PDA

Visualizza Versione Completa : Compleanno del bimbo (11 anni)

Pagine : [1] 2

carsan
21-01-2005, 09:58
Ciao o grandi esperti ( :p: )
Lunedì 24 è il compleanno di Stefano (mio figlio) e quest'anno ha deciso di fare la festa con me a casa mia anzichè dalla mamma.
So già che ci saranno 15 bambini (mamma mia).
Avete qualche consiglio per non presentare sempre e solamente le solite patatine, Pop corn, salatini e coca-cola?
La festa sarà di pomeriggio.

Allego foto dell'interessato (magari Vi ispira di più)
e attendo curioso.

Cinzia
21-01-2005, 10:02
che carino!!!!!
tale padre tale figlio :D :D :D :D :D

vapjazz
21-01-2005, 10:04
Che ne diresti di una bella anguria?

Così sicuramente almeno due partecipanti saranno felici...

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

carsan
21-01-2005, 10:07
Che ne diresti di una bella anguria?

Così sicuramente almeno due partecipanti saranno felici...

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Magari avere 3 o 4 angurie belle mature per fare un anguria-party in terrazza.
Cosa dite gli propongo di posticipare la festa di ........................
6 mesi?
Mi ucciderebbe.

ropa55
21-01-2005, 10:13
Se vuoi darti al fai da te senza troppe scocciature compra dei piccoli panini al latte un pò li farcisci con nutella un pò con maionese e cotto o fettime di salame milano,insomma un pò dolce e un pò salato.......
Un paio di teglie di pizza tagliata a quadri e risolvi.
Oddio son cose scontate ma di sicura riuscita e divertiti :D :D :D :D :D :D :D

Gaietta
21-01-2005, 10:17
Che ne dici dei ROTOLINI? Io in questi situazioni li propongo sempre e hanno molto successo!:D

Allora, devi comprare il pan carrè bianco, quello morbido, senza le crosticine scure, con le fette lunghe quanto la confezione. In ognuna ce ne sono 4 o 5!
Lo spiani con il mattarello per il senso della lunghezza. Intanto triti del prosciutto cotto e lo "impasti" con della maionese e sale q.b. In alternativa puoi mettere tonno e capperi, burro e acciughe, sempre +maionese. Ora che ci penso sarebbe buono anche con un formaggio spalmabile... Comunque una volta che hai preparato il ripieno lo spalmi sulla fetta, stando attento ad arrivare fino ai bordi. Poi arrotoli la fetta, formando appunto un rotolino, nel senso della lunghezza: cioè deve venire corto e spesso 3-4 cm. a questo punto lo incarti nella pellicola e lo metti in frigo. Pochi minuti prima di servirlo lo tagli: vedrai che così non si sfalderà!
Buon divertimento!:)

carsan
21-01-2005, 10:20
Se vuoi darti al fai da te senza troppe scocciature compra dei piccoli panini al latte un pò li farcisci con nutella un pò con maionese e cotto o fettime di salame milano,insomma un pò dolce e un pò salato.......
Un paio di teglie di pizza tagliata a quadri e risolvi.
Oddio son cose scontate ma di sicura riuscita e divertiti :D :D :D :D :D :D :D

Alla pizza ci avevo già pensato (tanto son sicuro che piace a tutti).
Prendo, solo per comodità, la pasta già lievitata dal fornaio.

La nutella era un'altro ingrediente che mi viaggiava in testa.

Ropa, mi sa che un po di quei panini li preparo. Tanto i bambini staranno pensando più a spaccarmi la casa che al buffet :D :D :D :D :D :D :D

Cinzia
21-01-2005, 10:20
Credo che potresti preparare tanti tipi di muffin dolci con pezzetti cioccolata oppure frutta oppure crema di arance, oppure muffin salati con pezzetti di salumi o di formaggio
secodno me questa è un'idea sbrigativa ed alla fine risulta anche bella da vedere ;)

Oppur epotresti preparare diversi tipi di panettoni gastronomici salati con vari ripieni tipo tonno e maionese che i bambini adorano :D

Anche delle belle spremute di stagione al posto delle solite bibite non sarebbero male .... forse è troppo salutista per i bimbi quindi magari metterci dentro delle goccioline di colorante naturale e trasformare una smplice spremuta di arance in una bibita di ultima generazione ;)

Poi sempre in tema di bibite potresti preparare dei frappè ..... vabbè la stagione non è quella giusta però i colori attirano e magari i bimbi ne bevono a litri :)

Poi potresti preparare una pizza dolce alla nutella
la ricetta la trovi qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=2728&page=3&pp=10
insieme a tante altre buone ricette formato bambini

:)

carsan
21-01-2005, 10:22
Grazie Gaia. Anche questa è una bella idea.

ropa55
21-01-2005, 10:23
Bella idea sopratutto quella del formaggio spalmabile per variare il sapore in modo che non ci sia solo maionese........................che l'obesità avanza
silenzio che Sirchia ci spia :D :D :D :D :D :D :D
Puoi far anche tramezzini semplici in modo da non perderci troppo tempo. ;) :D,certo i rotolini esteticament son tutta un'altra cosa.............. ;)

carsan
21-01-2005, 10:29
Grazie Cinzia.
Il consiglio delle bibite è ottimo e siamo nella stagione giusta per le spremute.
Per i dolci non sono troppo portato.
Come dolce preparerò, gia dal giorno prima, del tiramisù (perchè so che mi viene bene) e vorrei provare a fare una torta degna di un compleanno con tanto di farcitura e decorazioni. Giusto ieri ho stampato alcune ricette di creme e glassature.

