Mostra versione intera : Il pandoro di Cookaround 2007 (versione 2006) - 21/12/2007
Mi hanno chiesto di rifare il pandoro ed eccoci qua, venerdì 21/12/2007 si parte con il pandoro Cookaround 2006, chi ci sta?
1° giorno ore 20:00
farina (va benissimo una qualunque farina 00 anche delle marche più sconosciute)
lievito di birra fresco
acqua
2° giorno ore 20:00
la biga
5 uova
zucchero
burro
farina
3° giorno ore 9:00
impasto
farina
uovo intero
tuorli
zucchero
cucchiaini di sale
cioccolata bianca fusa
bacche di vaniglia
buccia grattuggiata di un limone
sarebbe meglio avere una impastatrice, se non l'avete armatevi di tanta pazienza e un pizzico di tempo in più
Dopo varie prove siamo riusciti ad ottenere un pandoro ottimo con l'utilizzo di farine di meno pregio
L'appuntamento è per venerdì 21/12/2007 alle 20:00 circa.
Chi ci sta?
(se non riuscite ad esserci stasera potete prepararlo domani mattina, in ogni caso preparatelo comunque e fateci sapere cosa ne pensate)
:)
1° giorno ore 200:00
Come prima cosa prepariamo la biga con:
175 gr. di farina 00 (qualsiasi marca)
75 gr. di acqua
2 gr. di lievito di birra fresco
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0007i.jpg
Mettiamo la farina in una ciotola o nell'impastatore, uniamo il lievito sbriciolato e l'acqua
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0011i.jpg
e lavoriamo mlto bene ed a lungo (circa 10-15 minuti) l'impasto fino a quando risulta un composto ben omogeneo
NOTA: la quantità dell'acqua di sicuro varia a seconda del tipo di farina, se ne occorre aumentate la quantità dell'acqua
quando l'impasto sarà pronto metterlo in una ciotola, fare una croce sopra
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0023i.jpg
coprire, mettere in frigo e lasciare riposare tutta la notte
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0025i.jpg
Cinzia io ci sono, ma vorrei iniziare in anticipo e cioè verso le 17,00 perchè la sera alle 20,00 sto spignattando per la cena della famiglia; va bene lo stesso?
Cinzia io ci sono, ma vorrei iniziare in anticipo e cioè verso le 17,00 perchè la sera alle 20,00 sto spignattando per la cena della famiglia; va bene lo stesso?
si martuzza, prepara tranquillamnete la biga prima
si martuzza, prepara tranquillamnete la biga prima
Rettifico, ore 17,00 del 21.12, cioè domani.
Un saluto a tutti.
Rettifico, ore 17,00 del 21.12, cioè domani.
Un saluto a tutti.
e ti pareva se non sbagliavo la data? :D:D:D:D:D
grazie martuzza, ho corretto
ops se lo sapevo prima avrei comprato lo stampo... mi dispiace:'-(
ops se lo sapevo prima avrei comprato lo stampo... mi dispiace:'-(
hai una pentola senza manici di plastica?
puoi usare quella oppure gli stampi del panettone, la forma sarà diversa ma il pandoro è sempre pandoro :p::p::p::p::p:
che ne dici?
Io ci starei ma sto facendo il panettone....mi si intrecciano troppo le cose? Ho fatto un paio di volte quello delle Simili e debbo dire che non erano venuti male cosa mi consigli? Grazie
hai una pentola senza manici di plastica?
puoi usare quella oppure gli stampi del panettone, la forma sarà diversa ma il pandoro è sempre pandoro :p::p::p::p::p:
che ne dici?
ci provero' con una pentola,gli stampi per il panettone sono gia' prenotati per l'altra preparazione, sara' un pandoro tondeggiante:)
Cinzia scusa la mia petulanza, ma vorrei prendere quello che è successo a Mariposa per fare qualche considerazione:
1 - secondo me l'ultima lievitazione è uno dei passaggi più importanti e, dopo aver letto per benino tutte le repliche, ho notato che gli insuccessi sono iniziati proprio in questo momento. Io farò in modo che la temperatura sia costante e accenderò le lucine del forno prima di andare a letto.
