PDA

Mostra versione intera : Il panettone di Cookaround 2007 - 20/12/2007

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18

Madamadorè
23/12/07, 18.46
madama ma perchè devi buttare?
lascia lievitare e non guardare, il tempo che serve serve, magari il tuo panettone ha bisogno di 30 ore

su su non guardare più il panettone, domani mattina ne riparliamo insieme

:)

volevo infatti aspettare domani, ma proprio nun se schioda. L'ho guardato stamani presto e da ieri sera mi sembrava un pò cresciuto. L'ho riguardato prima di scrivere il post ed è uguale a stamani.

Cinzia
23/12/07, 18.52
volevo infatti aspettare domani, ma proprio nun se schioda. L'ho guardato stamani presto e da ieri sera mi sembrava un pò cresciuto. L'ho riguardato prima di scrivere il post ed è uguale a stamani.

domani mattina dimmi come è messo, mi raccomando il pentolino di acqua bollente, temperatura a 35° (quando riesci)

stellina84
23/12/07, 18.52
se non hai aghi da maglia, stecchi da spiedini o qualcosa di lungo l'unica cosa che posso consigliarti è il coltello quello appena un pò largo, fai uscire la lama dalla parte opposta dove la inserisci e "appendi" il panettone

un coltello lungo lo hai?

Ho trovato degli stecchi da spiedini in acciaio...non sono molto lunghi ma magari possono andare. Praticamente devo infilzare il panettone cotto ancora nella corta con 2 stecchi, uno da una parte e uno dall'altra e poi lo appendo... Ma non si strappa giù?

Cinzia
23/12/07, 18.56
Ho trovato degli stecchi da spiedini in acciaio...non sono molto lunghi ma magari possono andare. Praticamente devo infilzare il panettone cotto ancora nella corta con 2 stecchi, uno da una parte e uno dall'altra e poi lo appendo... Ma non si strappa giù?

s, li infilzi incrociandoli fra di loro praticamente
tranquilla che non succede nulla

Moki
23/12/07, 19.07
... Ma non si strappa giù?
E' il mio stesso problema, mi si è sempre "strappato" e nonostante le precisazioni di Cinzia ho il patema al pensiero di riprovarci; vado a vedere la lievitazioneeeeeee....

Moki
23/12/07, 19.11
Cinziaaaa? uno dei miei è come i tuoi delle foto prima della cottura, ha un pò di cupola ed è appena sotto il bordo di carta, scaldo il forno ed inforno almeno questo?...sperand di non fare dani nel tirarlo fuori x scaldare....

Cinzia
23/12/07, 19.14
si cuoci

Moki
23/12/07, 19.15
Grazieeee!!

Moki
23/12/07, 19.23
Scusa non trovo più l'indicazione del piano della griglia: cuoccio nel più basso o in quello appena sopra? Tu hai riportato 180° x 50 minuti, Luca aveva riportato 10 minuti a 200° e poi 40-50 a 180°, che faccio? Ti prego, abbi pazienza..tanta....;)

Cinzia
23/12/07, 19.29
Scusa non trovo più l'indicazione del piano della griglia: cuoccio nel più basso o in quello appena sopra? Tu hai riportato 180° x 50 minuti, Luca aveva riportato 10 minuti a 200° e poi 40-50 a 180°, che faccio? Ti prego, abbi pazienza..tanta....;)

segui le indicazioni di Luca tranuqillamnete
pe rla griglia quella appena sopra il fondo

kabochasquash
23/12/07, 20.32
Ho paura che si brucino sotto..posso cuocerli sulla refrattaria?E se sì,la devo preriscaldare?Direttamente sulla platea?Grazie,baciotti,Paola

stellina84
23/12/07, 21.22
s, li infilzi incrociandoli fra di loro praticamente
tranquilla che non succede nulla

Ma quindi non li devo mettere dritti da un lato all'altro, ma verso il centro del panettone?

