Visualizza Versione Completa : pollo al sale
Salve a tutti!
:confused: sapete dirmi se è possibile cucinare il pollo al sale al microonde???
mi interessano soprattutto i tempi di cottura...
Grazie
Premesso che non l'ho ancora provata, ti giro questa ricetta tratta dal libro "Cucina a microonde" Ed. Piemme della Cucina Italiana sperando che possa esserti utile, anche se qui si parla di galletti.
Per esperienza ti posso dire che i tempi sono puramente indicativi, mi è già capitato di fare altre pietanze e doverle cuocere x + tempo rispetto a quello indicato sulla ricetta, dipende dai tipi di forno.
Galletti al sale in salsa di senape:
Ingredienti x 4 persone:
2 galletti, aglio, scalogno, un rametto di rosmarino, sale grosso, qualche foglia di salvia
Per la salsa:
scalogno, semi di senape gialla, panna fresca, vino b.co secco, burro, pepe e sale
Far passare i galletti sulla fiamma x eliminare piume residue, eliminare testa e zampe, lavarli, asciugarli x bene, peparli, aromatizzarli internamente con salvia, rosmarino e spicchi d'aglio e legarli con spago da cucina.
Metterli in una pentola adatta al microonde, coprirli completamente di sale grosso, coprire e cuocere nel micro alla max potenza x 15 min, poi altri 10 min a media potenza.
Toglierli dal forno e lasciarli riposare sotto al sale ancora x 3 min, quindi, rimuovere la crosta di sale e deporre i galletti su un piatto.
Preparare la salsa pestando nel mortaio una cucchiaiata di semi di senape. Metterli in una ciotola adatta al micro con 30 gr di burro e uno scalogno tritato. Far cuocere nel micro per 1,5 min alla max potenza, aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco e continuare a cuocere x altri 2 min. Aggiungere 100 gr di panna, sale e pepe e cuocere per 2 min. Servire i galletti con la salsa e un trito di salvia e rosmarino.
Ciao
WP
Grazie mille!!! La provo e poi ti dico com'è!!
Grazie mille!!! La provo e poi ti dico com'è!!
Grazie Maki così poi segno sul libro se è una ricetta valida o meno, è già qualche settimana che ho questo ricettario ma non ho ancora avuto modo di sperimentare molte cose
Ciao
WP
premetto che non ho seguito alla lettera la ricetta.....;)
ho utilizzato ali e cosce di pollo, salvia, rosmarino e aglio, come diceva la tua ricetta li ho cotti per 15 minuti a 850W e 10 minuti a 450W ...era buonissimo, cottura perfetta!!!:D
Grazie Maki per i tuoi suggerimenti, la proverò anch'io
(:-*
mamma che buona questa ricetta la bloggo subitoooooooooooooo:p:
vongolina
22-04-2011, 17:41
E' la prima volta che sento del pollo al sale.
Io faccio il pesce al sale.
L'ultima volta l'ho fatto al crisp (cottura 20 min perchè era un pescione abbastanza grosso) ed è venuto strepitoso.
Suppongo che sarà lo steso anche per il pollo...:rolleyes:
tappeleppe
22-04-2011, 19:36
Ma come l'hai fatto al crisp????
In una pirofila i suppose, dicci di più... grazie
vongolina
22-04-2011, 21:09
No, senza pirofila.
Direttamente nel piatto crisp.
Sale (nemmeno quello grosso, quello fino, normalissimo) sotto, pesce in mezzo (con pancia piena di aglio, limone e prezzemolo) e sale sopra.
Il pesce non si vede raticamente più è immerso nel sale (come normalmente si fa un pesce al sale)