Visualizza Versione Completa : panna e salsiccia
kassiopeab
21-01-2005, 09:26
La mia cara e dolce suocere aveva preparato una volta della pasta con panna e salsiccia... Come si fà????? Basta far andare la salsiccia con la panna e poi aggiungere la pasta????
non so lei come lo fa (fai la brava nuora e chiedi sempre consigli a lei :D :D :D :D :D ;) ) però ti consiglio prima di cuocere la salsiccia e a termine cottura aggiungere la panna, far cuocere qualche minuto e poi versare la pasta scolata.
:)
sandrati
21-01-2005, 09:35
ciao Barbara! Dipende: aveva fatto la crema o i pezzi di salsiccia?
kassiopeab
21-01-2005, 09:42
ciao Barbara! Dipende: aveva fatto la crema o i pezzi di salsiccia?
pezzi di salsiccia...
Cinzia lei abita a 400 km da me :D e non vorrei chiamarla solo per sapere una ricetta... tanto ho voi!!! Che siete bravissimi!!! EHEHEHHHH
... in pratica stai dicendo che Luna fa la suocera .... ???
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
kassiopeab
21-01-2005, 09:56
ehehehhhh
:D:D:D:D:D:D:D
Da un accanito assertore dell'uso della panna qualche volta :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: anche a sproposito...........................
Io faccio così libero la salsiccia dalla pelle la sgrano la faccio soffriggere con poco olio e,cipolla,un peperoncino e uno spicchietto d'aglio che poi elimino,.
Nel mentre cuocio la pasta,quando sto per scolare unisco la panna e poi quando è sciolta ci sbatto la pasta,parmigiano per finire i piatti.
Viene buona ;) :D
kassiopeab
21-01-2005, 10:10
Da un accanito assertore dell'uso della panna qualche volta :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: anche a sproposito...........................
Io faccio così libero la salsiccia dalla pelle la sgrano la faccio soffriggere con poco olio e,cipolla,un peperoncino e uno spicchietto d'aglio che poi elimino,.
Nel mentre cuocio la pasta,quando sto per scolare unisco la panna e poi quando è sciolta ci sbatto la pasta,parmigiano per finire i piatti.
Viene buona ;) :D
mmmm grazie!!!! proverò oggi!!! poi ti dico!!!!
... e poi ci devi bere una bottiglia di barberozzo giovane e leggermente acidulo per contrastare tutti quei grassi.... :D :D :D :D :D
Personalmente, essendo contrario alla panna in cucina, la preparo come il maestro Ropa, solo che anzichè aggiungere la panna sfumo un bel bicchiere di vino rosso.... l'effetto amalgamante si ottiene ugualmente e si riducono leggermente i grassi.....;)
Apposta che mantieni la linea,ma anch'io tutto sommato mi difendo,mi tengo in linea :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: peccato che sia curva
:D :D :D :D :D :D
anche sfumare con l'aceto d aun buon saporino ..... avete mai provato?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
kassiopeab
21-01-2005, 10:24
anche sfumare con l'aceto d aun buon saporino ..... avete mai provato?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Scusate ma questo "sfumare" vorrebbe dire al posto della panna dopo aver fatto la salsiccia aggingere il vino o aceto????
si al posto della panna usare il vino o anche l'aceto, dipende dai gusti
da un tocco in più al sapore e niente alcol nella preparazione perchè evapora
He si aceto e pana assieme non li vedo però non ho mai provato questa unione di sapori,il vino ti consente di addensare la salsa senza panna insomma un modo per diminuire i grassi presenti,ma ti cambia ricetta.
no no aceto e basta al posto della panna ..... mamma mia che saporaccio sennò :-| :-| :-| :-| :-|
kassiopeab
21-01-2005, 10:47
no no aceto e basta al posto della panna ..... mamma mia che saporaccio sennò :-| :-| :-| :-| :-|
Oddio aceto e panna devono essere proprio indecenti insieme!!! :mad:
sandrati
21-01-2005, 11:30
Barbara, scusa ma mi ero mezza persa sta discussione.
Io di solito faccio come Paolo (sbriciolare, rosolare, aggiungere poa panna, allungare con acqua di cottura della pasta solo dopo almeno 5 minuti che cuoce così fa la puccetta causa amido e poi si salta tutto insieme). Però talvolta faccio anche così, spello la salsiccia (per Paolo "sbuccio":D ) la sbciciolo, la metto nel frullatore aggiungo la panna (poca perchè poi allungo dopo con la solita acqua di cottura), frullo assaggio di sale e pepe, metto una noce di burro in una padella grande e antiaderente e, sciolto il burro, verso la crema, allungo con l'acqua, e faccio cuocere per 5 10 minuti, se attacca metto altra acqua (poca per volta), scolo poco la pasta al dente (dimanticavo pasta corta) e passo in padella facendola saltare per alcuni minuti finchè il sughetto non si attacca alla pasta tipo cozza allo scoglio, aggiungo pecorino stagionato quando c'è o un bel parmigiano stagionato grattuggiato e abbondante e via nei piatti.
Sandra
p.s. sembra strano ma sta bene anche con lo zafferano stemperato con l'acqua di cottura.
Sì, sì, bravissima Sandra, zafferano e salsiccia si sposano alla perfezione !!!!!
kassiopeab
21-01-2005, 11:41
Grazie Sandra... oggi vi dico come l'ho fatta... però non potrò usare il frullatore perchè mi è rotto!!! Non vedo l'ora di andare a casa e provare il tutto!!!!
sandrati
21-01-2005, 11:46
Grazie Sandra... oggi vi dico come l'ho fatta... però non potrò usare il frullatore perchè mi è rotto!!! Non vedo l'ora di andare a casa e provare il tutto!!!!
PUOI USARE ANCHE IL FRULLINO AD IMMERSIONE (MINI PIMER). ALLORA METTI SUBITO NEL BICCHIERE L'ACQU ADI CUTTORA (ALTRIMENTI FATICA IL FRULLINO E IL COMPOSTO PRENDE ODORE DI BRUCIATO.!
kassiopeab
21-01-2005, 12:09
PUOI USARE ANCHE IL FRULLINO AD IMMERSIONE (MINI PIMER). ALLORA METTI SUBITO NEL BICCHIERE L'ACQU ADI CUTTORA (ALTRIMENTI FATICA IL FRULLINO E IL COMPOSTO PRENDE ODORE DI BRUCIATO.!
Ah quello ce l'ho e non è rotto!!
kassiopeab
21-01-2005, 15:38
FATTO!!! Ho usato il metodo ROPA..
Ho tolto la pelle alla salsiccia, sgranata e fatta soffriggere con olio, aglio e cipolla (il peperoncino non l'avevo). Poi ho fatto cuocere la pasta, poco prima di scolarla ho aggiunto la panna alla salsiccia e poi ho messo la pasta.... L'ho fatta andare per un pò in modo che si attaccasse un pò alla pasta e IN TAVOLA!!!
Grazie veramente è venuta buona!!!
La prossima volta provo con il mixer!!
che dici è simile alla ricetta della suocera?
kassiopeab
21-01-2005, 15:46
che dici è simile alla ricetta della suocera?
si si si è simile anche se ammettiamo non proprio uguale!!! Lei in cucina ha proprio una marcia in più... non per niente ha lavorato per tanti anni in un ristorante... Ho già capito che la prossima volta che viene a trovarmi mi dovrò far insegnare qualcosa!!!! :D