Mostra versione intera : torta macchina su prato fiorito - due piani in marshmallow
é stupenda questa torta Emanuela, le tue torte sono sempre più belle ed elaborate, tanti tanti complimenti sei stata bravissima!!! La macchina poi è perfetta!
grazie dolcev.
detto dall'importatrice del marshmallow fondent è ancora piu bello!
grazie.
favoledizucchero
26/12/07, 22.28
Spettacolare!! La macchina è perfetta!! Bravissima:D:D
BRAVISSIMA!!
CoMPLIMENTI!!
pizza margherita
27/12/07, 09.58
Bravissima :):p:
Bellissima Tanta Fatica Ma Sei Stata Bravissima
Stependa!!! Complimenti!!!
E' una torta stupenda,complimenti!
grazie!
è solo grazie al forum che tutto questo è stato possibile.
simononline
27/12/07, 18.42
Complimenti davvero...ma è bellissima!!!;):)
grazie,siete gentilissimi!
posso chiederti come hai fatto la macchinina?
il 18 la mia ragazza fa la patente e volevo farle un'intera torta a forma di macchinina (cioè modellando il pan di spagna e ricoprendolo di mmfondant) e pensavo che forse potrei "ispirarmi" da qui :)
FrancyCrazy
04/01/08, 11.49
Ammazza, complimentoni!!!!!!! bella e sicuramente buona!
Che pazienza che hai avuto!!!!!! :D:D
Ema questa volta ti sei superata... BRAVISSIMA!!!
:eek:ma la splendida 500 come è fatta.. ?? :confused::confused::confused:
tutti te lo chiedono.. ma tu niente..>:-> :rolleyes::rolleyes: vuoi farci morire di curiosità ?! :D>:->
quand'è che posti i passaggi.. ho un bimbo che vuole un'auto e non sò da dove cominciare
scusatemi,
non volevo tenermi il "segreto",ci mancherebbe!
sono stata distratta,
vi ringraziavo per i complimenti e non ho dato la spiegazione!:o
ora a noi:
allora,per fare la macchinina:
io avevo il modellino in 3d.
ne ho ricavato una immagine stampata della misura che desideravo ottenere,
l'ho attaccata su un cartoncino,
poi ho fatto un pan di spagna abbastanza alto,
ho ricoperto il cartoncino sagomato con della stagnola aderentissima (per non permettere al cartoncino di toccare il pds),
e ho tagliato con un coltello ben affilato il pds.
cosi è uscita la forma della macchina,
però molto squadrata.
per ottenere la forma bombata dei lati della macchina,
ho semplicemente "consumato" il pds di troppo con un coltello.
poi ho ricoperto di panna montata colorata dello stesso colore della macchina (uno strato sottile in modo da non perdere la forma ottenuta),
e ho messo il mmf facendolo aderire per bene e stando attenta a conservare le forme della macchina che volevo ottenere.
infine ho fatto le decorazioni con il mmf degli altri colori e con gli attrezzini per modellare il das,
che sono gli stessi di quelli per modellare il mmf,ma costano un sesto di quelli :D,
ho provveduto a creare i divisori tra gli sportelli,e le forme caratteristiche della macchina.
se volete sapere altre informazioni,
sono a vostra disposizione.
scusatemi se non vi ho risposto prima,
non volevo nascondervi come avevo ottenuto la macchina,
anche perchè se tutto questo è stato possibile,
lo devo solo a voi.:o
scusatemi,
non volevo tenermi il "segreto",ci mancherebbe!
sono stata distratta,
vi ringraziavo per i complimenti e non ho dato la spiegazione!:o
ora a noi:
allora,per fare la macchinina:
io avevo il modellino in 3d.
ne ho ricavato una immagine stampata della misura che desideravo ottenere,
l'ho attaccata su un cartoncino,
poi ho fatto un pan di spagna abbastanza alto,
ho ricoperto il cartoncino sagomato con della stagnola aderentissima (per non permettere al cartoncino di toccare il pds),
e ho tagliato con un coltello ben affilato il pds.
cosi è uscita la forma della macchina,
però molto squadrata.
per ottenere la forma bombata dei lati della macchina,
ho semplicemente "consumato" il pds di troppo con un coltello.
poi ho ricoperto di panna montata colorata dello stesso colore della macchina (uno strato sottile in modo da non perdere la forma ottenuta),
e ho messo il mmf facendolo aderire per bene e stando attenta a conservare le forme della macchina che volevo ottenere.
infine ho fatto le decorazioni con il mmf degli altri colori e con gli attrezzini per modellare il das,
che sono gli stessi di quelli per modellare il mmf,ma costano un sesto di quelli :D,
ho provveduto a creare i divisori tra gli sportelli,e le forme caratteristiche della macchina.
