Mostra versione intera : dubbi pasta sfoglia
silviachan
24/12/07, 17.47
noto che sto monopolizzando questa sezione... che vergogna!! :o
In ogni caso... volevo sapere, quando do le pieghe alla sfoglia, basta darle su un lato o devo anche girare la pasta e ripetere le pieghe?
E poi io ho usato la mia sfoglia dopo averla lasciata due giorni in frigo (ancora coperta con lo strofinaccio) x fare dei salatini, xò mi sono venuti con un brutto effetto tipo "bollicine" sopra, inoltre nn belli alti... Cosa sarà?
L'Araba Felice
24/12/07, 18.00
io alterno la pasta da un lato all'altro ad ogni giro, non so se mi sono spiegata:o
per la riuscita non so che dirti, dato che la sfogliatura e' data dagli strati di burro nell'impasto forse non erano tutti omogenei:)
La pasta sfoglia si fa in un modo solo, cioè : 100 g. di burro, 100 g. di farina forte, meglio se è manitoba, prendi 300 di farina ed impasti con il burro e formi un panetto, i rimanenti 700 g. di farina li impasti solo con acqua, che deve essere morbida ma asciutta. la lasci riposare per un certo periodo cioè almeno mezzora coperta con un tovagliolo, trascorso questo tempo prendi la pasta e la stendi con il mattarello in un rettangolo e deponi al centro il panetto del burro ripieghi i lembi di pasta che esce fuori sopra al panetto formando un fagottino ben chiuso. Aquesto punto con il mattarello lo stendi (badando di non rompere la pasta), ad uno spessore di mezzo centimetro e dai le pieghe in tre. se fa molto caldo riponi in frigorifero in modo che il burro si rapprenda, riprendi la pasta e la stendi come prima, ma incrociando il senso e la pieghi in quattro. la rimetti in frigo avvolta in un tovagliolo e la lasci riposare fino al giorno dopo. Ciao ed auguri
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.