PDA

Mostra versione intera : Il pandoro di Cookaround 2007 (versione 2006) - 21/12/2007

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7]

lontrella
24/12/07, 16.47
Ho da poco assaggiato il pandoro dire che è buono è poco,il sapore è MERAVIGLIOSO! ora però veniamo alle cose negative,uno mi si è bruciacchiato di fuori anche se dentro è morbido e buonissimo e poi sono piccolini.Insomma come prima volta non posso lamentarmi però la prossima metterò l'impasto in un solo stampo e posizionerò la teglia dentro il forno un pò più in basso.Comunque sbagliando si impara! GRAZIE per questa ottima ricetta e BUON NATALE A TUTTI!(:-*

ladycrazy
24/12/07, 16.49
Dopo 15 ore di lievitazione ho deciso di infornare anche se sono ancora ben al disotto del bordo...si profila un insuccesso...dopo i panettoni anche i pandori.:'-(:'-(:'-(

Moki
24/12/07, 20.41
Io infornerò più tardi, comunque anche il mio non ha ancora raggiunto il bordo....ma la pazienza viene premiata....spero....e chi ci crede!!! Buona Vigilia ai miei compagni d'avventura
(nella peggiore delle ipotesi domani ho sempre un panettone da 2 kg, peccato che è con i canditi e a casa nostra nessuno li mangia :D:D)

martuzza
25/12/07, 13.26
Buon Natale!

Come promesso posto la foto dell'interno del pandoro

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11312/normal_IM001961.JPG

Ho solo questa foto del pandoro che abbiamo provato per primo perchè ieri sera, al momento del dolce, mia madra ha avuto un malore e, nel parapiglia generale (ospedale si, ospedale no) non ho capito più niente.
Comunque per fortuna ora mamma sta meglio.

Ora le considerazioni:

SAPORE: veramente buono; mi piace l'aroma di limone; si avverte poco la vaniglia; nel complesso un sapore di fatto in casa, somiglia al pandoro industriale, ma è meglio;

SOFFICITA': durante il raffreddamento si sono leggermente seccati, ma credo che sia stato un mio errore (spiego sotto);

ESTETICA: un po' bassini, ma carini (anche questo spiego sotto).

CONCLUSIONI:
ho commesso un errore di cottura, cioè per paura che bruciassero ho posizionato sul fondo del forno un foglio di alluminio questo ha fatto sì che, dopo 40 min, la sommità fosse cotta ed il fondo crudo; quindi ho tolto l'alluminio ed ho dovuto proseguire la cottura per altri 30 min.
La prossima volta farò così: 10 min. con l'alluminio e 30 senza.

Altro argomento: la lievitazione, nonostante le mie cure, non è giunta fino al bordo degi stampi. Secondo me 2 gr non sono sufficienti per un impasto così ricco (uova, burro).
La prossima volta userò 5-6 gr di lievito.

CONSIDERAZIONI FINALI: sono molto soddisfatta e sono sicura che la prossima volta, con questi piccoli accorgimenti, verrà una bomba!
E poi mi sono anche divertita un sacco.

E a voi come sono venuti 'sti pandori?

pinkdaisy
25/12/07, 22.58
ho fatto tutto...tutti i procedimenti sono venuti bene...durante la sfogliatura ho aggiunto sulla spianatoia un po' di farina....il mattino dopo la lievitazione è stata minima, anche se le precedenti erano perfette....nonostante tutto li ho cotti... :-|:\...bassini, crudi dentro e bruciacchiati fuori...che tristezza....il secondo lo ho cotto un po' di + a 160° ma cmq un po' crudino lo era...il burro si è sciolto nel forno e c'era una nebbia indescrivibile...e i panettoni erano un po' pesanti....che ho sbagliato??? :o....depressione!

volpi
26/12/07, 00.34
Io con questo pandoro oggi ho fatto un figurone, strabuonissimo grazie per la ricetta:)

ortigia
26/12/07, 12.25
:o Missione pandoro fallita, dopo il lavoraccio è rimaso poco lievitato
per quanto riguarda la cottura bruciato fuori il primo ,ma anche il successivo sebbene ho abbassato la temperatura a 160°e poi dentro era come non cotto,molto compatto, per niente dolce, e meno male che ho dimenticato il sale ( o è stato propio questo a rovinare il tutto? non credo:\.)

paolaas
27/12/07, 10.53
Adesso vi dico anche il mio risultato:
ha lievitato poco, è rimasto un gusto di lievito, probabilemnte dovevo cuocere di più (pensate che è già andato quasi un'ora...).
I miei errori:
-mi è scappato troppo lievito nella biga
-probabilmente ho messo troppa poca acqua nella biga perché già dopo la seconda lievitazione avevo notato che era troppo "sodo"
- in cottura devo coprire il sotra con dell'alluminio e cuocere più a lungo (ma forse se lievita bene cuoce anche più facilmente?)

Devo dire che con la cremina al mascarpone comunque si è lasciato mangiare lo stesso! :D

ladycrazy
27/12/07, 12.10
Vi racconto anche la mia avventura pandoro, il sapore è squisito :p::p: veramente eccezionale, unica grandissima pecca, non sono lievitati :o:o dopo 15 ore erano ancora 4 dita sotto il bordo e ho deciso di cuocerli peccato veramente perchè il sapore,torno a ripetere, è ottimo. Chiedo quindi agli esperti cosa posso aver sbagliato? Vorrei riprovare a rifarlo e volevo anche chiedere se si possono accorciare i tempi non mettendolo in frigo ai primi passaggi, se si mi dite come posso fare? Grazie per la ricetta e sopratutto grazie per la pazienza :)

Moki
27/12/07, 14.38
Per me valgono le stesse considerazioni di ladycrazy: OTTIMO il sapore, peccato x la lievitazione, quello da 1 kg poi più compatto di quello da 750 gr. Io aggiungo terribile la consistenza x dover fare le sfogliature, io credo che almeno 1/3 dell'impasto se ne sia andato con i vari fogli di cartaforno!! se ispotesse mantenere il gusto e risolvere gli altri problemi....grazie comunque.

paolaas
27/12/07, 18.26
Mi è venuta in mente una cosa importante: il cioccolato bianco che uso è di un'ottima marca (prendo sempre quello perché so che è senza glutine, ne tengo sempre di scorta se devo preparare qualcosa per la mia amica celiaca...) ma ho notato che si comporta in modo strano ovvero dopo sciolto a bagnomaria a fuoco bassissimo anche usandolo appena tiepido tende a rassodare terribilmente qualsiasi preparazione in cui lo uso....
Ed infatti il mio pandoro, prima dell'aggiunta del fatidico ciocco bianco era perfetto, morbido e lievitava bene, dopo quello: un mattone! La prossima volta provo con un cioccolato diverso (facendo prima le dovute prove di solidificazione).