PDA

Visualizza Versione Completa : Pandoro farcito

stellina84
22-12-2007, 19:05
Oggi Marco è andato a fare un po' di spese in città e mi ha portato oltre a diversi stampi monouso per panettono anche lo stampo antiaderente per il pandoro (visto che costava pochissimo!!!!:D:D:D). Ora vorrei preparare il pandoro con il bimby e una volta pronto vorrei farcirlo con crema pasticcera, perchè a me così com'è non piace. Poi pensavo di decorarlo con cioccolato bianco fuso e magari con una piccola decorazioncina fatta con scaglie di mandorle, non so ancora bene. Il mio dilemma però è questo: come posso fare per farcirlo senza rovinarlo, ovvero senza tagliarlo?? In commercio ce ne sono molti di questi già pronti da acquistare, ma non sono tagliati...Come si fa??:confused::confused:

stellina84
22-12-2007, 19:34
Dite ce posso scavarlo, magari da sotto, riempirlo con una crema e poi richiuderlo?? La crema resterà "attaccata" alla fetta, o una volta tagliata scivolerà via???:confused::confused:

Sara88
22-12-2007, 19:37
Dite ce posso scavarlo, magari da sotto, riempirlo con una crema e poi richiuderlo?? La crema resterà "attaccata" alla fetta, o una volta tagliata scivolerà via???:confused::confused:

Secondo me puoi svuotarlo tranquillamente....userei però una crema molto compatta...tipo con del mascarpone...:p: che dici?

magico5619
22-12-2007, 19:40
mary, io non l'ho mai fatto, ma fossi in te taglierrei la testa al pandoro, lo svuoterei, riepirei e poi rimetterei la testa.

Se lo fai da sotto, se la crema non è super soda tipo gelato bello freddo rischi che ti esca tutto fuori.

stellina84
22-12-2007, 19:41
Secondo me puoi svuotarlo tranquillamente....userei però una crema molto compatta...tipo con del mascarpone...:p: che dici?

Ne avevo vista ora una in internet...te la posto e vediamo se può andare???

Eccola qui:

Crema al mascarpone classica

Ingredienti
500 gr di mascarpone,
200 gr di zucchero
5 uova (4 tuorli e 1 intero)
Rhum quanto basta
Amaretti sbriciolati (la quantità potete deciderla voi in base a quanto vorrete far risaltare il loro sapore: una decina per la ricetta classica, di più se volete avere un risultato con un sapore più forte)
Montate le uova con lo zucchero, aiutandovi con una frusta elettrica, fino a quando non otterrete un composto spumoso e di colore giallo chiaro. A questo punto aggiunte il mascarpone, amalgamandolo delicatamente. Procedete nello stesso modo per gli amaretti e il rhum.
La crema ottenuta sarà molto soffice e potrete spalmarla sul panettone o servirla a parte.

Secondo te può andare bene?? Come potrei procedere???

stellina84
22-12-2007, 19:43
mary, io non l'ho mai fatto, ma fossi in te taglierrei la testa al pandoro, lo svuoterei, riepirei e poi rimetterei la testa.

Se lo fai da sotto, se la crema non è super soda tipo gelato bello freddo rischi che ti esca tutto fuori.

Poi però devo coprire il taglio, in modo che non si veda?? E di quanto svuotarlo?? Un po' di "mollica" deve rimanere...E poi quella che tolgo?? La amalgamo con la crema??:confused::confused:

magico5619
22-12-2007, 19:45
Non saprei aiutarti.

Dovessi farlo io per non far pasticci lo farcirei a strati come le torte, magari sfalsando la montatura dei vari strati per farlo venire tipo a stella.

stellina84
22-12-2007, 19:48
Non saprei aiutarti.

Dovessi farlo io per non far pasticci lo farcirei a strati come le torte, magari sfalsando la montatura dei vari strati per farlo venire tipo a stella.

Anche questa è un'idea, forse più carina della mia. Così non sarebbe il solito classico pandoro che siamo soliti mangiare a Natale. Quindi andrebbe bagnato come un pan di spagna e farcito...Infine non servirebbe nemmeno dorarlo con cioccolato, ma sarebbe sufficiente una bella spolverata di zucchero a velo....

Mi intriga quest'idea, anche perchè non vorrei spendere un patrimonio per farlo...

stellina84
22-12-2007, 19:50
Che dite di questa crema ma senza pinoli??

Crema di noci e pinoli

Ingredienti
3 tuorli
60 gr di zucchero
50 gr di panna liquida per dolci
125 gr di latte
50 gr di gherigli di noce
40 gr di pinoli

Montate a spuma i tuorli d'uovo con lo zucchero. Tritate i pinoli e le noci e aggiungeteli alle uova insieme alla panna e al latte. Mettete il tutto in una casseruola sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fino a quando il composto non arriva a ebollizione. Fate raffreddare e servite.

