PDA

Visualizza Versione Completa : Regole d'oro per la preparazione del cioccolato

pentolina
23-12-2007, 16:18
Salve a tutte, su una confezione di cioccolato Perugina ho trovato questi suggerimenti che ricopio per voi (specialmente per le meno esperte come me):

REGOLE D’ORO PER LA PREPARAZIONE DEL CIOCCOLATO

A bagnomaria
1)Spezzettare il cioccolato in una casseruola e riscaldare a bagnomaria fino a completa fusione, mescolando continuamente con un mestolo di legno.

2)Aggiungere a poco a poco 4-5 cucchiai d’acqua ogni 100 g di cioccolato, mescolando energicamente con una frusta fino ad ottenere una crema fluida e liscia.

3)Mantenere al caldo fino al completo utilizzo del cioccolato.

Con il forno a microonde

Per fondere il cioccolato inserire una casseruola in pyrex nel microonde per 1-2 minuti a massima potenza. Procedere poi come dal punto 2.

Consiglio per decorazione:
Fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde e incorporate 1 cucchiaino di miele. Colate su della carta da forno formando dei motivi fantasia, raffreddare in frigorifero, staccate i motivi e decorate il dolce.

Nel salutarvi colgo l'occasione per Augurare a tutti Buone Feste
Ciao. :rolleyes:

Agosto59
23-12-2007, 16:24
2)Aggiungere a poco a poco 4-5 cucchiai d’acqua ogni 100 g di cioccolato..
non sapevo che si poteva aggiungere acqua per diluire .. io spesso sono in difficoltà nello sciogliere il cioccolato , lo proverò di sicuro..
Grazie e buone feste

cioccolatosa
23-12-2007, 17:06
Ciao! Anche io ho quella confezione di cioccolato perugina e ho letto i consigli me per quanto ne so il cioccolato non dovrebbe mai venire a contatto con l'acqua. Comunque se dovessi provare vi farò sapere! Auguri anche a te!:)

Agosto59
23-12-2007, 17:16
ooohhh !! ma allora!! chi ha ragione ? facciamo così.. siccome non ho nulla da fare e volevo fare dei cioccolatini , lo vado a provare e poi vi faccio sapere il risultato!!!

cioccolatosa
23-12-2007, 19:33
ooohhh !! ma allora!! chi ha ragione ? facciamo così.. siccome non ho nulla da fare e volevo fare dei cioccolatini , lo vado a provare e poi vi faccio sapere il risultato!!!
eheh..:)..chi può dirlo!? Prova e facci sapere ovviamente!

Agosto59
23-12-2007, 21:07
allora.. ho provato .. e la verità forse sta nel mezzo... è vero che viene una bella cioccolata fluida e non si restringe subito , ma è anche vero che per fare i cioccolatini negli stampi di silicone è una vera impresa!! più metti cioccolata e più scende dalle pareti .. nooo non è cosa...forse però andrebbe bene per fare le coperture , appena rifaccio i bretzeln lo provo , ne ho giusto un pò congelati da cuocere .. ;)

pentolina
24-12-2007, 13:35
:\ Non so che dirvi.... mi dispiace che la prova non sia riuscita.
Ho semplicemente ricopiato le indicazioni descritte sulla confezione pensando di fare cosa utile.... a qualcosa servirà, anche perchè non penso che la Perugina dia indicazioni sbagliate perchè ha un'immagine importante.

Comunque se riprovate fatemi sapere.

Ciao

cioccolatosa
25-12-2007, 17:52
Ricapitolando:
- con l'acqua per le coperture e decorazioni
- senza l'acqua per i cioccolatini
Bisogna provare di nuovo credo anche perchè come dice Pentolina le industrie di cioccolata non avrebbero vantaggi nel dare consigli sbagliati!:)

araujosax
26-12-2007, 19:30
grazie per queste dritte!!!

L.A. Woman
26-12-2007, 19:39
grazieee prendo nota! ;)

mamiricky
31-12-2007, 00:49
Anch'io ho sempre letto qui sul forum che l'acqua non va d'accordo con il cioccolato fuso.. xo' si puo' provare!!;)