PDA

Mostra versione intera : Il pandoro di Cookaround 2007 (versione 2006) - 21/12/2007

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7

ladycrazy
24/12/07, 12.17
Brava, speriamo bene allora, ma tu sei partita prima di noi vero? i tuoi quanto hanno lievitato? Buon Natale anche a te :)

martuzza
24/12/07, 12.22
Brava, speriamo bene allora, ma tu sei partita prima di noi vero? i tuoi quanto hanno lievitato? Buon Natale anche a te :)

Si, io il primo giorno sono partita alle 17,00.

Ho finito la sfogliatura ieri sera alle 9,00; ne ho dovuto fare ben 7 per far assorbire bene il burro. Poi ho messo in forno con le lucine accese e il pentolino dell'acqua calda che ho rinnovato tre volte durante la notte.

Ho infornato alle 9,10 di questa mattina. Come ho detto prima però la mia cottura è stata diversa da quella indicata da Cinzia ed ho dovuto usare degli accorgimenti.

Moki
24/12/07, 12.23
Complimenti donatella, molto belli, ma il tuo stampo è più basso e largo di quello classico, vero?
Ragazzeeee.....mal comune....che stress, cuoceremo prima di stasera? e io dovrò pure liberare il forno a breve x cuocere il panettone gastronomico...ho fatto i conti senza l'oste, ops, senza i pandori :-|:D!!!! a più tardi x aggiornamenti.

martuzza
24/12/07, 12.28
Complimenti donatella, molto belli, ma il tuo stampo è più basso e largo di quello classico, vero?
Ragazzeeee.....mal comune....che stress, cuoceremo prima di stasera? e io dovrò pure liberare il forno a breve x cuocere il panettone gastronomico...ho fatto i conti senza l'oste, ops, senza i pandori :-|:D!!!! a più tardi x aggiornamenti.

No, lo stampo è quello classico, ma i pandori non sono usciti dal bordo come quello di Cinzia.
Mi raccomando quando cuoci fai la prova con lo steccone perchè i miei hanno dovuto cuocere di più.

L'Araba Felice
24/12/07, 12.28
Potete cuocere anche se non arrivano proprio al bordo, come dice Cinzia il calore da' l'ultima spinta...un altro pochino di pazienza ed infornate :)

Moki
24/12/07, 12.29
Pensa, allora è la prospettiva della foto, sembrano pù bassi e più larghi. Ok x la prova steccone!!

Moki
24/12/07, 12.33
Potete cuocere anche se non arrivano proprio al bordo, come dice Cinzia il calore da' l'ultima spinta...un altro pochino di pazienza ed infornate :)
Li ho riguardati, quello da 750 gr. è a 4 cm dal bordo quello da 1kg è un poco più giù, sono tentata di cuocere ora il piccolo con il panettone gastronomico, tanto la cottura è 180° x entrambi, che dite, vado?

L'Araba Felice
24/12/07, 12.36
Li ho riguardati, quello da 750 gr. è a 4 cm dal bordo quello da 1kg è un poco più giù, sono tentata di cuocere ora il piccolo con il panettone gastronomico, tanto la cottura è 180° x entrambi, che dite, vado?

io proverei;)

Moki
24/12/07, 12.42
Anch'io :):)!!..infatti sto scaldando il forno, incrociate le dita x me!!

paolaas
24/12/07, 13.00
Allora, vi aggiorno anch'io sui miei sviluppi.
Ieri sera alle 9 ho cominciato la sfogliatura col burro, l'ultima (la 5°) l'ho fatta alle 23.30. Di un appiccicoso incredibile, ero disorganizzata, non avevo spatole, praticamente metà pandoro è rimasto sugli innumerevoli fogli di carta forno che ho usato :o

A riposo tutta la notte, stamattina alle 8 era uun po' lievitato ma non troppo, l'ho lasciato lì e lo infornerò massimo alle 14.00 (perché alle 15.30 vengo a lavorare e stasera "viaggio" per cui non posso cucinare).
Speriamo in bene....

