Visualizza Versione Completa : Stendino Per La Pasta
golosanna
18-01-2005, 11:48
mi hanno regalato uno "stendino" per attaccare la pasta fresca... (in realtà si chiama "TACAPASTA) praticamente è un bastone in acciaio con delle braccia apribili (credo in plastica) in cui si mettono a cavallo le tagliatelle per farle asciugare appena fatte...
Beh.. ieri sera l'ho provato ma, dopo 10 minuti (e meno male che me ne sono accorta) ho visto che la parte delle tagliatelle che vi poggiava si stava attaccando... e, provando a tirarle su, ovviamente, si spezzavano in due...
Qualcuno di voi lo usa? vi succede lo stesso? ci sono dei trucchi per mantenere la pasta bella morbida e non appiccicosa?
E' una delle difficoltà direi classiche io ho una bella tavola di legno oppure appoggio il tutto sul piano di marmo ben infrinato che spesso vedete comparir nelle foto.
Non conosco trucchi particolari di solito le preparo pocho prima di cuocere così evito..................
Ecco se son molte,le sovrappongo belle stese con un foglio di carta alluminio tra uno strato e l'altro,funziona anche per i ravioli agnolotti ecc. ;) :D
Nemmeno io ho segreti, non utilizzo questo stendino anche se l'ho visto e adesso che ci penso Trinity in una sua ricetta lo ha utilizzato ;)
Preparo l'impasto sul tagliere classico di legno poi stendo la sfoglia (se sono brava ed ho tempo uso il mattarello sennò la macchinetta che è tantooooo comoda!!!!!) lascio asciugare un pò, poi riprendo le strisce, le piego su se stesse e taglio con il coltello da tagliatelle, stendo le tagliatelle sul tagliere e lasio asciugare un pochino
:)
rossadiana
18-01-2005, 13:07
Anche a me hanno regalato lo stendino insieme alla macchinetta x tirare la pasta...ma non ho ancora avuto modo di fare le tagliatelle x cui non l'ho ancora usato....forse infarinando le braccia si evita che la pasta si attacchi???? :confused:
Io stendo la pasta sul marmo e poi la faccio asciugare su una tovaglia ben infarinata sopra al letto....( mi ricorda mia nonna:( )
Ho visto in giro questo stendino per la pasta ma mi sembra un impiccio in piu'....
sara' che io sono disordinata!!!!
Alessia
golosanna
18-01-2005, 14:50
Beh.. in realtà lo stendino è molto comodo... si sviluppa in altezza ed evita di occupare posto sulla mia già minuscola tavola della cucina...
però se la pasta si secca non mi è di aiuto.. magari sì.. infarinandolo.. :rolleyes:
sandrati
19-01-2005, 08:39
Niente stendino purtroppo o perfotuna, vista la tua appiccicosa esperienza :D.
Però, visto che casa mia è molto umida (se tira vento contrario peschiamo i saraghi dai muri;) ), la mia cara zietta, meno male che c'è lei pechè se aspetto mia mamma potrei o morire di fame o essere eletta "Regina dei Surgelati", mi ha consigliato di mettere la pasta ad asciugare sulle griglie che si usano per far seccare i funghi (hai presente?) o su un grosso setaccio e invece di tenerla asciutta con la farina, usare il semolino. In effetti il semolino aiuta molto, a seconda della farina, dell'umidità, del tempo e di tutti gli accindenti possibili ed immaginabili, la farina viene assorbita sempre un po' dalla pasta, il semolino invece no.
Sandra
Condivido quello detto da Sandra ovvero griglia per seccare e semolino. Intervengo quindi solo per dire che la griglia invece di comprarla (sono molto care) si può fare con quattro righelli 20 chiodi e un pezzo di retina di plastica bianca; il tutto per pochi €.Io le ho fatte sovrapponibili in modo da risparmiare spazio.
golosanna
19-01-2005, 11:42
Credo che il mio stendino finirà presto in garage... :o
.... oppure per i calzini nelle giornate piovose che non si può stendere fuori ...
:D :D :D :D :D
golosanna
19-01-2005, 12:17
Che idea... L'anno prossimo lo userò come albero di Natale!
fedrogaf
20-02-2005, 17:20
Anche io ho uno stendino in plastica e acciaio (o alluminio), è della Marcato e sinceramente lo trovo comodo, però devi far prima asciugare un po' la pasta nella maniera classica ( sulla spianatoia o su un telo) e poi la tagli (a mano o con le varie trafile), la spolverizzi bene di farina e appendi le tue tagliatelle o quant'altro. vedrai che prendendoci la mano diventa veramente comodo.(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* E se proprio non ti trovi.....usalo veramente per i calzini ;) PS cmq serve veramente e recuperi un sacco di spazio
cricremo
27-02-2010, 23:34
Io lo uso sempre,una volta tirata la pasta e fatte le tagliatelle le "stendi" e una volta asciutte le togli.Certamente dove c'è la piega si spezzeranno ma la tagliatella ha una lunghezza giusta ugualmente.nella sezione primi piatti io avevo postato la ricetta fotografata della sfoglia dove vedi bene i miei stendini.ciao