Mostra versione intera : Il panettone di Cookaround 2007 - 20/12/2007
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
Morabito scusami ma stamattina ho il cervello scollegato,
praticamente io per la mezza devo fare il mio solito rinfresco,quindi per il panettone stasera prendo dal mio rinfresco 150 gr di pm e la rinfresco di nuovo?
scusami:o
Mo adesso il discorso si complica :o:o
Io l'avevo rinfrescata la mattina (xchè non mi ero accorto che serviva) poi la sera alle 20:00 ne ho preso 150 gr. e l'ho messa da parte....e Cinzia mi disse che andava bene lo stesso..
Però credo che l'ideale è rinfrescarla dopo aver fatto il POLISH e di quel rinfresco ottenuto conservarne solo 150 gr!
Cmq aspetta a Cinzia per sicurezza! ;)
Mo adesso il discorso si complica :o:o
Io l'avevo rinfrescata la mattina (xchè non mi ero accorto che serviva) poi la sera alle 20:00 ne ho preso 150 gr. e l'ho messa da parte....e Cinzia mi disse che andava bene lo stesso..
Però credo che l'ideale è rinfrescarla dopo aver fatto il POLISH e di quel rinfresco ottenuto conservarne solo 150 gr!
Cmq aspetta a Cinzia per sicurezza! ;)
Infatti qualcosa non mi torna,perchè se va bene rinfrescata al momento allora aspetto stasera per rinfrescarla tutta.
E poi che problema hai sei brava tu
Ho visto il tuo BLog Complimenti!!!! ;););):eek:
E poi che problema hai sei brava tu
Ho visto il tuo BLog Complimenti!!!! ;););):eek:
Oh mamma!
mi fa sempre stano quando qlc mi fa i complimenti,grazie
Infatti qualcosa non mi torna,perchè se va bene rinfrescata al momento allora aspetto stasera per rinfrescarla tutta.
perchè avevo detto che dovevamo partire insieme ma se uno ha voluto anticipare alcuni passaggi senza aspettare gli altri non posso di certo fare nulla
Dolce quando hai fatto il polish rinfresca la pasta madre poi quando serve ti dirò cosa fare
:)
Cinzia no ti arrabbiare :mad: (non è che ho voluto anticipare è che non avevo letto bene che serviva) :o
Cmq quale uso BIGA o PASTA MADRE dai uno occhio, perfavore!
IO stasera ho una cena di lavoro. Rientrerò verso le 19 per una doccia veloce. Penso di fare il polish prima di uscire di nuovo se ce la faccio. ALtrimenti quando rientro dalla cena. Non credo che avrò il tempo di collegarmi. ma sabato sono a completa disposizione per il primo impasto. Ci aggiorniamo a sabato verso le 12?
Ok, vada x domani, però preferirei o un pò prima o dopo, a quell'ora preparo il pranzo, vedo oggi alle 12 che lavoro bisogna fare e poi ti dico l'orario migliore x me, se è una cosa veloce la inserisco mentre preparo il pranzo.
Madamadorè
21/12/07, 12.30
Ok, vada x domani, però preferirei o un pò prima o dopo, a quell'ora preparo il pranzo, vedo oggi alle 12 che lavoro bisogna fare e poi ti dico l'orario migliore x me, se è una cosa veloce la inserisco mentre preparo il pranzo.
Scegli pure l'orario migliore per te, tanto io sono a casa tutta la giornata. Avevo detto le 12 tanto per dare un'orario.
quantobasta
21/12/07, 12.31
Aiutoooooooo che dubbio!!!!!!!
Fino a ieri nessuna incertezza tutto era chiaro nella mia mente ma questa mattina....aiutooooooo!!!!
Quale panettone mi consigliate di fare? Quello delle sorelle simili di Marble o il vostro? La vostra ricetta è stata modificata per aiutare anche i più inesperti o per quale altro motivo?????
Io fino ad ora ho fatto la pasta madre......Help!!!!
perchè avevo detto che dovevamo partire insieme ma se uno ha voluto anticipare alcuni passaggi senza aspettare gli altri non posso di certo fare nulla
Dolce quando hai fatto il polish rinfresca la pasta madre poi quando serve ti dirò cosa fare
Grazie Cinzia allora stasera rinfresco e faccio il polish
bellabionda
21/12/07, 12.58
sono le 12.....si parte per la seconda fase ?
Io sono pronta ma il mio poolish non mi sembra cresciuto molto, ha fatto delle bollicine in superficie... sto aspettando un aiuto per caricare le foto. Il vostro poolish com'è?
Pronto ma aspetto Cinzia per scegliere insieme:
BIGA o Pasta Madre?
Cinzia Hai visto le foto che ne dici?
bellabionda
21/12/07, 13.15
Io sono pronta ma il mio poolish non mi sembra cresciuto molto, ha fatto delle bollicine in superficie... sto aspettando un aiuto per caricare le foto. Il vostro poolish com'è?
anche il mio ha le bollicine...... credo sia la fermentazione, penso vada bene...aspetto notizie per proseguire....alle 13 devo uscire per prendere il nipotino.
ma le foto bisogna metterle a tutti i passaggi?
Ingredienti:
500 gr di farina
270 gr di zucchero
4 uova
3 tuorli
10 gr di sale
4 gr di lievito di birra
20 gr di miele
100 gr di canditi da tritare
polish
150 gr di pasta madre o la biga preparata
Per prima cosa tritate i canditi
Mettere il lievito di birra in una ciotola con poco zucchero e farlo sciogliere
Prender etutti gli ingredienti compreso il lievito di birra e canditi tritati e versarli dentro l'impastatrice, mescolare bene per qualche minuto fino a quando risulta un composto omogeneo
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10002/thumb_DSCN0104.jpg http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10002/thumb_DSCN0106.jpg http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10002/DSCN0108.jpg
ora coprite con un canovaccio umido, riponete in forno preriscaldato a 35°, aggiungete un pentolino di acqua bollente e lasciate riposare fino a stasera alle 21:00
L'Araba Felice
21/12/07, 13.17
scatto :D
Pronto ma aspetto Cinzia per scegliere insieme:
BIGA o Pasta Madre?
Cinzia Hai visto le foto che ne dici?
meglio la pasta madre
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11255/thumb_Immag099.jpg
Ecco il mio poolish. Va bene così?
Grazie bellabionda!
si il polish va benissimo
leggete bene gli ingredienti, vado a caricare le foto
anche il mio ha le bollicine...... credo sia la fermentazione, penso vada bene...aspetto notizie per proseguire....alle 13 devo uscire per prendere il nipotino.
ma le foto bisogna metterle a tutti i passaggi?
bellabionda per le foto puoi anche inserirle quando abbiamo finito ed anche solo il risultato, come credi meglio tu
L'Araba Felice
21/12/07, 13.44
ecco i nuovi passaggi :)
http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10009/thumb_20Dec_001.jpg http://cookaround.org/cpg/albums/userpics/10009/thumb_20Dec_002.jpg
Ma l'impasto sembra molle!!!!
Aiutoo quando tempo deve impastare la macchina?
Ma l'impasto sembra molle!!!!
Aiutoo quando tempo deve impastare la macchina?
non ti preoccupare per la consistenza perchè si asciugherà
falal firare per 5 minuti poi fermala per 5 minuti, ripeti questa operazione tre volte e poi copri e metti in forno al riparo
ci vediamo stasera alle 21:00
al composto preparato ora aggiungeremo:
farina
burro
canditi
a stasera
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.