PDA

Mostra versione intera : Focaccia...Insospettabile

Serena88
27/12/07, 18.17
questo è stato un mio esperimento...in casa mia è piaciuta, spero piaccia anche a voi!!!:)

Ingredienti:

150 gr philadelphia alle erbe
4 cucchiai di olio evo
450-500 gr farina
1 patata lessata e schiacciata (meglio se passata al setaccio)
2 cucchiaini zucchero
Sale
½ bicchiere latte tiepido
½ cubetto lievito birra
latte

Olio
Origano/rosmarino

Sciogliere in una ciotolina il lievito sbriciolato nel latte con lo zucchero, mescolando per un po’. Coprire con un canovaccio e mettere a lievitare x 20 minuti in luogo riparato e tiepido (lo si vedrà crescere notevolmente); lavorare i formaggini per ridurli a una crema; amalgamarli alla patata ridotta in purea ancora calda; fare una fontana con la farina e il sale. Mettere al centro lievito, olio e il composto patata-formaggio; impastare a lungo fino ad ottenere una pasta omogenea e morbida. Metterla in un sacchetto di plastica avvolto in un canovaccio, fare una croce sopra e mettere la palla in frigo per 30 minuti. Rimpastare a lungo e fare una palla. Fare una croce sopra e mettere nel forno tiepido (lasciato un attimo a 50-60°C e poi spento) a lievitare. Sgonfiare la palla. Mettere un foglio di carta forno su una teglia, versare un filo d’olio.
Stendere la pasta, fare un giro d’olio (io ho fatto più di un giro:p:) sulla superficie e continuare a stenderla con la punta delle dita;
fare un altro giro d’olio sulla superficie, spolverare di aromi, tritandoli se necessario (il rosmarino, ad esempio).
Cuocere a 180°C per 10 minuti con calore sia sopra che sotto nell’ultimo ripiano del forno, poi solo sopra, nel penultimo ripiano per 10 minuti e poi a 200/220°C fino a che la superficie sarà bella dorata.

http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11413/focacciainsospettabile.JPGhttp://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11413/focacciainsospettabile_tagliata.JPG
http://www.cookaround.org/cpg/albums/userpics/11413/focacciainsospettabile_tipoaperitivo_primopianob.J PG

ah...un consiglio: fate estrema attenzione nell'aggiungere ingredienti liquidi (ad esempio il latte per sciogliere il lievito: usatene giusto quel tanto che serve a stemperare il lievito, perchè l'impasto tende a diventare piuttosto molle...nel caso fate come me...tenete piano di lavoro e mani cosparsi di farina:D)

:Dbuon appetito!!!:D

Sara88
27/12/07, 18.32
Che meravigliaaa!!! Grazie per la ricettina!

Benvenuta e buone feste!(:-*

dani4elac
31/01/08, 21.06
che buona...con il philadelphia....di solito metto solo la patata lessa....proverò con il philadelphia!grazie

araujosax
01/02/08, 11.26
Deve essere proprio buona!!!
Messa tra i preferiti!!!

Bravissima

Serena88
01/02/08, 11.58
Deve essere proprio buona!!!
Bravissima

grazie mille mille:D:D:D(:-*

Messa tra i preferiti!!!

che onore(:-*...ti ringrazio:D

Serena88
01/02/08, 11.59
che buona...con il philadelphia....di solito metto solo la patata lessa....proverò con il philadelphia!grazie

il philadelphia...la insaporisce molto...sia per via del formaggio, che delle erbe:D (:-*

Moki
02/02/08, 23.59
Da provare, grazie!

Serena88
03/02/08, 00.09
(:-*(:-*(:-*