PDA

Visualizza Versione Completa : Bisciola...

massimsa
18-01-2005, 21:37
mi date un consiglio? Ogni volta che faccio la bisciola (panettone valtellinese con noci, fichi ecc) mi viene sempre troppo dura. Di solito uso il lievito per dolci, una bustina per 500g di farina, voglio provare a usare il lievito di birra, secondo voi potrebbe essere la soluzione? Se si mi sapete dire quanti grammi di lievito di birra corrispondono a una bustina di "Bertolini"?

Grazie in anticipo.

sandrati
19-01-2005, 08:48
Ahimè, non conosco la ricetta, però se il rpoblema è la durezza alla fine della cottura potresti provare a cuocere la bisciola in forno con un pentolino d'acqua accanto, così si tiene l'umidità e il prodotto in cottura dovrebbe rimanere morbido.;)

Per quanto riguarda il lievito e le corrispondenze tra le varie marche ed i vari tipi dovresti trovare tutte le informazioni sulla bustina o sulla scatola. Il lievito di birra però ha un sapore molto intenso e potrebbe "rovinare" il gusto del dolce.

Sandra

PaTTi`
23-09-2006, 21:52
Ingredienti
100 g di latte intero
2 uova - 40 g di burro
40 g di zucchero
200 g di farina bianca
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone
100 g di noci - 20 g di pinoli
100 g di uva sultanina
60 g di nocciole
150 g di fichi secchi
Versare in una ciotola, o nell'impastatore, il latte, un uovo, il burro ammorbidito, lo zucchero, la farina miscelata col lievito, il sale.
Impastare sino ad ottenere una pasta liscia, omogenea e abbastanza morbida.
Aggiungere la scorza di limone, tutta la frutta secca sminuzzata ed impastare accuratamente.
Versare l'impasto su un tavolo infarinato, lavorarlo accuratamente dandogli una forma allungata e deporlo sulla teglia del forno imburrata.
Incidere la bisciola longitudinalmente, per far si' che durante la cottura si apra e possa cuocere meglio.
Pennellare il dolce con l'uovo sbattuto e mettere in forno a 160°C-180°C per trenta o quaranta minuti.