PDA

Mostra versione intera : Menu di Natale Vegetariano

animalista
20/12/07, 00.12
Passiamo un Natale senza crudeltà... :D

Antipasti

Nastrine alle olive
Ingredienti
1 rotolo pasta sfoglia
50 gr olive verdi
Preparazione
Tritare finemente le olive (snocciolate). Stendere la pasta sfoglia e spolverare con il trito di olive e fare aderire bene alla pasta premendo con le mani o con il mattarello.
Tagliare la pasta a piccoli rettangoli e attorcigliarli su se stessi.
Metterli in forno a 160 gradi finchè non saranno ben dorati per circa 10-15 minuti.

Pere insabbiate
Ingredienti per 4/6 persone
4 pere (non le william, troppo succose)
30 gr parmigiano reggiano grattugiato
30 gr mandorle
Preparazione
Tritare abbastanza finemente le mandorle e mescolare al parmigiano reggiano.
Pelare le pere e tagliarle a tocchetti (prima a spicchi poi ogni spicchio in 2-3 parti).
Rotolare i tocchetti di pere nel composto di parmigiano e mandorle.
Infilzare ogni pezzetto con uno stuzzicadente e comporre il piatto da portata.

Spiedini alla caprese
Ingredienti per 6 persone
12 pomodorini di pachino
12 mozzarelline a ciliegia
olio extravergine oliva
sale, origano
Preparazione
Lavare e aprire a metà i pomodorini, condire con sale e lasciare riposare per 15/20 minuti. Togliere l'acqua di vegetazione dei pomodorini, unire le mozzarelline. Condire con olio abbondante origano e lasciare a marinare per altri 10/15 minuti.
Fare dei mini spiedini con gli stuzzicadenti mettendo al centro dei due mezzi pomodorini una mozzarellina.

Primi

Fagottini di patate alle erbe
Ingredienti per 4 persone
300 gr di farina di semola di grano duro
3 uova
un pizzico di sale
1 mazzetto di maggiorana fresca
qualche stelo di erba cipollina
un ciuffetto di prezzemolo
2 patate medie (circa 300 gr)
150 gr di crescenza
un pizzico di sale
noce moscata
grana
1 uovo
burro
1 cucchiaio di erbe tritate (maggiorana, erba cipollina e prezzemolo)
scaglie sottilissime di grana
Preparazione
Fare la pasta con la farina, un pizzico di sale, le uova e le erbe pulite e tritate.
Lasciarla riposare e, nel frattempo preparare il ripieno.
Lessare le patate e passarle allo schiacciapatate.
Lasciarle raffreddare e mescolarvi l'uoco, una grattata di noce moscata, sale, la crescenza e due cucchiai abbondanti di grana.
Mescolare molto bene il ripieno.
Riprendere la pasta e fare la sfoglia.
Fare delle lunghe striscie di pasta e nel centro mettere dei mucchietti di ripieno ben distanziati tra loro.
Ripiegare la pasta sul ripieno e pressarla bene.
Con un tagliapasta rotondo (o un bicchiere) tagliare delle mezzelune.
Pizzicare tutto il bordo creando delle pieghe ed ottenendo i fagottini.
Sciogliere due cucchiai di burro con le erbe tritate.
Lessare i ravioli , scolarli con un mestolo forato e servirli con il burro alle erbe e le scaglie di grana.

Ravioli ai funghi
300 gr. di farina di semola di grano duro
80 gr. di porcini secchi
1 uovo
sale
400 gr. di champignon affettati
50 gr. di formaggio grana grattugiato
100 gr. di ricotta fresca e asciutta
prezzemolo
2 spicchi di aglio
olio extra v. d'oliva
2 porcini freschi
8-10 pomodorini pugliesi
Preparazione
Preparare la pasta: Ammollare i porcini secchi in acqua per almeno 2 o 3 ore, devono diventare morbidissimi. Frullarli con qualche cucchiaio di acqua della loro acqua filtrata. Impastare i funghi con la farina, l'uovo ed un pizzico di sale unendo altra acqua dei funghi necessaria ad avere un composto sodo, elastico e liscio.
Intanto che la pasta riposta preparare il ripieno.
Cuocere in un filo di olio gli champignon con 1 spicchio di aglio, prezzemolo, sale e pepe per circa 15 minuti. Fare asciugare bene a fuoco alto, togliere l'aglio, lasciare intiepidire e frullarli con il grana e ricotta.
Tirare la pasta sottile e ricavare dei quadrati di circa 8 cm di lato. Mettervi al centro un cucchiaino di ripieno e chiudere a triangolo sigillando bene i bordi.
Preparare il condimento affettando sottili i porcini freschi e facendoli saltare in padella con poco olio e 1 spicchio di aglio, prezzemolo, sale e pepe. Dopo 10 minuti unire i pomodorini tagliati a fette. Lasciare insaporire pochi istante i spegnere.
Lessare i ravioli e unirli in padella al condimento. Fare insaporire e servire subito cosparsi con formaggio grana o ricotta stagionata sbriciolata.