Cinzia
21-01-2005, 10:30
ci posterai le foto, vero?

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

carsan
21-01-2005, 10:35
ci posterai le foto, vero?

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ho la macchinetta in riparazione ma devo per forza procurarne un'altra (la prenderò dall'ufficio).
Non garantisco le foto della preparazione ma sicuramente del tutto già pronto (prima dell'assalto finale)

vapjazz
21-01-2005, 10:36
... qualche gamberetto crudo?'?:D :D :D

Non dovrei certamente essere io a dirlo ma in questi casi (esperienza personale, haimè passata....) funzionano bene delle crèpes con la nutella...;)

Cinzia
21-01-2005, 10:41
hai ragione ..... le crepes alla nutella ..... come si vede che non ho bimbi :D :D :D :D :D ;)

kassiopeab
21-01-2005, 10:45
hai ragione ..... le crepes alla nutella ..... come si vede che non ho bimbi :D :D :D :D :D ;)

Anche a me sembrano un'ottima idea le crepes alla nutella.... E anche le spremute ma non deve mancare qualche bella bottiglia di coca....

carsan
21-01-2005, 10:46
... qualche gamberetto crudo?'?:D :D :D

Non dovrei certamente essere io a dirlo ma in questi casi (esperienza personale, haimè passata....) funzionano bene delle crèpes con la nutella...;)

Devo anche fare un angolo per i grandi (in cucina) dove si possono degustare degli ottimi "succhi di frutta" (uva).

vapjazz
21-01-2005, 10:49
ed anche un Sangiovese di Romagna....:D :D :D

Cinzia
21-01-2005, 10:50
Devo anche fare un angolo per i grandi (in cucina) dove si possono degustare degli ottimi "succhi di frutta" (uva).

senti mi sarebbe venuta una messa idea :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: visto che c'è anche l'angolo grandi io mi autoinviterei :D :D :D :D :D

carsan
21-01-2005, 10:52
A breve preparerò l'elenco delle "portate".
Ora mi ritiro per meditare.
Grazie a tutti per gli utilissimi consigli.

carsan
21-01-2005, 15:48
senti mi sarebbe venuta una messa idea :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: visto che c'è anche l'angolo grandi io mi autoinviterei :D :D :D :D :D

Sei la benvenuta. (così mi dai una mano per i preparativi :D :D :D :D )

Cinzia
21-01-2005, 15:59
ehm :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: come dire :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: un impegno improvviso è or ora sopraggiunto
:D :D :D :D :D
che peccato :cool:
:D :D :D :D :D

carsan
21-01-2005, 16:07
-Sezione bambini:
-Rondelle di spianata con insaccati e formaggi (dall'idea di Gaia);
-Pizze varie sfornate al momento (come consigliato da Ropa);
-Paninetti al latte (ma non tanti) ripieni in salato e dolce (sempre Ropa);
-Porcherie varie (patatine, salatini, pop-corn ecc.);
-Tiramisu (con pavesini)
-Torta del Compleanno (speriamo bene);
-Varie caraffe con spremuta d'arancia + arancia e limone (grazie Cinzia);
-Bibite varie.

Sezione grandi (in cucina):
-assaggio in anteprima di tutte le portate;
-Salsiccia stagionata (locale);
-formaggi (per adulti) sempre locali;
-Alcune bott. di cannonau (direttamente dal produttore);
-Un buon Vermentino di Gallura.

Spero possa andare bene.

Cinzia
21-01-2005, 16:21
mi sembra davvero un'ottima soluzione ..... per cui ho ricambiato idea ;) :cool:

ma la torta di compleanno come la fai? hai già delle idee?
ti consiglio i numeri di cioccolato ;)

carsan
21-01-2005, 16:31
mi sembra davvero un'ottima soluzione ..... per cui ho ricambiato idea ;) :cool:

ma la torta di compleanno come la fai? hai già delle idee?
ti consiglio i numeri di cioccolato ;)

Per la torta userò come base Una ricetta semplice (che ormai ho fatto mia)
Postata da Ropa (ciambella al cacao di Elena) la realizzerò in due versioni
Cioccolato e Vaniglia e userò un disco di ogniuna la farcirò con una crema postata da Luca (quella del 3+3+3) e intendevo glassarla con la glassa che tu hai postato nel ricettario di Halloween per dei biscotti a forma di fantasma.

E adesso dimmi dei numeri di cioccolata!!!!!!