2 - la cottura. Altro momento fondamentale. Io ho fatto delle prove nel mio forno; dovrò sistemare gli stampi nel ripiano più basso perchè sopra c'è la resistenza del grill, non rischio di bruciare la base (parte alta del pandoro)? Io in questo ripiano basso cuocio solo le pizze, mentre i biscotti nel piano più alto a temperatura minima, le torte nel piano intermedio sempre a temperatura minima, il pane nel piano intermedio a temperatura media.
Tu che tipo di forno hai usato? Il mio è a gas ed è anche vecchiotto.
Credo che questi particolari non siano marginali considerando il fatto che ognuna di noi deve riadattare e personalizzare la cottura della ricetta originale al proprio forno.
Mi sembra che in tutte le altre fasi nessuno ha incontrato particolari problemi.
Abbi pazienza con me, ma ci tengo molto alla buona riuscita dell'opera.
Grazie in anticipo
Io ho già giocato d'anticipo e ho preparato la biga ieri sera:D
Cinzia scusa la mia petulanza, ma vorrei prendere quello che è successo a Mariposa per fare qualche considerazione:
1 - secondo me l'ultima lievitazione è uno dei passaggi più importanti e, dopo aver letto per benino tutte le repliche, ho notato che gli insuccessi sono iniziati proprio in questo momento. Io farò in modo che la temperatura sia costante e accenderò le lucine del forno prima di andare a letto.
2 - la cottura. Altro momento fondamentale. Io ho fatto delle prove nel mio forno; dovrò sistemare gli stampi nel ripiano più basso perchè sopra c'è la resistenza del grill, non rischio di bruciare la base (parte alta del pandoro)? Io in questo ripiano basso cuocio solo le pizze, mentre i biscotti nel piano più alto a temperatura minima, le torte nel piano intermedio sempre a temperatura minima, il pane nel piano intermedio a temperatura media.
Tu che tipo di forno hai usato? Il mio è a gas ed è anche vecchiotto.
Credo che questi particolari non siano marginali considerando il fatto che ognuna di noi deve riadattare e personalizzare la cottura della ricetta originale al proprio forno.
Mi sembra che in tutte le altre fasi nessuno ha incontrato particolari problemi.
Abbi pazienza con me, ma ci tengo molto alla buona riuscita dell'opera.
Grazie in anticipo
l'ultima lievitazione non è così rischiosa, il passaggio cruciale è la sfogliatura, il burro deve essere ben distribuito ed assorbito, solo in questo modo si evitano accumoli e quindi buchi grandi dopo la cottura
per la lucina nel forno si e si anche per un pentolino di acqua bollente
sul forno ecco questo è sicuramente la differenza, io ho un forno elettrico, normalmente tengo le torte sul piano appena sopra il fondo (quindi non a diretto contatto con il calore) ed accendo solo la resistenza di sotto quindi come puoi ben capire il mio forno è completamente diverso dal tuo e dagli altri
indicativamnete si mette sempre quello che è una media di tempo di cottura e di temperatura poi uno adegua in base al suo forno
nel tuo caso con il forno a gas è un pochino più problematico ..... io ti consiglio di mettere il piano non in basso basso ma appena sopra così il pandoro non tocca sopra, come temperatura usa quella che consideri valida per i dolci
Chèrie_cuoca
21/12/07, 11.10
anche io ci sono!!!
barbaruzza77
21/12/07, 11.42
Salve a tutti :) è il mio primo post , il vostro forum è bellissimo davvero....mi sarebbe tanto piaciuto partecipare alla realizzazione del pandoro, ma haimè nei prox giorni non sarò a casa mia...uff comunque tempo fa avevo provato a cimentarmi propio col pandoro di cookaforum e come primo esperimento non è venuto propio malaccio (considerando che non sono una cima in cucina), cmq la crosta del pandoro aveva un gusto strano, non so...mi sembrava ci fosse troppo burro , mentre la parte mollicosa era perfetta, buonissima...devo capire ancora cosa ho sbagliato...mentre ho provato in seguito a fare il pandoro delle sorelle simili sempre prendendo la ricetta dal vostro forum:D e devo dire che sapeva di...come dire...acido.uff nn so ancora in che cosa ho sbagliato:'-( dovrò ritentare...