Secondi

Parmigiana di peperoni
4 peperoni
500 gr pomodori pelati
capperi
basilico
pane grattugiato
parmigiano grattugiato
olio extra vergine oliva
sale
pepe
Preparazione
Scottare i peperoni sulla griglia e spellarli. Tagliarli a grosse strisce nel senso della lunghezza eliminando i semi.
In una pirofila unta di olio mettere uno strato di peperoni e uno di pelati (o se preferite, la conserva di pomodoro) e poi basilico tritato e capperi.
Alternare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con uno strato di pomodoro, basilico, capperi e pepe nero macinato di fresco, un filo d'olio e una spolverata di pane grattugiato e parmigiano.
Cuocere in forno a 180°, per circa 30 minuti.

Pizza di finocchi
4 finocchi grossi
4 pomodori
1 mozzarella
2 acciughe
olive nere, origano
sale, olio extravergine oliva
Preparazione
Lessare al dente i finocchi (io li lesso a vapore). asciugare e tagliare a fette i finocchi, disporli in una pirofila unta poi mettere le acciughe spezzettate, i pomodori e la mozzarella tagliati a cubetti, alcune olive (facoltativo). Aggiustare di sale, una spolverata di origano e un filo d'olio. Passare in forno per 15-20 minuti a 180 gradi.

Polpettone di fagiolini
300 gr fagiolini (cornetti)
4 patate grosse a pasta bianca
1 uovo
pangrattato - pecorino
sale - noce moscata - latte
Preparazione
Spuntare e lessare i fagiolini. schiacciare le patate cotte a vapore. unire, se necessario, qualche goccia di latte, sale e noce moscata. spezzettare grossolanamente i fagiolini e unirli all'impasto insieme al pecorino, l'uovo e pangrattato necessario per compattare. imburrare uno stampo da plum-cake e versarvi l'impasto. passare in forno per 20-30 minuti.

Dolce

SOUFFLE' AL RUM E CIOCCOLATO
150 g cioccolato fondente
due cucchiai cioccolato amaro
4 uova
zucchero
mezzo bicchierino di rum
burro
50 g farina
mezzo litro di latte
Preparazione
fate bollire metà del latte con 150 g di zucchero. Stemperate la farina e il cacao con il latte rimasto, poi versate lentamente, sempre rimescolando, il latte caldo. Cuocete il composto a fuoco basso per 10 minuti. Fate fondere il cioccolato fondente con una noce di burro e il rum, incorporatelo al primo composto. Quando è tiepido unite i tuorli d'uovo uno alla volta, infine gli albumi montati a neve. Imburrate abbondantemente uno stampo da soufflé, riempitelo per tre terzi con la miscela preparata, infornate in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti. Servite immediatamente.

Hello Kitty
21/12/07, 16.12
Molto interessante il polpettone!!! Prendo nota!!! Grazie...
Io a Natale mangerò delle crepes ripiene di verdura e di secondo parmigiana di zucchini!!!:p:

keroppi
01/01/08, 20.16
Ciao, sono perfettamente d'accordo con te!
Da quasi 3 mesi sono vegetariana per tantissimi motivi e la mia vita sta migliorando giorno dopo giorno...
A natale ho mangiato ravioli ripieni di ricotta e spinaci conditi con burro e salvia. Per secondo ho riempito alcune patate e dei funghi con lo stesso composto di ricotta e spinaci e li ho passati al forno! buonissimi!
sono davvero contenta della mia scelta, anche se i primi tempi ho trovato parecchie difficoltà a livello sociale... è capitato anche a voi?
Ieri sera per fortuna mi sono accorta che il pan carrè della mulino bianco è fatto con lo strutto... non lo sapevo! non lo avrei mai detto, anche perchè non lo mangio mai... preferisco il pane normale!
Purtroppo la sera di natale, sono andata a casa dei genitori del mio ragazzo che mi avevano preparato delle tartine con i funghi e con il tartufo... proprio su quel pan carrè!!! io non lo sapevo e adesso mi sento davvero giù di morale...
è normale?:'-(:'-(
cmq tanti auguri di buon anno!

ropa55
02/01/08, 01.31
No;)