Mostra versione intera : Il panettone di Cookaround 2007 - 20/12/2007
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
[
17]
18
Beh :eek::eek::eek::eek: 5 oreeeeeee ah io li mollo nel forno e vado a letto ehehehe dite che domattina mi sveglierò con un blob che arriva in camera e mi bussa sulla spalla?:cool:
Beh :eek::eek::eek::eek: 5 oreeeeeee ah io li mollo nel forno e vado a letto ehehehe dite che domattina mi sveglierò con un blob che arriva in camera e mi bussa sulla spalla?:cool:
bè se l'hai messo solo da 5 ore nello stampo ne hai ancora da aspettare almeno 19 di ore :cool:
:D:D:D:D:D
meglio se vai a letto
:)
laprincipessa
24/12/07, 00.10
gattino , fai come ho fatto io con il panettone di Raff......rimpasta tutto e rimettilo a lievitare ancora ......a me è venuto bene......
prima di buttere prova!!!
Se lo si rimette a lievitare dopo che si è sgonfiato, secondo te cresce di nuovo? Dopo i miei primi 2 panettoni che farebbero invidia ad un pasticcere (la fortuna dei principianti), oggi ne dovevo infornare altri 2 , ma a causa dei tanti impegni non ho potuto cuocerli quando avrei dovuto e così sono cresciuti molto e poi si sono afflosciati! Proprio ora ho reimpastato e rimesso a lievitare nelle forme. Che dite?:eek:
ma daiiiiiiiiiiii:eek: davvero? :rolleyes: a dire il vero è solo due ore... pensavo tante 5 ore ora poi che dici che deve stare 24 ore>:->>:->>:-> lascio il forno acceso allora o basta la pentolina>:->>:->>:->
Stavo pensando se li facevo mignon era meglio sono già a più di metà:D:D:D:D
Se lo si rimette a lievitare dopo che si è sgonfiato, secondo te cresce di nuovo? Dopo i miei primi 2 panettoni che farebbero invidia ad un pasticcere (la fortuna dei principianti), oggi ne dovevo infornare altri 2 , ma a causa dei tanti impegni non ho potuto cuocerli quando avrei dovuto e così sono cresciuti molto e poi si sono afflosciati! Proprio ora ho reimpastato e rimesso a lievitare nelle forme. Che dite?:eek:
bisognerebbe seguire gli orari in modo da rispettare il tempo giusto per la lievitazione ma se uno non può non può
prova così e facci sapere come escono
laprincipessa dovrebbe rilievitare tranquillamente :D
Giovanna, i miei panettoni non stanno lievitando>:->. Quest'anno ho provato pure 3 ricette di pandori, ma la lievitazione finale ha fallito pure con quelli.
I tuoi li hai assaggiati? Come sono?
Ciao Della!! Il sapore e' ottimo,la morbidezza lascia molto a desiderare,si avvicina molto ad un mattone:\
Sto facendo il pandoro nell'altra discussione, speriamo che almeno quello mi venga lievitato:p: intanto ti faccio tanti auguri a te e alla tua family.. bacioni:)
laprincipessa
24/12/07, 00.23
bisognerebbe seguire gli orari in modo da rispettare il tempo giusto per la lievitazione ma se uno non può non può
prova così e facci sapere come escono
grazie mille x la risposta così veloce, non sai che tristezza al mio ritorno a casa..... mi stavo appassionando a tutto ciò che si fa con il lievito madre e dopo i primi successi pensavo di essere già un'esperta!:o
grazie mille x la risposta così veloce, non sai che tristezza al mio ritorno a casa..... mi stavo appassionando a tutto ciò che si fa con il lievito madre e dopo i primi successi pensavo di essere già un'esperta!:o
l'esperienza ti darà ancora più certezza su come utilizzarla e come vedere se reagisce e come
e se per caso avrai qualche insuccesso prendilo come un modo per imparare ancora meglio
vedrai che fra poco ci insegnerai tu come utilizzarla al meglio
laprincipessa
24/12/07, 00.27
laprincipessa dovrebbe rilievitare tranquillamente :D
magari........credo che stanotte mi sveglierò di continuo x l'ansia.....
grazie x il sostegno!:rolleyes:
laprincipessa
24/12/07, 00.33
l'esperienza ti darà ancora più certezza su come utilizzarla e come vedere se reagisce e come
e se per caso avrai qualche insuccesso prendilo come un modo per imparare ancora meglio
vedrai che fra poco ci insegnerai tu come utilizzarla al meglio
Grazie Cinzia!!!! Forse sembrerà banale a chi non ama cucinare cose buone con le proprie mani, ma x me la delusione è stata grande, forse anche un po' infantile, peché ,come hai detto tu , in fin dei conti sarà l'esperienza a giudarmi le prossime volte, ma che ci vuoi fare, anche in cucina sono come nella vita, vorrei tutto e subito!;)
Allora io non ho fatto la croce sopra,perchè il mio panettone era vivo:D:D:D
si vedevano chiaramente le bolle in superficie che si gonfiavano,l'ho infornato quando è arrivato al bordo dello stampo,ma dopo 10 min di forno se n'è sceso completamente restando in tutto 3 cm sotto.
cmq sono andata avanti con la cottura dopo l'ho fatto raffreddare come previsto a testa in giù.