Moki
24/12/07, 13.03
Irene, Daniela come vanno i vostri?
Una curiosità avete pesato l'impasto finale? che peso aveva? il mio era meno di 1800 gr., pensavo sarebbe stato di più anche se non ho fatto la somma totale degli ingredienti ma essendo x 2 stampi da 1kg pensavo di ottenere almeno 2000gr.

ladycrazy
24/12/07, 13.06
io dovendoli dividere li ho pesati ne sono venuti 2 da circa 850 gr quindi circa 1900gr ancora sono molto al disotto del bordo aspetto ancora un po' poi li inforno.

magico5619
24/12/07, 13.09
Io non hopesato l'impasto.

Il mo ora è dentro al forno caldo a lievitare un po': si è alzato un pochino ma gli mancano sempre 4 dita ad arrivare al bordo.

Moki
24/12/07, 13.19
Domanda x gli esperti, lasciando lievitare ancora finoa stasera cisono soeranze che cresxano fino al bordo o secondo voi ormai è inutile? sto cuocendo il piccolo, è vero la botat di calore qualcosa ha fatto ma io lo vorrei con il classico sbuffo. N.b. l'ho messo in forma stanotte all'una ca.

L'Araba Felice
24/12/07, 13.22
Domanda x gli esperti, lasciando lievitare ancora finoa stasera cisono soeranze che cresxano fino al bordo o secondo voi ormai è inutile? sto cuocendo il piccolo, è vero la botat di calore qualcosa ha fatto ma io lo vorrei con il classico sbuffo. N.b. l'ho messo in forma stanotte all'una ca.

l'unica e' aspettare e' vedere, diciamo che speranze ci sono:D...ma ogni pandoro e' storia a se'. Se il piccolo nonti ha soddisfatto completamente come altezza prova ad aspettare per cuocere l'altro :)

ropa55
24/12/07, 13.35

Aspetta dovrebbe guadgnar ancora qualche cosa poi se fra u tre orette è proprio tale e quale inforna,
Tenete conto che son impasti pesanti e ricchi e vogliono il loro tempo.

ladycrazy
24/12/07, 13.42
Ok aspettiamo, per una buona riuscita questo ed altro :)

Moki
24/12/07, 13.51
Aspetta dovrebbe guadgnar ancora qualche cosa poi se fra u tre orette è proprio tale e quale inforna,
Tenete conto che son impasti pesanti e ricchi e vogliono il loro tempo.
Ok, allora x il momento spengo il forno e tolgo dallo stampo il piccolo.

ropa55
24/12/07, 14.05
Moki non t'abbattere la prima volta che ho fatto panettoni son venuti così così poi ci si deve prender la mano.:D

L'Araba Felice
24/12/07, 14.16
Moki non t'abbattere la prima volta che ho fatto panettoni son venuti così così poi ci si deve prender la mano.:D

l'anno scorso per spiare alle 2 di notte la lievitazione mi e' caduto lo stampo con l'impasto in terra:-|:D:D:D a voglia se bisogna prenderci la mano!

Moki
24/12/07, 15.15
Quello da 750 è cotto, sembra soffice, x il gusto e la sofficità inetrna vi rimando a domani. Ragazze d'avventura a più tardi x la cottura del grande-che è inchiodato da ore....ma noi abbiamo pazienza...:-|:-| :eek::eek:.

Moki
24/12/07, 15.16
l'anno scorso per spiare alle 2 di notte la lievitazione mi e' caduto lo stampo con l'impasto in terra:-|:D:D:D a voglia se bisogna prenderci la mano!

:-|:-|:-|:-| :'-(:'-(:'-(:'-(:'-(

magico5619
24/12/07, 15.17
Missione fallita!

Il mio è cotto: rè rimasto altro 15 cm è quasi bruciato fuori ed è rimasto crudo dentro e l'ho cott a 175 gradi.

MI sa che con il pandoro io devo smetterla.

Moki
24/12/07, 15.26
Ma no, dai, magari prova a cambiare ricetta-scusate moderatori!!-. Io, ad es., ho trovato molto ben lavorabile l'impasto delle Simili.

magico5619
24/12/07, 15.28
Ma no, dai, magari prova a cambiare ricetta-scusate moderatori!!-. Io, ad es., ho trovato molto ben lavorabile l'impasto delle Simili.

L'impasto delle Simili l'ho fatto l'anno scorso, è venuto benissimo, un pandoro più bello di quelli che vendono pertò il sapore :\ non mi piaceva molto era poco dolce.