PDA

Mostra versione intera : Il pandoro di Cookaround 2007 (versione 2006) - 21/12/2007

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7

Moki
23/12/07, 12.12
Finito adesso, inizio la sfogliatura con voi alle 20 o è meglio che rimandi alle 21?

Cinzia
23/12/07, 15.38
moki alle 20 controlla l'impasto e se è pronto continui con noi

:)

paolaas
23/12/07, 16.37
moki alle 20 controlla l'impasto e se è pronto continui con noi

Come si capisce se l'impasto è pronto per la sfogliatura?
Io ho guardato il mio, si è asciugato ed indurito ma non è cresciuto di volume.... E' morto?

Cinzia
23/12/07, 16.50
Io ho guardato il mio, si è asciugato ed indurito ma non è cresciuto di volume.... E' morto?

paola io racocmando sempre di non controllare prima del tempo altrimenti ci si agita e non si vedono le variazioni
quando è passato il tempo consigliato controllalo, l'impasto risulta più asciutto e gonfio ..... vedrai che il uo non è fermo è solo che non vedi le variazioni ..... non guardarlo più e vai a fare una passeggiata

magico5619
23/12/07, 16.51

Anche il mio: l'ho guardato adesso ed è duro dal freddo, ma non è lievitato, è sempre alto uguale.

martuzza
23/12/07, 16.58
Anche il mio è duro, ma è lievitato anche se non molto.
Io per orientarmi uso questo metodo: faccio una foto appena fatto l'impasto e poi quando voglio controllare faccio un'altra foto, le confronto e così posso vedere bene le variazioni.
Mi sa che mi sto un po' fissando.

paolaas
23/12/07, 17.13
paola io racocmando sempre di non controllare prima del tempo altrimenti ci si agita e non si vedono le variazioni
quando è passato il tempo consigliato controllalo, l'impasto risulta più asciutto e gonfio ..... vedrai che il uo non è fermo è solo che non vedi le variazioni ..... non guardarlo più e vai a fare una passeggiata

Grazie....
E' che non ho resistito quando sono tornata a casa nel mezzogiorno :( :D

Adesso sono tornata in negozio perciò c'è distacco forzato ;)
Non torno a casa prima delle 8 :D

Speriamo vada tutto bene, sapessi che emozione essermi buttata in questa avventura..... Soprattutto perché spero venga abbastanza buono da poter fare una bella sorpresa a Natale ai miei nipotini....

martuzza
23/12/07, 18.46
Cinzia ecco il mio impasto. E' abbastanza cresciuto. Procedo con la sfogliatura?

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11312/normal_IM001936.JPG

Cinzia
23/12/07, 18.48
martuzza non riesco a trovare la foto precedente, dell'impasto appena finito, me la insierisci?

martuzza
23/12/07, 18.50
martuzza non riesco a trovare la foto precedente, dell'impasto appena finito, me la insierisci?

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11312/normal_IM001932.JPG

eccola

Cinzia
23/12/07, 18.55
lo vedo cresciuto (non tantissimo ma è scesciuto), vai procedi

martuzza
23/12/07, 18.55
lo vedo cresciuto (non tantissimo ma è scesciuto), vai procedi

Vado, a dopo.

Moki
23/12/07, 19.14
Gasp! sono proprio fusa tra pandoro e panettone, mi accorgo solo ora che la dose è x 2 pandori da 1 kg, io ho 1 stampo da 1 kg, l'altro è da 750gr, come divido? mi pare di avere letto sul forum che l'impasto a crudo deve essere il 10% di più rispetto alla capienza, vale anche x questo impasto? quindi 1100 gr per lo stampo da 1 kg e 825 gr. x quello da 750? (il resto come capita :D ). GRAZIEEEE, abbiate pazienza ma quando faccio queste cose vengo assalita dai dubbi.
Cinzia sono ancora io (mi sa che ti pentirai di questo cucinare insieme....a me!!!): ti riporto la mia richiesta, forse ti è sfuggita.

martuzza
23/12/07, 19.26
Aiuto!! E' difficile. L'impasto è molto colloso. Mi ha aiutato mia madre.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11312/normal_IM001937.JPG

Guardate qua, è venuto un malloppo

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11312/normal_IM001938.JPG

Speriamo che dopo il riposo in frigo sia più trattabile.
Cinzia eventualmente posso leggermente infarinare la carta da forno?
Riuscirò a staccare il malloppo dalla pellicola?

