non mi farà le scintille come di solito sucede ai materiali non idonei per microonde?
è un materiale apposito, non preoccuparti ;)
Ma ripeto, se il forno ha la funzione crisp allora ti posso aiutare, altrimenti no, mi dispiace
:)
Io, come dice il mio nick, ho un Whirlpool con la funzione crisp e non devo regolare la temperatura. Basta premere il tasto crisp sul forno e poi impostare i minuti di cottura e basta. E' una funzione automatica e non occorre impostare altro.
Io faccio la pizza, le torte salate e anche le torte lievitate (utilizzando però un'apposita teglia simile al piatto crisp ma con i bordi + alti); cibi lievitati e forno a microonde non sono nemici, l'unica cosa è che non ottieni proprio la stessa doratura che otterresti con il forno tradizionale. Sulle torte, ad esempio, non si forma la crosticina che invece ottieni facendola cuocere nel forno tradiz.
Se hai la funzione crisp nel tuo forno e usi la teglia crisp non succede nulla (di solito, comunque, nei forni provvisti di tale funzione la teglia ti viene data in dotazione all'acquisto), non saprei cosa dirti se invece vuoi utilizzare il piatto crisp in un forno sprovvisto di tale funzione ......... non vorrei mai che si danneggiasse il forno!
Ciao
WP
Graziella
19-01-2005, 18:02
il mio problema consiste proprio nel fatto che il mio forno essendo un po vecchio non ha la funzione crisp ma essendo un forno combinato spero di avere qualche possibilità per questo spero tanto in un vostro aiuto.
graziella
non ci dovrebbero essere problemi, una mia amica l'ha preso proprio in questi giorni e lo usa con un forno che non ha la funzione specifica ma combinato con il grill. io ho il piatto crisp in dotazione al microonde e basta avere l'accortezza di non usare una potenza superiore ai 650 W (comunque questa mi sembra indispensabile) l'importante è avere il grill attivo quando lo usi.
non ti consiglio di usare normali tegami antiaderenti, se il tuo piatto crisp è fatto come il mio ha la base gommata, probabilmente per smorzare il calore che si produce nel metallo e non trasmetterla al piatto girevole sotto.
Ci puoi fare di tutto, dalle patate fritte ai dolci, biscotti, frittate.
Graziella
21-01-2005, 17:40
grazie a tutti per i vostri suggerimenti ma vorrei approffitare della vostra disponibilità per chiedervi un'altra cosuccia.
il mio forno ha l'indicazione per la regolazione con dei numeri che vanno da 1 a 4 qual'è la regolazione che devo usare per il piatto crisp?
ciao graziella
ciao! voi che siete così esperte.... aiutooooooooo!!! vi è capitato che il microonde tutto ad un tratto smetta di scaldare? il piatto gira, la luce dentro è accesa... ma il cibo non si scalda!!! che potrebbe essere? urge rispostaaaaaaaaaaaaaa . grazie mille - dary
ciao! voi che siete così esperte.... aiutooooooooo!!! vi è capitato che il microonde tutto ad un tratto smetta di scaldare? il piatto gira, la luce dentro è accesa... ma il cibo non si scalda!!! che potrebbe essere? urge rispostaaaaaaaaaaaaaa . grazie mille - daryNon vorrei spaventarti, ma quando è successa la stessa al mio forno a microonde ho risolto il problema acquistandone uno nuovo perchè mi è stato detto che non si aggiustava. Ti auguro che non sia così.:'-(