PDA

Visualizza Versione Completa : le patate sono la mia passione

Graziella
21-01-2005, 16:34
Sono una patita delle patate in tutte le salse
ma il mio problema è che non riesco a fare le patate arrosto come mi capita di mangiarle al ristorante, a volte sono troppo mosce a volte troppo abbrustolite
non è che per caso voi avere una ricetta speciale?
vi sarei grata se indicate bene la procedura da seguire sono un po imbranata in cucina.
ciao ciao a tutti graziella
questo forum è una bomba!!!!!!!
naturalmente di calorie.

carsan
21-01-2005, 16:44
Ciao Graziella. Anche io avevo il problema delle patate al forno mi venivano sempre troppo secche. Allora la mamma della fidanzata mi ha fatto notare che le tagliavo troppo piccole.
Praticamente da una patata media (12 cm di lunghezza per 5 cm di diametro all'incirca) devono venir fuori circa 6 massimo otto pezzi. Ho provato l'altra sera e devo dire che il risultato è stato buono. Le ho cucinate in una antiaderente in forno ventilato a 180° (con un filo d'olio e sale) ma il tempo di cottura non l'ho preso: sono andato a occhio (e a palato).

Cinzia
21-01-2005, 16:44
a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=5894
puoi trovare qualche piccolo suggerimento ;)

Graziella
22-01-2005, 15:37
grazie di cuore, per tutti i vostri suggerimenti, ora provo a cimentarmi se i miei familari (perchè gli ospiti di solito per essere gentili diranno che sono una squisitezza) mi fanno i complimenti, dirò che è tutta opera vostra.

grazie ancora graziella

Alice138
01-02-2005, 17:44
Per avere patate più compatte e croccanti io uso questo trucco: dopo aver pelato e tagliato le patate, le metto in uno scola-pasta sotto l'acqua corrente x qualche minuto x togliere l'amido. Poi le metto in una teglia con olio extravergline d'oliva (abbondante), rosmarino, sale e -se piace- un paio di spicchi d'aglio interi. Infornare a forno già caldo sui 180-200 gradi. Fammi sapere!

butterfly
01-02-2005, 20:19
..........e poi ogni tanto dargli una mescolata, rimettile nel forno e quando sono rosolate,il piatto è pronto: attenta a non scottarti!!!

_BlAsTeD_
30-07-2005, 15:48
Io prendo sei o sette patate novelle e le lavo molto bene, grattandole con la paglietta, poi le taglio in 4 pezzi, lasciando la buccia.

Nel frattempo preparo un brodo (va bene anche di dado) con 3 bicchieri di acqua e faccio un trito con rosmarino e timo.

Faccio saltare le patate a fuoco vivo in una pentola antiaderente con un pò d'olio per un paio di minuti, dopodichè le cospargo con il trito di erbe aromatiche ed un pò di sale, continuo a cuocere a fuoco vivo per un minuto, dopodichè aggiungo un bicchiere di brodo, metto a fuoco medio e copro con un coperchio.
Dopo qualche minuto aggiungo un altro bicchiere di brodo e tengo coperto.
Se vi piace potete aggiungere del peperoncino, questo è il momento ;)

Quando le patate si sono asciugate abbastanza aggiungo il brodo rimanente, faccio cuocere coperto e a fuoco vivo per un paio di minuti, poi controllo che le bucce delle patate si stiano staccando: questo è il segnale che le patate son cotte!
Allora faccio asciugare quasi tutto il liquido e le servo in tavola bollenti.
Se la buccia non fosse ancora staccata preparare ancora pochissimo brodo (mezzo bicchiere) e aggiungerlo.
Così dovrebbe bastare!

Buon appetito =)