PDA

Mostra versione intera : Pigato

vapjazz
18/01/05, 14.57
Pigato – Riviera Ligure di Ponente

D.O.C. – annata 2003 – 12 % vol.

Questo vino, forse il più famoso e celebrato tra tutti i liguri, è realizzato dal vitigno omonimo del territorio di Albenga; si tratta di un vino bianco di grande personalità e carattere, di un bel colore giallo paglierino brillante.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_DSCN0669.JPG
Ha un profumo ricco, avvolgente che a me ha richiamato al naso il limone. Ha un sapore intenso e pieno di corpo, con una persistenza notevole per un bianco. Si potrebbe invecchiare ancora ma non per lunghi periodi.
Questo vino è perfetto per tutta la cucina marinara, soprattutto se si tratta di pesci importanti (branzini, orate ecc…) al forno o con salse anche elaborate.

Va servito fresco ad una temperatura di circa 10-12 °C.

E’ davvero buono, se siete fortunati cercate le bottiglie del vigneto “Massaretti” della Cascina Feipu (informazione ricevuta dall’enologo chiavarese che mi ha venduto la bottiglia in esame!)

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10017/normal_DSCN0668%7E0.JPG
Cin cin !

ropa55
19/01/05, 13.19
Un'altro bel vino,non ho avuto la fortuna di assaggiare quello che ci hai proposto,ma una bottiglia di Pigato delle cantine Calleri annata 2003,se la trovate acquistatela e provate,mi par accettabile anche il prezzo,qualcosina più o meno di 10 euro.
Non che si possa sempre bere così,ma su un piatto di pesce giusto ;) ,e questo vino si adatta bene anche a pietanze di pesce di una certa consistenza il corpo cè anche per una zuppa saporita,,insomma val la pena,almeno per me tanto da cambire dai soliti bianchi siciliani ;)

Cinzia
19/01/05, 13.27
Adesso che ci penso Vapj non avevi portato del Pigato al raduno di Sestri? però mi sa che non era di questa cantina

In ogni caso mi è proprio piaciuto ocme vino e da non intenditrice dico che è ottimo

:)

golosanna
19/01/05, 13.39
ohhhh!!! Ma è il vino con cui mi hai ubriacato al raduno di Sestri!!!! :D :D :D
quello sì che era buono! :p:

vapjazz
19/01/05, 13.47
...eh eh eh eh ... quando l'harem risponde per il Sultano è sempre una grande soddisfazione !!!!:D

golosanna
19/01/05, 13.49
ehehehe (:-* (:-* (:-*