se volete sapere altre informazioni,
sono a vostra disposizione.
scusatemi se non vi ho risposto prima,
non volevo nascondervi come avevo ottenuto la macchina,
anche perchè se tutto questo è stato possibile,
lo devo solo a voi.:o
grazieeee :D
io voglio fare una torta TUTTA a forma di macchinina ^^
proverò dopo il 21 (prima ho gli esami) e farò sapere come è venuta :D
allora potresti anche fare in questo modo:
fai un pds moooolto grande,
prendi il modellino della macchina che vorresti riprodurre,
e tagli il pds in strati della misura del modellino (questa era la prima soluzione adottata da me per fare questa macchinina).
tra i vari strati metti la crema che vuoi,
ricopri tutto di panna montata,
poi marshmallow fondent,
e infine decori e fai le ruote.
allora potresti anche fare in questo modo:
fai un pds moooolto grande,
prendi il modellino della macchina che vorresti riprodurre,
e tagli il pds in strati della misura del modellino (questa era la prima soluzione adottata da me per fare questa macchinina).
tra i vari strati metti la crema che vuoi,
ricopri tutto di panna montata,
poi marshmallow fondent,
e infine decori e fai le ruote.
strati verticali giusto?
io inizialmente avevo pensato di farla in strati orizzontali ma mi son resa conto che non sarebbe andata bene ^^'''
siccome la farò per 4 - 5 persone (la porto da lei e ci son solo i suoi e al massimo la nonna) non pensavo di usare un pan di spagna grosso, devo comunque però procurarmi una teglia rettangolare decente ;)
vediamo cosa tirerò fuori ^^
scusatemi,
non volevo tenermi il "segreto"..
..non volevo nascondervi come avevo ottenuto la macchina,
ma figurati.. ma quali scuse.. :D
era implicito che volevi renderci partecipe del tuo lavoro.. (altrimenti non l'avresti postato :D)
e ho messo il mmf facendolo aderire per bene
allora vediamo se ho capito..
hai ricoperto con panna montata di colore nero.. e poi messo il mmf nero ..Giusto?
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10425/normal_10%7E1.jpg http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/10425/normal_8%7E1.jpg
- e i vetri di colore blu li hai applicati poi dopo sulla base di mmf nero.. o no?! :rolleyes:
Grazie per l'aiuto.. e ancora complimenti è perfetta in ogni dettaglio (:-*(:-*(:-* Brava!!!
strati verticali giusto?
io inizialmente avevo pensato di farla in strati orizzontali ma mi son resa conto che non sarebbe andata bene ^^'''
siccome la farò per 4 - 5 persone (la porto da lei e ci son solo i suoi e al massimo la nonna) non pensavo di usare un pan di spagna grosso, devo comunque però procurarmi una teglia rettangolare decente ;)
vediamo cosa tirerò fuori ^^
io la prima macchinina l'ho fatta con strati orizzontali ed era venuta proprio bene.
però era di prova e l'avevo fatta qualche giorno prima,
quindi non avrebbe mantenuto fino al giorno della festa.
andandola a rifare quest'altro metodo,trovato da una persona a me cara,
mi è sembrato molto piu veloce e il risultato ottimo!;)
ma figurati.. ma quali scuse.. :D
era implicito che volevi renderci partecipe del tuo lavoro.. (altrimenti non l'avresti postato :D)
allora vediamo se ho capito..
hai ricoperto con panna montata di colore nero.. e poi messo il mmf nero ..Giusto?
- e i vetri di colore blu li hai applicati poi dopo sulla base di mmf nero.. o no?! :rolleyes:
Grazie per l'aiuto.. e ancora complimenti è perfetta in ogni dettaglio (:-*(:-*(:-* Brava!!!
1. si,giustissimo!;)
2. si si!!!!:D
grazie ancora.
resto a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
io la prima macchinina l'ho fatta con strati orizzontali ed era venuta proprio bene.
però era di prova e l'avevo fatta qualche giorno prima,
quindi non avrebbe mantenuto fino al giorno della festa.
andandola a rifare quest'altro metodo,trovato da una persona a me cara,
mi è sembrato molto piu veloce e il risultato ottimo!;)
.
eh si anche a me sembra più veloce (e forse più semplice per la prima volta) come metodo ^^
vediamo, io proverò :D
3 strati dici che sono sufficienti per la larghezza, si?
posso conservarla in frigo un giorno magari?
e hai usato della bagna? io penso se ne debba usare meno perchè se il pan di spagna sta "in piedi", forse si rischia di renderlo troppo molle. sbaglio? io eventualmente userei latte e cacao (avevo intenzione di fare pan di spagna al cacao con farcitura di panna o di crema burro e latte condensato, non so quale sia meglio) come bagna.
eh si anche a me sembra più veloce (e forse più semplice per la prima volta) come metodo ^^
vediamo, io proverò :D
3 strati dici che sono sufficienti per la larghezza, si?
posso conservarla in frigo un giorno magari?
e hai usato della bagna? io penso se ne debba usare meno perchè se il pan di spagna sta "in piedi", forse si rischia di renderlo troppo molle. sbaglio? io eventualmente userei latte e cacao (avevo intenzione di fare pan di spagna al cacao con farcitura di panna o di crema burro e latte condensato, non so quale sia meglio) come bagna.