Anche questa non è male...

Crema al pistacchio
Questa variante della crema per il panettone è molto particolare ed ha un sapore molto delicato.
Ingredienti
10 cl di latte intero
1 uovo
220 gr di zucchero
500 gr di burro
100 gr di pistacchi sgusciati
Fate bollire il latte in una casseruola. A parte sbattete l’uovo con lo zucchero, aggiungetelo al latte e fate cuocere continuando a mescolare fino a quando inizia a bollire. A questo punto filtrate il composto in un colino. Lavorate la crema ottenuta con una frusta elettrica aggiungendo man mano il burro a pezzettini. Continuate con la frusta fino a quando non otterrete una crema vellutata.

magico5619
22-12-2007, 19:55
Anche questa è un'idea, forse più carina della mia. Così non sarebbe il solito classico pandoro che siamo soliti mangiare a Natale. Quindi andrebbe bagnato come un pan di spagna e farcito...Infine non servirebbe nemmeno dorarlo con cioccolato, ma sarebbe sufficiente una bella spolverata di zucchero a velo....

Mi intriga quest'idea, anche perchè non vorrei spendere un patrimonio per farlo...

Non so se è il caso di bagnarlo.

Non vorrei che col peso si appesantisse tutto e si schiacciasse.

Normalmente il pandoro va mangiato asciutto perchè è un dolce che non ti strozza quando lo butti giù, quindi o metterei solamente la crema.

Tanto l'umidità della crema fa si che il pandoro si ammorbidisca .

Io però fossi in te lo farcirei il giorno prima di mangiarlo.

Se lo vuoi per natale, farciscilo lunedì nella mattinata, così il pandoro assorbe l'umidità della crema e vedrai che sarà migliore.

stellina84
22-12-2007, 20:01
Non so se è il caso di bagnarlo.

Non vorrei che col peso si appesantisse tutto e si schiacciasse.

Normalmente il pandoro va mangiato asciutto perchè è un dolce che non ti strozza quando lo butti giù, quindi o metterei solamente la crema.

Tanto l'umidità della crema fa si che il pandoro si ammorbidisca .

Io però fossi in te lo farcirei il giorno prima di mangiarlo.

Se lo vuoi per natale, farciscilo lunedì nella mattinata, così il pandoro assorbe l'umidità della crema e vedrai che sarà migliore.

Bene. Grazie dei consigli Daniela! Farò proprio come hai detto tu. Ora devo solo scegliere la farcitura. Vorrei farlo a stella come mi ha suggerito tu. Dici che usando farciture diverse ne risente poi di sapore?? Magari è meglio se ne uso una sola??

kiki.n
22-12-2007, 21:01
Io lo farcisco come il panettone.....taglio una fetta orizzontale in alto, poi, stando all'interno di 1 cm. taglio e sfilo il cilindro centrale, lo taglio a fette, bagno l'interno con la bagna, rimonto i dischi al centro alternandoli con la crema, e copro con la prima fetta tagliata. E' complicata la spiegazione, ma è facilissimo da fare....se non mi sono spiegata chiedete...

stellina84
22-12-2007, 23:48
Io lo farcisco come il panettone.....taglio una fetta orizzontale in alto, poi, stando all'interno di 1 cm. taglio e sfilo il cilindro centrale, lo taglio a fette, bagno l'interno con la bagna, rimonto i dischi al centro alternandoli con la crema, e copro con la prima fetta tagliata. E' complicata la spiegazione, ma è facilissimo da fare....se non mi sono spiegata chiedete...

Fino alla mfase in cui svuoti l'interno ci sono ma non ho capito bene perchè poi lo tagli....:confused::confused:

kiki.n
23-12-2007, 11:17
Fino alla mfase in cui svuoti l'interno ci sono ma non ho capito bene perchè poi lo tagli....:confused::confused:

Scusa se non ti ho risposto prima, ma stamattina il supermercato è stato duro e lungo!!!! Lo taglio perche rimontandolo alterno strati di crema a strati di pandoro perchè se nel tubo centrale che si forma mettessi solo crema, scapperebbe da tutte le parti...non sò se sono stata chiara...nelle spiegazioni sono una frana...eventualmente richiedi.

stellina84
23-12-2007, 11:35
Scusa se non ti ho risposto prima, ma stamattina il supermercato è stato duro e lungo!!!! Lo taglio perche rimontandolo alterno strati di crema a strati di pandoro perchè se nel tubo centrale che si forma mettessi solo crema, scapperebbe da tutte le parti...non sò se sono stata chiara...nelle spiegazioni sono una frana...eventualmente richiedi.

No no, ho capito. Grazie!