In ogni caso vedrò di seguirvi nella vostra preparazione:-) in bocca al lupo per il vostro pandoro hehe..già ho l'acqualina in bocca:p:
Io ero tra quelli che ti hanno chiesto di rifarlo, solo che inizio stasera con il cookpanettone e mi sa che in contemporanea non riesco portarli avanti, magari lo inizio in differita...sono sempre 24 ore in ritardo!!! la lavorazione richiede sempre 3 giorni? Grazie.
magico5619
21/12/07, 12.13
Io ci provo, sicuramente inizierò con un gran ritardo rispetto a voi ma ci sono!
Anche perchè il mio bambino grande continua a chiedere il pandoro e figuriamoci se lascio i miei ometti senza il pandoro a Natale!
Io ero tra quelli che ti hanno chiesto di rifarlo, solo che inizio stasera con il cookpanettone e mi sa che in contemporanea non riesco portarli avanti, magari lo inizio in differita...sono sempre 24 ore in ritardo!!! la lavorazione richiede sempre 3 giorni? Grazie.
si la ricetta è uguale a quella dello scorso anno
se inizi stasera il panettone riesci a prepararli tutte e due, sfalso le ore apposta in modo da poterci stare
3° giorno ore 9:00
Per questa operazione ci serviranno:
impasto
300 g di farina
2 uovo intero
4 tuorli
200 gr. di zucchero
2 cucchiaini di sale
100 gr. di cioccolata bianca fusa
2 bacche di vaniglia
buccia grattuggiata di un limone
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/SANY0013~15.jpg
ecco come si presenta l'impasto di ieri sera
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/SANY0004~13.jpg
Per prima cosa sciogliamo a bagnomaria la cioccolata bianca.
A parte montiamo molto bene fino a quando diventa un composto bianco, lo zucchero ed i semini delle bacche di vaniglia.
mi sono andata a leggere il pandoro 2006 ma ho 2 domande: le uova sono 5 come da foto o 6 come scritto (2+4)? ovviamente li monti con zucchero e semi vaniglia? grazie, devo decidere se seguirvi, mi lascia dubbiosa il n. di uova. Io avrei 1 stampo da 1 kg. e 1 da 750 gr., faccio la stessa dose e ne tolgo un pochino alla fine?
mariposa83
21/12/07, 17.44
Cinzia..ritornando al mio pandoro...l'ho cotto esattamente come hai detto tu qualche messaggio fà ad una cookina!
:\
anche io spero di riuscire a seguirvi a ruota, penso che inizierò con un giorno di ritardo:rolleyes:, ma non posso non fare il pandoroooo
CuochettaPazza
21/12/07, 18.11
Noooooooo :( io ho iniziato ieri :'-(
Ecco, questa è la mia biga appena preparata
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11312/normal_IM001926.JPG
Ora è in frigo per il riposo, ma non ho capito una cosa: deve rimanere in frigo fino al momento del nuovo impasto (cioè fino alle 17,00 di domani) oppure la devo togliere prima?
1° giorno ore 20:00
Come prima cosa prepariamo la biga con:
175 gr. di farina 00 (qualsiasi marca)
75 gr. di acqua
2 gr. di lievito di birra fresco
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0007i.jpg
Mettiamo la farina in una ciotola o nell'impastatore, uniamo il lievito sbriciolato e l'acqua
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0011i.jpg
e lavoriamo mlto bene ed a lungo (circa 10-15 minuti) l'impasto fino a quando risulta un composto ben omogeneo
NOTA: la quantità dell'acqua di sicuro varia a seconda del tipo di farina, se ne occorre aumentate la quantità dell'acqua
quando l'impasto sarà pronto metterlo in una ciotola, fare una croce sopra
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0023i.jpg
coprire, mettere in frigo e lasciare riposare tutta la notte
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0025i.jpg
Ci sono ma parto un pochino in differita comunque entro stasera ci aggiorniamo più tardi Ciao e grazie
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.