PDA

Visualizza Versione Completa : cannella/vaniglia

maremar
18-01-2005, 21:28
ho letto in alcune preparazioni che è meglio utilizzare la cannella o la vaniglia a pezzi (quando per esempio occorre aromatizzare del latte durante la bollitura...)
chiedo questo: la stecca la si riutilizza dopo o la si butta? ho letto pareri diversi e vorrei sapere dai miei amici MAESTRI del cook cosa fanno loro.
VOI CHE FATE????????????
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

rossadiana
19-01-2005, 08:46
Della vaniglia io uso l'interno (taglio la stecca x il lungo con un coltellino e ne tiro fuori quella specie di polverina nera ;) ), quindi ovviamente non posso riutilizzarla.
La cannella mi è capitato di usarla soltanto in polvere, quindi .... :D :D :D

sandrati
19-01-2005, 08:56
Per la vaniglia non posso esserti d'aiuto perchè non la uso mai non mi piace:( .

Però la cannella in casa mia è un must cannella e noce moscata anche nel caffè, quindi ti poso dire che las tecca o i pezzi di stecca una volta usati poi li butti, Come saprai è molto porosa e assorbe il liquido in cui è immersa. Io però (da brava genovese ;)) non sempre la butto, molte volte la trito e riuso per la stessa preparazione (metto la stecca intera nel ragù di carne, quando il ragù è cotto prendo fuori la stecca di cannella la trito e la ributto dentro; idem per le creme di latte, i budini,ecc...)

Sandra

golosanna
19-01-2005, 11:47
Anch'io come Diana e Sandra le uso e le butto (soprattutto la vaniglia)... a meno che non assorbano molto liquido e allora la faccio asciugare e le trito.. però le uso nuovamente in tempi brevissimi, altrimenti diventano cattive! :)

Pulini
04-10-2005, 20:53
la mia mamma ,metteva la stecca di vaniglia (usata) nel barattolo dello zucchero;) .