IN CHE SENSO TRE STRATI SONO SUFFICIENTI PER LA LARGHEZZA?
vuoi fare degli strati verticali?
e come faresti poi con il ripieno?
colerebbe dappertutto...
forse non ho capito io...:D
per la bagna,
vorrei sapere quante uova utilizzerai per il pds.
se utilizzi il classico formato da 6 uova,
potrebbe andarti bene mezzo litro di latte con 200 gr di zucchero (ricetta di cozza:D),bollire per qualche minuto,e aggiunta di un paio di cucchiai di cacao amaro.
come suggeritomi da cozza a suo tempo,
bagna i vari strati finchè non vedi,toccando lo strato di pan di spagna da sotto,che è LEGGERMENTE umido,ma LEGGERMENTE.
se usi la semplice panna montata per la farcitura,questa bagna va bene;
se invece opti per la crema al burro e latte consensato,non so,
ma è un fatto personale perchè a me quella crema non piace molto perchè si sente troppissimo il burro,
ma è una questione di gusti personali...
mi racocmando,
pensa bene prima di fare gli strati verticali,
penso che ti cola tutto e non tiene...e poi è un peccato che dopo tanto lavoro tutto vada perso...
IN CHE SENSO TRE STRATI SONO SUFFICIENTI PER LA LARGHEZZA?
vuoi fare degli strati verticali?
e come faresti poi con il ripieno?
colerebbe dappertutto...
forse non ho capito io...:D
mi racocmando,
pensa bene prima di fare gli strati verticali,
penso che ti cola tutto e non tiene...e poi è un peccato che dopo tanto lavoro tutto vada perso...
oddio allora forse sono io che non ho capito oO
ehm...
so che sembra idiota, ma puoi farmi un disegnino di come hai fatto?
io pensavo di fare come mi aveva suggerito qui cozza: http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=683743&postcount=1
intendevo strati verticali così.
se no come posso fare?
per il pan di spagna devo ancora vedere perchè non l'ho mai fatto nè ancora ho una teglia abbastanza grande rettangolare, per cui penso dovrò fare qualche calcolo e comprare una teglia :D
mmm
non lo so,
ma la cosa degli strati verticali per una torta intera (e non per un piccolo soggetto da appoggiarci sopra) non mi convince molto...
però sono inesperta,
quindi aspetterei anche i suggerimenti di cozza,
o di qualcun'altro...
sicuramente saranno piu studiati dei miei...
io a naso ti dico che non lo farei con gli strati verticali...
immagino già la crema che si spatascia piano piano fuori dalla torta,
poi con la bagna e il resto...no,
direi propri oche non la farei cosi...
una cosa è utilizzare questa tecnica per un soggetto piccolo da sovrapporre alla torta,
altro per la torta intera,almeno a mio parere (ma ripeto,attendiamo consigli dalle piu esperte).
io farei cosi:
partendo dal modellino in 3d della macchina che vuoi realizzare,
prenderei con la riga le misure dalla macchina...
dal piano piu basso (quello piu attaccato alla terra,per intenderci)
a quello piu alto (il tettuccio),
sia la lunghezza che la larghezza.
e taglierei il pan di spagna in strati orizzontali delle misure che ho via via preso.
li sovrapporrei (prima senza crema per vedere se c'è qualcosa da modificar eper renderla piu conforme all'originale) e vedrei com'è il risultato.
se è tutto ok,
procederei a bagnare i vari strati (non devono essere però sottili altrimenti si ammolla tutto),mettere la crema scelta,ricoprire di panna e poi ricoprire con marshmallow e decorare.
poi agli spazi vuoti delle ruote metterei il mmf colorato di nero con i cerchi argentati (o grigi) di forma circolare.
è cosi che ho proceduto per realizzare la prova della macchinina ed era veramente perfetta,
perchè prendendo sia la lunghezza che la larghezza del modellino,
la riproduzione era esatta,
e veniva anche bombata com'è nel modellino (e dunque nella realtà).
è un pò lungo,lo so,
ma molto piu lungo spiegarlo che farlo.
se vuoi posso farti le foto con i vari passaggi (riproducendo la mia macchinina)...
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.