Cinzia
23/12/07, 19.26
Gasp! sono proprio fusa tra pandoro e panettone, mi accorgo solo ora che la dose è x 2 pandori da 1 kg, io ho 1 stampo da 1 kg, l'altro è da 750gr, come divido? mi pare di avere letto sul forum che l'impasto a crudo deve essere il 10% di più rispetto alla capienza, vale anche x questo impasto? quindi 1100 gr per lo stampo da 1 kg e 825 gr. x quello da 750? (il resto come capita :D ). GRAZIEEEE, abbiate pazienza ma quando faccio queste cose vengo assalita dai dubbi.Cinzia sono ancora io (mi sa che ti pentirai di questo cucinare insieme....a me!!!): ti riporto la mia richiesta, forse ti è sfuggita.

si mi era sfuggito, scusami

si il peso deve essere circa il 10% in più quindi dividilo come dici tu

Cinzia
23/12/07, 19.27
Aiuto!! E' difficile. L'impasto è molto colloso. Mi ha aiutato mia madre.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11312/normal_IM001937.JPG

Guardate qua, è venuto un malloppo

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11312/normal_IM001938.JPG

Speriamo che dopo il riposo in frigo sia più trattabile.
Cinzia eventualmente posso leggermente infarinare la carta da forno?
Riuscirò a staccare il malloppo dalla pellicola?

si l'impasto è così, vedrai che dopo sarà migliore

Cinzia
23/12/07, 19.32
scusatemi ma devo scappare, vi lascio le indicazioni della sfogliatura da efettuare stasera circa alle 20:00
l'impasto risulterà molto appicoso, non vi preoccupate e procedete ugualmente

3° giorno ore 20:00

Un'ora prima di iniziare a lavorare l'impasto (che troverete ben lievitato) prendetelo e lasciatelo riposare in cucina a temperatura ambiente.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0002f.jpg

Versate l'impasto sul tagliere e stendelo bene (altezza circa 1 cm.) formando un rettangolo, nel centro stendete 300 gr. di burro a temperatura ambiente, chiudete i lati più lunghi verso il centro e successivamente richiudete anche i lati piccoli verso il centro in modo che ci sia un'ala di pasta sopra l'altra.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0004f%7E0.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0006f%7E0.jpg

Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciate riposare per circa 20 minuti, ripetete questa operazione per altre due volte girando sempre di 90 gradi in senso orario (stendete l'impasto in modo da formare un rettangolo), chiudete i lati più lunghi verso il centro e successivamente richiudete anche i lati piccoli verso il centro in modo che ci sia un'ala di pasta sopra l'altra.
Mettete in frigo per una mezzora e riprendete l'impasto e ripetet l'operazione di piegtura per altre tre volte. (NOTA: per quese operazioni ho uilizzato della carta da forno sopra e sotto l'impasto per stenderlo ed una pasta per raccogliere l'impasto, il mio impasto risulta morbido e quindi mi occorreva un aiuto)

A questo punto l'impasto è pronto, dividetelo in due e mettete in stampi del pandoro da 1 Kg. precedentemente imburrato e cospasrso di zucchero vanigliato e lasciate riposare una notte, domani mattina se la pasta è ben lievitata ed ha raggiunto il bordo cuocete a 180° per circa 40 minuti.

Ci vediamo domani mattina verso le 9:00

ladycrazy
23/12/07, 21.26
Scusate ma il vostro impasto com'è? il mio è durissimo e mi sembra che non sia cresciuto per nulla, che faccio? grazie

ropa55
23/12/07, 21.33
Non è cresciuto per nulla non hai una foto precedente per far il paragone?

magico5619
23/12/07, 21.44
Io mi sono dimenticata di fare la foto prima della sfogliatura, ma sinceramente anche il mio non mi sembrava cresciuto affatto.

Ora ho fatto diverse sfogliature perchè 3 non erano sufficienti e l'ho messo nello stampo vicino al calorifero, che per il momento è spento, probabilmente stanotte o domanimattina si accenderà e quindi spero che aiuti la lievitazione.

Vedremo domani mattina come sarà.

Moki
23/12/07, 21.45
Eccomi, il mio è lievitato, mi sembra moooolto appiccicoso, non duro ma te lo dirò con certezza più tardi perchè non l'ho ancora steso, ero impegnata con i panettoni ed i biscotti e non avevo letto del burro a temperatura ambiente, sto aspettando che si scaldi un pò. Buon lavoro!!

ladycrazy
23/12/07, 21.49
Ropa se parli con me non ho foto sto aspettando un pò sperando che si ammorbidisca e comunque farò le sfogliature vediamo cosa succede :confused::confused:

martuzza
23/12/07, 21.51
Io sono alla quinta sfogliatura, ora però l'impasto è molto lavorabile ed il burro quasi non si vede più; credo che un'altra sfogliatura dovrebbe bastare.

ropa55
23/12/07, 21.52
Eccomi, il mio è lievitato, mi sembra moooolto appiccicoso, non duro ma te lo dirò con certezza più tardi perchè non l'ho ancora steso, ero impegnata con i panettoni ed i biscotti e non avevo letto del burro a temperatura ambiente, sto aspettando che si scaldi un pò. Buon lavoro!!

Dev'esser appiccicoso sfoglia e vai avanti.

Ropa se parli con me non ho foto sto aspettando un pò sperando che si ammorbidisca e comunque farò le sfogliature vediamo cosa succede :confused::confused:

Si ormai lascialo così vedi se si ammorbidisce un pò poi sfoglia.

Moki
23/12/07, 22.22
Caspita ma è appiccicosissimoooo!! dubbio si fanno riposare in forno? coperti o no? grazie.