Risultato finale:
un mattone di 1 kg,tutto ammassato sotto e in più mio marito stamattina quando lo taglia mi fa :"c'è qualcosa che non va ha un odore strano".
in effetti poi anche il sapore è strano,cosi' l'abbiamo buttato,meglio non rischiare.
Forse le uova che hanno lievitato in tutto per 24 e più ore a una temperatura costante sono andate a male?
Sarà per il prox anno.
mi dispiace per il risultato :\
Allora stamattina Cinzia li ho trovati già pronti ho fatto il taglio a croce e poi ho fatto le orecchie:D:D:D ora ho messo i due piccolini da 100 g stanno crescendo a vista d'occhio penso di cottura 20 minuti che bellini che sono:D:D:D poi metterò quelli da un kilo, a quanto pare la farina 0 del molino di bri con quella 00 della coop è stata una scelta azzeccata:D mi sono risparmiata di cuocerlo fra 12 ore:D:D:D
si silvestra, alla fine sono proprio le materie prime che fanno differenza
fammi sapere
sicuramente le materie prime sono importanti,ma non credo che tutti o quasi abbiano usato una schifezza di farina
Dolce non capisco forse non ha finito di lievitare bene anche a me è successo con quello di raff:D duro come un mattone ma poi ho capito che lo avevo messo in forno troppo presto, alla fine è mancata l'ultima parte di lievitazione col fatto che era al bordo:rolleyes: questa volta ho pesato l'impasto ed ho tolto 200 gr che li ho suddivisi in due stampini piccoli, e i grandi stamattina erano già oltre il bordo, poi con la lavorazione delle orecchie sono a pari, aspetto che cuociono i piccolini e poi inforno:D acc a dire il vero li ho pure strapazzati e non si sono afflosciati:D:D:D dubito che siano state le uova a partire molto probabilmente è l'odore del lievito>:-> come è successo a me l'altra settimana con quelli di raff:o
Silvestra ma sai che a me invece quello di raff è venuto perfetto,e avevo pure messo molto meno lievito.
cmq il mio aveva lievitato e cominciava pure a fare la cupoletta, ma poi giu!
sono contenta che almeno a qualcuno sia riuscito,non tanto per le materia usate ma per il tempo che si impiega a prepararlo.
Metto i passaggi delle mie orecchie tirate al panettone:D:D
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10035/thumb_P1020695.JPG http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10035/thumb_P1020694.JPG http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10035/thumb_P1020697.JPG http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10035/thumb_P1020698.JPG ed ora i piccolini
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10035/normal_P1020706.JPG
i grandi ho già visto che mi si è seccata un po' la crosta e non saliranno molto speriamo bene:D:D:D
complimenti :eek::eek::eek:
grazie:D uff ancora mezzora per questi grandi>:-> devo controllare il forno che mi fa sbalzi
:-|
L'Araba Felice
24/12/07, 11.39
sicuramente le materie prime sono importanti,ma non credo che tutti o quasi abbiano usato una schifezza di farina
guarda, non puoi capire che farina del cavolo ci sia qua....e tanto per non aver problemi di scelta un solo tipo e basta:D eppure il panettone e' venuto ottimo, morbido, oso dire quasi meglio di quello delle SImili provato lo scorso anno.Ne ho in preparazione un altro da cuocere domattina presto:p:
Stefy sono contentissima per te,però secondo me un panettone senza sbuffo non è un panettone,è un dolce che sa di panettone, e a parte silvestra alla quale rinnovo i complimenti non mi pare di averne visti altri.
cmq ragazze mi sa che lo dovevamo fare prima questo cucinare insieme,non so a voi ma a me la stanchezza degli ultimi giorni mi aveva proprio presa e vedere quel coso che lievitava piano piano mentre io avevo un'enormità di cose da fare mi innervosiva>:->>:->
sapeste quante gliene ho dette...........si sarà vendicato >:->
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Stefy sono contentissima per te,però secondo me un panettone senza sbuffo non è un panettone,è un dolce che sa di panettone, e a parte silvestra alla quale rinnovo i complimenti non mi pare di averne visti altri.
cmq ragazze mi sa che lo dovevamo fare prima questo cucinare insieme,non so a voi ma a me la stanchezza degli ultimi giorni mi aveva proprio presa e vedere quel coso che lievitava piano piano mentre io avevo un'enormità di cose da fare mi innervosiva>:->>:->
Ti straquoto, sono contenta a chi è riuscito, ma mi sembra che gli insuccessi siano stati tanti :'-(. Anche il mio è un emerita schifezza....forse in questi giorni come dici tu "c'è troppa carne al fuoco" e vedere certi insuccessi demoralizza non poco :'-( Pensa che non ho comprato nè un pandoro nè un panettone....spero che almeno i pandori( che stanno lievitando) vengano discreti
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.