PDA

Mostra versione intera : Sapore di barrique?

BaPi
18/01/05, 23.55
Ultimamente sto assaggiando tanti vini sia conosciuti che poco noti e spesso trovo un irritante sapore di barrique, allora mi viene la domanda: ma a voi questo sapore piace o no? E in entrambi i casi: perché?
A me piacciono i vini anche impegnativi ma in cui è forte il gusto dell'uva (non sono sommelier quindi magari non azzecco le parole esatte, ma penso sia chiaro...) e i sapori dell'abbrustolito mi distraggono sempre un po' e non mi piacciono.

Se mi dite cosa ne pensate forse capisco qualcosa di più...

A presto,
Barbara

vapjazz
19/01/05, 16.28
Personalmente non sono un grande amante dei vini barricati, anche se debbo riconoscere di aver assaggiato alcune bottiglie veramente degne di nota.... :p: :p: Se me ne capita qualcuna nei paraggi vi posto sia le foto che le mie impressioni all'assaggio...;)

BaPi
19/01/05, 16.30
ok, restiamo in attesa...

da parte mia farò lo stesso :-)

a presto, barbara

golosanna
19/01/05, 16.32
per i bevi birra come me :o :o :D :D :D :D :cool:
che cos'è il "sapore barricato???" :eek: :rolleyes:

Cinzia
19/01/05, 16.41
Non sono una grossa intenditrice ;) ma da quel poco che so la barrique è la botte di legno dentro la quale si fanno invecchiare certi vini dicono di alto pregio.
Immagino che "sapore di barrique" ("vino del falegname") stia per il sapore che il legno rilascia che a volte può essere troppo pesante e questo non tanto per il legno ma per la bassa qualità del vino ..... certo è che per certi vini questa tecnica è fatta apposta.

Comunque non sono esperta(magari ho anche sbagliato tutto :o :o :o :o :o ), aspettiamo Vapj ;)

vapjazz
19/01/05, 17.34
bravissima!!!!:)

La barrique è una botte (tipica della regione di Bordeaux, credo) generalmente costruita con legno di rovere e con capacità di poco superiore ai 200 litri (credo 225), viene usata per l'invecchiamento e l'evoluzione del vino al quale cede ovviamente parte delle componenti aromatiche e dei "tannini" del legno.
Normalmente si impiegano barriques nuove che vengono utilizzate per poche vendemmie (mi sembra di ricordare circa tre) per poi essere rivendute alle distillerie di whiskey (almeno così mi diceva tempo fa un amico sommelier...)

Cinzia
19/01/05, 17.41
o addirirttura certe barrique che hanno terminato il loro compito vengono utilizzate per far "invecchiare" certi formaggi pecorini

ropa55
22/01/05, 01.10
Ma sto sapor di barrique dovrebe esser vanigliato,io non sono mai riuscito a sentirlo :rolleyes: ,dovrebbe ammorbidire il vino non dargli un gusto forte o di abbrustolito.
Presumo o che la materia prima non fosse troppo buona e hanno tentato di migliorarla in questo modo,o che la barrique avesse già lavorato troppo.

BaPi
24/01/05, 10.37
... infatti forse il problema non è la barrique in se' ma la barrique da usare bene o male... in molti vini la barrique anziché ammorbidire sfascia il sapore e lo rende duro e sgradevole anche quando sotto sotto si sente che la partenza è un vino buono...

ciao, ba