Moki
23/12/07, 21.34
Sfornato il primo!! ed anche messo a testa in giù x la prima volta ci sono riuscita, tra un pò cuoccio il secondo; ora vedo "di là" x la sfogliatura del pandoro, sono in ritardoooooo...

cameron
23/12/07, 22.03
io non faccio testo:D parte dell'impasto crudo ce li siamo mangiato cosi' com'era, troppo buono:p::p::p::rolleyes:

Come fate a mangiarlo crudo?:eek::D

cameron
23/12/07, 22.09
[quote=Cinzia;811849]la ricetta è calcolata per due panettoni da 1 kg e non da meno, il fatto che non sia uscita la cupola a me è perchè avevo "fretta" di mostrare le foto ed ho utilizzato farina abbastanza pessima
con ingredienti migliori e tempo per la lievitazione a disposizione l'effetto di sicuro è migliore

:)[/quote

Non è solo il tuo....anche gli altri (a parte araba che se lo è mangiato crudo)......forse è perchè si sgonfia...

PER TUTTI
Vorrei sapere se possibile.......se quando avete mosso il panettone per scaldare il forno.....lo avete fatto con la teglia sotto....o prendendo con le mani lo stampo con il panettone dentro?

ropa55
23/12/07, 22.14
Meglio con la teglia sotto ma devifar attenzione quando metti la teglia lo puoi anche prender pe lo stampo ma con mooooolta attenzione a me l'anno scorso se n'è sgonfiato uno per un urto :D

cameron
23/12/07, 22.25
Meglio con la teglia sotto ma devifar attenzione quando metti la teglia lo puoi anche prender pe lo stampo ma con mooooolta attenzione a me l'anno scorso se n'è sgonfiato uno per un urto :D

Appunto l'ho chiesto....io lo muovo con la teglia.
Ma volevo sapere se con questo panettone i problemi ci son stati anche se lo hanno mosso con la teglia......perchè a tutti più o meno...si è sgonfiato.:)

Ladan79
23/12/07, 22.25
Sto rifacendo i panettoni e l'impasto è bellissssimo, si stacca bene dalle pareti della ciotola... WOW! Il "problema" è che tra pandori e biscotti non so più che farine ho usato... :confused:!

silvestra
23/12/07, 22.28
Io ho messo a lievitare 2 in forno da un kilo e due piccoli da 100 gr dentro la macchina del pane, ad occhio l'impasto è ok;) ma voglio fargli gli orecchi:D:D:D:D;)

gattino2
23/12/07, 23.19
[quote=Cinzia;811849]la ricetta è calcolata per due panettoni da 1 kg e non da meno, il fatto che non sia uscita la cupola a me è perchè avevo "fretta" di mostrare le foto ed ho utilizzato farina abbastanza pessima
con ingredienti migliori e tempo per la lievitazione a disposizione l'effetto di sicuro è migliore

Non è solo il tuo....anche gli altri (a parte araba che se lo è mangiato crudo)......forse è perchè si sgonfia...

PER TUTTI
Vorrei sapere se possibile.......se quando avete mosso il panettone per scaldare il forno.....lo avete fatto con la teglia sotto....o prendendo con le mani lo stampo con il panettone dentro?

Io l'ho spostato con la teglia sotto, ma mi si e' sgonfiato quando ho fatto la croce:\

Madamadorè
23/12/07, 23.34
Io l'ho spostato con la teglia sotto, ma mi si e' sgonfiato quando ho fatto la croce:\

Giovanna, i miei panettoni non stanno lievitando>:->. Quest'anno ho provato pure 3 ricette di pandori, ma la lievitazione finale ha fallito pure con quelli.
I tuoi li hai assaggiati? Come sono?

silvestra
23/12/07, 23.51
Maremma madama.... ma quante ore ci vogliono:D:D:D mi sa tanto che li lascio in forno si sono appena mossi i miei dopo 40 minuti>:-> mi sa che li trovo pronti domattina lascerò il forno con la lampadina ahahaha

Cinzia
23/12/07, 23.57

PER TUTTI

io ho mosso la placca non i panettoni

ropa55
23/12/07, 23.58
Giovanna, i miei panettoni non stanno lievitando>:->. Quest'anno ho provato pure 3 ricette di pandori, ma la lievitazione finale ha fallito pure con quelli.
I tuoi li hai assaggiati? Come sono?

non t'abbattere l'anno scorso mi ci son volute 5 ore più del previsto;)

Cinzia
24/12/07, 00.00
non t'abbattere l'anno scorso mi ci son volute 5 ore più del previsto;)

infatti, utilizzando ingredienti di diverse marche ognuno di noi ha tempistica e risultati differenti

e comunque anche utilizzando gli stessi ingredienti sono sicura che i risultati sarebbero differenti